22^ Giornata: Del Nera – Lugnano in Teverina

Il Del Nera torna a calpestare il terreno dell’Adelaide dopo quattro sconfitte consecutive, due delle quali subite proprio tra le mura amiche, dove i sanliberatesi dovrebbero costruirsi la salvezza e dove domenica ospiteranno i diretti concorrenti del Lugnano. Anche la formazione giallo blu, al momento in dodicesima posizione, è intenzionata ad uscire dal vortice dei play out, i quali vedono quattro squadre racchiuse in soli tre punti.

Il Lugnano, che ha conquistato la prima categoria beneficiando della rivoluzione dei campionati dilettantistici umbri che lo ha promosso direttamente in Prima dopo la vittoria del campionato di Terza categoria nella stagione 2015/2016, ha un anno di esperienza in più rispetto ai sanliberatesi, i quali sono approdati l’anno successivo per effetto dei play off. In queste due passate partecipazioni però, i lugnanesi sono riusciti a mantenere la categoria solo grazie alla disputa dei play out, proprio come lo scorso anno è successo al Del Nera.

In questa nuova stagione, dopo un avvio sprint dove hanno toccato anche la seconda posizione dopo sette giornate di campionato, i giallo blu hanno trovato un periodo di stop durato la bellezza di dieci settimane dove hanno raccolto solo un punto. La ripresa è avvenuta lo scorso fine Gennaio con la vittoria casalinga contro il Real S. Orsola della diciannovesima giornata e con i pareggi successivi in casa del Sangemini e tra le mura amiche con il Castello nell'anticipo della scorsa settimana.

In fatto di numeri, i 22 punti guadagnati dai lugnanesi si dividono in 17 in casa e 5 in trasferta; i gol totali fatti sono 27 (16 in casa e 11 fuori) e 40 subiti (17 in casa e 23 in trasferta). Le statistiche dimostrano come il Lugnano fatichi fuori dal proprio campo, dove invece il Del Nera, come detto in principio, ha avuto diversi problemi. Tra l’altro i sanliberatesi non battono in casa il Lugnano, dal Dicembre del 2013, nella quattordicesima giornata di campionato di seconda categoria, dove il Del Nera si impose per 1-0 con il gol di Laurenti ad inizio secondo tempo.

Mentre il Del Nera proviene da una sconfitta sul campo tuderte, il Lugnano nella scorsa settimana ha pareggiato per 3-3 con il Castello: dopo essere passati in svantaggio per due volte, i giallo blu sono sempre riusciti a recuperare e addirittura andare avanti per 3-2. Solo una punizione nei minuti di recupero del Castello, ha fissato poi il risultato sul pari. I minuti di recupero invece furono fatali nella partita di andata giocata dal Del Nera sul comunale lugnanese, nei quali la punta di diamante Leonardo Tessicini, che ha all’attivo 11 reti in questo campionato, riuscì a trovare lo spazio per far gioire la propria compagine in una partita in cui il Lugnano non aveva certo brillato.

La gara in questione sarà quindi uno scontro da dentro o fuori, dove entrambe le squadre andranno alla ricerca del miglior risultato e avrà luogo domenica 17 Febbraio alle ore 14.30 presso il campo sportivo “Adelaide”.  A dirigere l'incontro sarà il signor Lorenzo del Caro della sezione di Terni. Chiamiamo tutti i nostri sostenitori a venire a tifare la squadra prima della sosta del campionato che vedrà comunque il Del Nera impegnato a festeggiare sabato 23 Febbraio il 60° anniversario della società. Vi aspettiamo sia al campo che alla festa e come sempre FORZA DEL NERA.

pre_delnera_lugnano.jpg