16^ Giornata Campionato: Orvieto FC – Del Nera

Dopo la lunga pausa per il periodo natalizio e lo stop temporaneo per l’improvvisa ondata dovuta al Covid, a quasi due mesi dall’ultima partita ufficiale, domenica tornerà il campionato di Prima categoria, con il Del Nera che a Sferracavallo sarà ospite dell’Orvieto FC di mister Perotti.

Al di là di come si sia conclusa la prima metà del torneo con il Del Nera a quota 23 punti in nona posizione a braccetto con Ortana e Lugnano, complice lo stop obbligato e la doppia finestra di mercato, la prima a Dicembre e la seconda avviata qualche giorno fa che si concluderà il 10 Febbraio, il girone di ritorno di questo campionato probabilmente apparirà, così come tante compagini, rivoluzionato rispetto alla prima parte della stagione. Proprio l'Orvieto FC dopo aver terminato il girone di andata in terzultima posizione con soli 10 punti, ha fatto muovere la società bianco rossa sul mercato più di tutte le altre compagini facendo arrivare tra le fila dell’ex tecnico del Del Nera ben sei nuovi volti, con la speranza di poter capovolgere la classifica.

Ci si aspetta quindi un girone di ritorno in cui si avranno diverse sorprese, come quanto successo nel recupero della 12^ giornata domenica scorsa tra le prime due della classe Sporting Terni e Tiber: sul terreno dei frattigiani, i ternani hanno ceduto il passo al 94' alla Tiber subendo così la prima sconfitta della stagione e riducendo il vantaggio sull'undici biancorosso da 9 a 6 punti. Ecco quindi che anche domenica probabilmente si assisterà a qualche risultato poco prevedibile che sarà solo l’antipasto di un agguerrito girone di ritorno, il quale vedrà il suo concludersi a Maggio inoltrato, per poi lasciare spazio a quello che saranno play-off e play-out che cadranno probabilmente nella prima settimana di Giugno.

Tornando ai numeri della prima parte del campionato che riguardano Orvieto FC e Del Nera, oltre punti e posizione in classifica, l’Orvieto FC fino ad oggi ha ottenuto una sola vittoria (un poker interno contro la Proficulle nella decima giornata), 7 pareggi e 7 sconfitte, riuscendo a segnare 19 reti e subendone ben 27.

Uno dei pareggi dei bianco rossi è stato proprio all’esordio in campionato sul prato dell’Adelaide, quando il Del Nera, nonostante avesse dominato per intero e su tutti i fronti la partita, aver sbagliato un calcio di rigore e colpito ben 6 legni, riuscì a riagguantare il pareggio al 91’ dopo aver visto gli ospiti in vantaggio al 17’ nell’unica azione offensiva di tutta la partita che li aveva portati a guadagnare un penalty. Pareggio che sta stretto: Del Nera - Orvieto FC 1-1

La gara sarà quindi tirata fino all’ultimo respiro per vari motivi, a cominciare dalla difficile posizione di classifica dell’Orvieto e la voglia di riscatto in questa seconda parte di stagione; dall’altra parte il Del Nera dovrà senza dubbio cercare di partire meglio di quanto ha fatto nella primissima parte di campionato e mettere al sicuro dapprima la salvezza, per poi pensare ad un possibile passo in più che potrebbe regalare diverse soddisfazioni.

L’incontro Orvieto FC - Del Nera, si svolgerà domenica 6 febbraio nel campo comunale di Sferracavallo (GOOGLE MAPS) e sarà diretto dal signor Stefano Conti della sezione di Terni, il quale darà il via alla gara alle ore 14.30. L’ingresso del pubblico sarà consentito esclusivamente con Green Pass rafforzato e mascherina di protezione FFP2. Viste le limitazioni, invitiamo i nostri sostenitori ad intervenire alla partita rispettando quanto appena riportato. Come sempre, FORZA DEL NERA.

pre_orvietofc_delnera.png