Pareggio che sta stretto: Del Nera - Orvieto FC 1-1

Nonostante la parità raggiunta  solo al 91', il Del Nera può senza dubbio alcuno attestare che il risultato dell'esordio stagionale non rispecchia quanto visto in partita. Mentre gli ospiti capitalizzano uno dei pochissimi tiri in porta (peraltro un calcio di rigore), al termine della gara il Del Nera conterà ben sei legni colpiti e un penalty sbagliato, oltre a tante altre occasioni clamorose sotto porta fallite.

Parte forte la squadra di casa che al 3' colpisce il primo palo della giornata con Rossi, il quale di esterno destro spara dai venti metri. Al 9' Andrea Proietti pesca Bushi in area, ostacolato al momento del tiro con la palla che finisce tra le braccia del n. 1 orvietano. Del Nera ancora avanti all'11' sempre con Proietti, il quale prova la conclusione bloccata senza problemi dal portiere avversario.

Alla prima occasione in area al 17' dell'Orvieto, la squadra di mister Perotti guadagna un tiro dagli undici metri per l'intervento di Zara sul n. 7 Cupello che il signor Rushani giudica irregolare. Dal dischetto il n. 8 Trippanera spiazza Taviani e porta in vantaggio i suoi.

Cinque minuti più tardi il Del Nera reagisce con Viola, il quale da fuori mira in porta con l'estremo difensore bianco rosso che riesce a deviare il pallone sulla traversa. Dopo un secondo fugace tentativo dell'Orvieto in area bianco azzurra con Taviani che abbraccia senza difficoltà un pallone calciato in porta, al 28' Trenta ha l'occasione per pareggiare i conti, ma il suo colpo di testa dal limite su cross di Bushi a portiere battuto, finisce incredibilmente al lato.

Si va al riposo sullo 0-1 ma con la formazione di Feriozzi che appare nettamente messa meglio in campo rispetto agli avversari e che avrebbe già potuto e dovuto ribaltare il risultato.

Nella seconda frazione è sempre il Del Nera a gestire il pallone, ma la prima conclusione in porta si vede solo al 59' grazie alla punizione dai venti metri di Rossi che è facile preda del portiere. Al 62' arriva il terzo legno della giornata su colpo di testa di Trenta, il quale da solo davanti alla porta devia sul palo un cross dalla destra.

Al 67'  la traversa ferma anche il tiro del n. 20 Bartoli evitando che l'Orvieto segni il secondo gol col terzo tiro a porta della giornata. Dall'altro lato al 75', la squadra di casa continua ad attaccare a testa bassa con Trenta, il quale dopo aver ricevuto sulla tre quarti si invola verso la porta avversaria prima di essere fermato fallosamente dal n. 5 Blanchi: nell'occasione il signor Rushani non si avvede della posizione da ultimo uomo del difensore orvietano e lo grazia con il giallo tra le proteste dei giocatori di casa. Sulla susseguente punizione arriva il quarto palo della partita colpito da Tommaso Proietti da distanza ravvicinata.

All'81' Trenta si invola ancora una volta in area con la difesa ospite che non può evitare di nuovo il fallo, stavolta però all'interno dei sedici metri: il signor Rushani ferma il gioco e concede il rigore al Del Nera. Tommaso Proietti dagli undici metri calcia alle stelle e fallisce l'ennesima occasione per pareggiare.

Gli attacchi del Del Nera sono praticamente continui e costanti, rispetto ad un Orvieto remissivo e visivilmente stanco, ma le conclusioni dei giocatori di casa appaiono sempre imprecise per quella che pare essere una giornata stregata. Fortunatamente dopo una seconda traversa colpita dai sanliberatesi, al 91' arriva il meritato pareggio ad opera di Scoccione, il quale uscito dal proprio ruolo per dar manforte ai compagni del reparto avanzato, trova la conclusione vincente dopo un batti e ribatti in area.

Nei restanti due minuti di recupero, il Del Nera prova a ribaltare addirittura il risultato non riuscendoci per un ennesimo colpo verso la porta orvietana che termina sul fondo. Termina quindi una partita sostanzialmente dominata dal primo minuto e che lascia l'amaro in bocca per non aver saputo concretizzare le tante occasioni da gol. Un punto che al Del Nera sta stretto e che invece fa festeggiare l'Orvieto.

Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI

post_delnera_orvieto.png