13^ Giornata Campionato: Pro Ficulle - Del Nera

Il Del Nera si prepara ad affrontare, seppur con diverse defezioni, la trasferta più lunga della competizione nonostante la posizione di classifica della Pro Ficulle, anche una delle più insidiose. Già come ampiamente visto in questo campionato, oltre alla forza dei ternani dello Sporting che hanno preso il largo attestandosi a 31 punti, +8 rispetto alle seconde Tiber e Fabro, pare che tutte le compagini con una posizione di classifica più favorevole rispetto all'avversario di turno, non siano automaticamente favorite.

Infatti guardando bene li vari punteggi, è facile notare come la distanza tra le seconde e la prima in graduatoria, sia pressoché simile a quella tra le seconde e il Ciconia, prima formazione attualmente fuori dai play out con all'attivo 13 punti. Questa premessa ci fa intuire come possa essere facile scivolare in classifica se solo per un paio di partite si mollasse la presa.

In merito ai giallo rossi del Ficulle, i quali occupano insieme al Castello la penultima posizione con 8 punti, possiamo affermare che non sembra essere un inizio anno propriamente positivo, di certo anche inaspettato per la società la quale negli ultimi anni, partendo dalla Terza Categoria, nella stagione 2018/2019 ha sfiorato il salto in Promozione.

Tornando ai numeri, la Ficullese ha colto lungo il suo cammino due vittorie (entrambe casalinghe ai danni di Accademia e Fabro), due pareggi (in trasferta con il Real Avigliano e le Giovanili Todi) e otto sconfitte (Fanello, Sangemini, Castello, Tiber, Sporting Terni, Ciconia, Ortana e Orvieto FC). I gol realizzati sono stati soltanto 6 contro i 21 subiti, dati evidenti di un reparto di attacco che fatica a decollare.

Considerato però che questi numeri, seppur piuttosto indicativi, possano dare un'impronta generale alla Pro Ficulle, non devono certo essere ritenuti essenziali per la partita che i sanliberatesi andranno ad affrontare. In particolare ci sono un paio di altre considerazioni da fare: la prima riguarda il terreno di gioco, in terra, quasi sabbioso, all'interno del paese che in qualche modo assomiglia ad una arena e che facilita i rumorosi ultras giallo rossi e si sa, il pubblico spesso è il dodicesimo uomo in campo; la seconda è la capacità della compagine ficullese a non arrendersi mai, vedi tante sconfitte di misura, il pareggio imposto la settimana scora alle Giovanili Todi e la vittoria ottenuta nel derby col Fabro due settimane fa. Ecco che la mancanza di concentrazione o affrontare la partita con superficialità, può essere letale a qualsiasi formazione che si presenterà al Muzzi.

amazon_natale.jpg

Infine, ricordiamo i due precedenti avvenuti tra Del Nera e Pro Ficulle nella stagione 2018/2019, i quali per coincidenza sono caduti come in questa annata nella 13^ e 28^ giornata. L'andata a Ficulle terminò 1-1 dopo novanta e passa minuti in cui successe l'inverosimile e dove i padroni di casa rimasero con otto uomini in campo mentre Tommaso Proietti realizzava il gol del pareggio su calcio di rigore proprio sotto il muraglione dell'Orda Balorda a cinque minuti dal termine (Un gol per parte:  Pro Ficulle - Del Nera 1-1). Il ritorno invece finì a reti inviolate con il Del Nera che in lotta per la salvezza fermò una ficullese che cullava il sogno promozione attraverso i play off (I sanliberatesi fermano la Ficullese: Del Nera - Pro Ficulle 0-0

Senza dubbio la trasferta è decisamente lunga ma allo stesso tempo affascinante in un borgo medievale che merita anche di essere visitato. Per coloro che vorranno seguire la squadra, l'appuntamento è domenica 5 Dicembre al Comunale Muzzi di Ficulle (GOOGLE MAPS) dove il signor Matteo Bonifazi della sezione di Terni darà il via alla gara alle ore 14.30. Come sempre FORZA DEL NERA.

pre_proficulle_delnera.png