17^ Giornata: Del Nera – Ammeto

Dopo la pausa natalizia, riprenderà domenica all’Adelaide il campionato del Del Nera con la seconda giornata del girone di ritorno, la quale vedrà i sanliberatesi ospitare l’Ammeto, formazione che al momento occupa la decima posizione della graduatoria e che ha totalizzato fin’ora 19 punti, uno in meno della compagine di Mancini.

I giallo blù guidati da mister Gabriele Brustegna, in un campionato abbastanza equilibrato, possono vantarsi di avere la seconda miglior difesa: infatti, dopo la Tiber che ha subito 9 reti, la porta meno violata nelle scorse sedici giornate è stata proprio quella dell’Ammeto, il quale ha subito 15 gol. Il numero di reti incassate è molto basso se confrontato con le formazioni attigue in classifica; ciò permette all’Ammeto di avere una differenza gol positiva di 3 reti per effetto dei 18 gol segnati. Le realizzazioni comunque non presentano un vero e proprio “bomber” nella formazione giallo blu, ma portano la firma di una decina di giocatori diversi.

L’Ammeto in questa prima parte di campionato, ha guadagnato i tre punti in palio nelle sfide interne con Attiglianese e Real S. Orsola e in quelle esterne con O. Pantalla e Sangemini. I pareggi sono stati in totale 7, 3 in casa con Del Nera, Lugnano e Guardea e 4 fuori con Colonia, Avigliano, Ficulle e Castello. Le partite in cui la compagine di mister Brustegna ha subito la sconfitta, sono state 5, delle quali 3 tra le mura amiche per merito di Via Larga, Tiber e Colonia e 2 in campo avverso con Todi e Romeo Menti.

Dai dati riportati è chiaro come l’Ammeto non abbia quasi mai sbagliato partite con le dirette concorrenti che mirano alla salvezza diretta: infatti le sconfitte subite arrivano da formazioni di primo ordine e che comunque ad oggi hanno una migliore posizione  in classifica, tra le quali Tiber, Todi e R. Menti e Via Larga e Colonia. Allo stesso modo, il maggior numero di punti è stato totalizzato dopo i confronti con le compagini che militano nelle parti più basse della classifica, con le quali ha guadagnato ben 14 punti sui 19 totali, vincendo contro Attiglianese, O. Pantalla, Sangemini e Real S. Orsola e pareggiando con Castello e Lugnano. Il pareggio invece è stato il risultato che ha caratterizzato gli incontri con le squadre la cui posizione è quella da metà classifica in su.

La partita di andata giocata dal Del Nera sul campo di Collepepe, aveva visto i giallo blù sopraffare dal punto di vista delle occasioni i sanliberatesi, i quali erano tornati a casa con un punto non troppo meritato. La formazione di casa, oltre a non riuscire a capitalizzare diverse occasioni da rete su azione, aveva sciupato anche un calcio di rigore nel secondo tempo, permettendo a Sorato di rifarsi (grazie alla deviazione con la punta delle dita sulla traversa) del fallo che aveva provocato il penalty. (Un punto che vale oro: Ammeto - Del Nera 0-0)

Durante il periodo di Natale, il Del Nera non ha mai smesso di allenarsi e nel corso di queste settimane è riuscito a recuperare alcune pedine importanti che probabilmente torneranno a disposizione di mister Mancini già questo fine settimana. Le due amichevoli che hanno visto il Del Nera giocare sul campo della Canepinese (formazione militante nella prima categoria laziale) e il GRS Papigno (seconda categoria Umbra), sono state un ottimo test per non perdere confidenza con il campo di gioco e sono servite inoltre a dare morale per effetto delle vittorie su entrambe le squadre.

In quella che sarà una giornata sicuramente fredda, domenica 13 Gennaio scenderanno quindi all’Adelaide Del Nera e Ammeto, per confrontarsi in una partita che, per effetto anche delle combinazioni che offrirà il calendario, potrà delineare ancor meglio quali potranno essere le formazioni che intendono fare in questo girone di ritorno quel passo in più per rimanere più vicini ai play off che ai play out. A dirigere l’incontro, il quale prenderà il via alle ore 14.30, sarà il signor Alessio Liti della sezione di Terni. Invitiamo tutti i nostri sostenitori alla partecipazione e come sempre FORZA DEL NERA.

pre_delnera_ammeto.jpg