22^ Giornata Campionato: Del Nera – Fanello Calcio

Il Del Nera torna all’Adelaide dopo la sonora sconfitta di Montefranco con l’intento di ritrovare il successo davanti al proprio pubblico, vittoria che manca dalla diciottesima giornata, quando a San Liberato i bianco azzurri batterono per 3-0 il Ferentillo. Da allora un pareggio a Lugnano e due sconfitte, una in casa con il Sangemini e l’atra appena nominata della settimana scorsa.

Sul prato sanliberatese saranno ospiti gli arancio nero del Fanello, formazione orvietana che da inizio campionato è stata accreditata come una delle squadre probabili antagoniste del Sangemini. Difatti il percorso del gruppo guidato e presieduto da Silvio Corinti, fin da inizio stagione è stato uno dei più omogenei: salvo qualche piccolo intoppo, il Fanello è rimasto quasi sempre all’interno della zona play-off e nelle situazioni in cui ha occupato la sesta posizione, come quella attuale, è comunque ad una sola lunghezza dalla top five.

Gli orvietani vantano quindi oggi 32 punti ottenuti grazie a nove vittorie, cinque  pareggi e sette sconfitte, con una differenza reti di +3 risultato della differenza dei 37 gol fatti e dei 34 subiti. La diversità degli autori delle reti e soprattutto i nomi in rosa, fanno del Fanello una realtà solida seppur giocando sul campo di Castiglione in Teverina, ovvero fuori dall'omonimo quartiere di Orvieto. A guidare la lista dei capo cannonieri c’è Marco Raccogli con otto reti, seguito da Trofim con sette e Montegiove con quattro gol messi a segno.

Concentrandoci esclusivamente sulle gare perse, gli arancio neri si sono dovuti arrendere nelle gare interne con Giovanili Todi, Del Nera e Attiglianese, mentre in trasferta giocando contro Tiber, Giovanili Todi, Romeo Menti e Ferentillo. Nell’ultima gara, nella quale ha ospitato il Ciconia, il risultato finale si è attestato sull’1-1.

Tornando alla settima giornata, il Del Nera trovò a Castiglione la sua seconda vittoria, portando a casa tre punti ottenuti su un campo difficilissimo, dove però la differenza la fece il gruppo e la voglia di lottare fino all’ultimo secondo. I sanliberatesi chiusero la prima frazione in vantaggio per 2-0, per poi subire ad inizio ripresa la rete del Fanello. Durante i secondi quarantacinque minuti, seppur soffrendo per i ripetuti attacchi dei padroni di casa, la squadra di mister Paviglianiti, poté esultare oltre che per la vittoria, per la compattezza di un gruppo che non aveva lasciato spazi ad un temibile avversario. Vittoria di gruppo: Fanello - Del Nera 1-2

In questa fase il Del Nera si ritrova un po’ a raccogliere i pezzi di due sconfitte consecutive, non tanto per quella subita in casa col Sangemini, quanto per la trasferta di sabato scorso a Montefranco, dove il risultato, e lo ribadiamo, non è stato sicuramente frutto della bravura degli avversari, quanto invece della superficialità dei sanliberatesi. Era chiaro che dopo tante partite giocate col vento in poppa sarebbe arrivato anche un momento più scuro, ma perdere subendo tre reti da una squadra che, con tutto il rispetto, è alla portata dei bianco azzurri per delle sciocchezze che si sarebbero potute evitare, mette a rischio tutto il lavoro fatto in questi mesi.

C’è da sottolineare infatti che l’attuale ottavo posto e i 30 punti in classifica a nove gare dal termine del campionato, non garantiscono nulla: in una stagione ambigua e con un campionato così equilibrato dove la distanza tra play off e play out è solo di sette punti (33 la seconda, 26 la dodicesima) nei quali sono racchiuse ben undici squadre, è facile scivolare da un momento all’atro. Peraltro, rimanendo costante questo bilanciamento tra tantissime formazioni, automaticamente la quota salvezza è destinata ad alzarsi oltre i classici 35 punti degli anni passati, salvezza che comunque rimane il primo obiettivo del Del Nera.

La gara tra Del Nera e Fanello si svolgerà quindi all’Adelaide domenica 19 Febbraio e sarà diretta dal signor Gabriele Passagrilli della sezione di Perugia, il quale darà il via alle ore 14.30. Invitiamo sempre il nostro pubblico a sostenerci come già fatto in tutte le precedenti partite. E come sempre, FORZA DEL NERA.

pre_delnera_fanello.png