Superga 48 1 : 1 Del Nera 2013/2014
  61' 1  Samuele Ranieri
  78' 1  Riccardo Faveri

Primo tempo

L’inizio della partita è uno tra i più noiosi di questa stagione, con ritmi bassi e con le squadre che si fronteggiano a centrocampo per i primi dieci minuti: unica nota l’ammonizione all’8’ del nr. 8 Tuzi per un intervento pericoloso a centrocampo.
Al 10’ il Superga guadagna una punizione dai venti metri calciata male e sul rovesciamento di fronte la stessa occasione capita al Del Nera con palla calciata debolmente al lato da Faveri.
Al 12’ Laurenti prova l’inserimento in area senza palla su assist di Aramini, ma viene considerato in fuorigioco dall’arbitro.

Altra punizione per il Superga al 15’ e stavolta, da trenta metri, ci prova il nr. 2 Tiburzi, ma il suo tiro è alto sopra la traversa.
In campo c’è dominio della squadra ospite, ma i giocatori di mister Perotti non trovano la combinazione vincente.
Al 17’ è ancora Aramini a mettere in moto sulla fascia Laurenti che dal fondo prova a mettere al centro: il cross è basso e ribattuto dalla difesa.
Al 19’ il sig. Caliccia fischia una “punizione a due” in area proprio sulla linea dell’area piccola, derivata da un passaggio indietro di un difensore al proprio portiere che ha raccolto con le mani: si incarica della battuta Silveri, ma la palla viene ribattuta dalla folta difesa piazzata sulla linea di porta.
Al 25’ il Superga si affaccia dalle parti di Lutumba e reclama un calcio di rigore per una trattenuta in area ai danni di Nicosia da parte di Silveri ma il direttore di gara fa cenno di continuare.
Al 29’ è Piumetto a trovare la verticalizzazione a favore di Laurenti, ma l’attaccante è anticipato bene dall’uscita con i piedi al limite dell’area del nr. 1 Sadeghi.
Al 31’ cross dalla sinistra del nr. 3 spoletino Partenzi, ma Nicosia non arriva alla deviazione. Un minuto più tardi lo stesso Nicosia viene ammonito per proteste e al 34’ tocca a Piumetto a finire sul cartellino giallo del direttore di gara per un fallo tattico a centrocampo che ha impedito la ripartenza dei padroni di casa.
Al 37’ altra punizione dai trenta metri per il Superga e stavolta si presenta sul punto di battuta il nr. 8 Tuzi ma anch’esso sbaglia la mira.
Superga che ha preso campo e non lascia respirare il Del Nera con azioni insistenti prevalentemente sulla fascia sinistra.  Al 40’ il nr. 5 Cretoni prova la deviazione in rete da un cross dalla stessa fascia, ma la palla colpita male finisce alta alle stelle.
Al 42’ Piumetto rischia il secondo giallo dopo aver fermato irregolarmente un avversario che gli aveva rubato palla e che era pronto ad innescare una nuova azione di attacco.
Dopo un minuto di recupero, l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

Secondo tempo

Il Del nera torna in campo con Stanzani al posto di Piumetto, ma il riposo sempbra non aver aiutato la squadra a riprendere i giri giusti.
Il Superga è subito propositivo e al 3’, grazie ad un calcio piazzato, Casini comincia a mettere alla prova Lutumba.
Al 4’ il Superga torna costruire da centrocampo arrivando al limite dell’area dopo una bella combinazione Nicosia-Magnini-Nicosia: a quest’ultimo sfugge il momento del tiro che però lo coglie Macchini dal limite dell’area impegnando in tuffo Lutumba che devia in angolo.
Proprio dall’angolo, battuto sul primo palo, al 5’ il Superga trova il vantaggio grazie ad una deviazione fortunosa di Nicosia.
Al 7’ Lionetto si fa ammonire dopo aver reagito al fallo di un avversario e all’8’, imbeccato da Faveri, prova l’inserimento dalla sinistra: arriva sulla palla a corto di fiato e tenta una conclusione da dimenticare. All’11 Lonetto prova a deviare in rete da centro area una palla calciata dal vertice sinistro dell’area da Faveri, ma la colpisce con il ginocchio sbagliando la direzione.
Dal 12’ al 29’ la partita si paralizza di nuovo e da spazio solo a qualche combinazione poco pericolosa dei padroni di casa e a molti interventi fallosi e sostituzioni: a far parte dei diffidati della partita saranno SIlveri e Ranieri per falli tattici e le sostituzioni saranno Peroni e Zeppadoro rispettivamente per Nicosia e Merli per il Superga, mentre Paris e Boccoli al posto di Ranieri e Lionetto per il Del Nera.
A questo punto la partita sembra un riprendere vita, soprattutto per le nuove forze messe in campo e per la voglia del Del Nera di trovare il pareggio.
Al 30’ è Stanzani ad avere la prima opportunità che viene servito da uno splendido tocco di Boccoli dal limite dell’area: il nostro nr. 15 si trova, forse incredulo, da solo davanti a Sadeghi e non ha la freddezza di calciare impappinandosi sul pallone.
Al 33’ arriva la solita cavalcata di Laurenti, questa volta in posizione meno defilata rispetto al solito: l’uscita del portiere lo obbliga a cercare di aggirarlo ma dopo aver spostato la palla, Sadeghi lo atterra irregolarmente facendo decidere il sig Caliccia per la massima punizione per il Del Nera e per l’ammonizione dell’estremo difensore spoletino.  Faveri dal dischetto insacca alla sinistra del portiere, che intuisce ma non ci arriva, ristabilendo la parità.
Al 41’ azione fotocopia di quella che ha portato al rigore e stavolta Laurenti tenta di anticipare il portiere calciando prima di trovarselo addosso: oltre ad aver sbagliato il tocco e aver spedito la palla sul fondo, l’errore più grande è stato l’aver ignorato sulla sua sinistra Boccoli, da solo a centro area il quale avrebbe potuto segnare senza difficoltà.
Al 43’ Laurenti tenta di farsi perdonare con una girata dalla destra ma la palla sfiora il palo opposto prima di finire sul fondo.
Al 48’ l’arbitro fischia la fine di una partita “così così”, con un risultato che accontenta entrambe il squadre.

ASD Del Nera

Allenatore: Marco Perotti