J.Campomaggio 1 : 0 Del Nera 2013/2014
    1  Giulio Bussoletti
    1  Tommaso Salvadori
    1  Giulio Bussoletti

Il Del Nera si presenta sul terreno di gioco con tanti buoni propositi, pronta ad affrontare una squadra che, dall’inizio del campionato, si stà distinguendo tra tutte quelle del girone con due vittorie e un pareggio all’attivo.

Nei primi minuti di gioco è infatti il Campomaggio a fare la partita con la prima azione pericolosa che arriva appena al quarto minuto di gioco con un tiro del nr. 10 Sulla alto sopra la traversa.

Il Del Nera si affaccia poco nella metà campo avversaria ma quando ci riesce non combina nulla di buono: passaggi sbagliati e imprecisi verso la punta centrale Boccoli e poca rabbia nelle azioni di attacco.

Il solito Laurenti è quello che si fa vedere di più con alcune cavalcate sulla fascia, ma la palla non arriva mai in mezzo all’area. L’azione più pericolosa del Del Nera arriva grazie ad una punizione dai venti metri di Boccoli guadagnata da Lionetto, ma il suo tiro finisce di poco al lato.

Intorno alla mezz’ora, mentre Lionetto riusciva a superare tutti ed ad entrare con la palla tra i piedi in area, l’arbitro ferma il gioco per un giocatore avversario a terra. Decisione discutibile e senza ragioni che comunque si ripeterà anche più tardi.

In uno degli attacchi del Campomaggio, che comunque finora non era mai stato troppo pericoloso, arriva al 35’ del primo tempo il vantaggio della squadra di casa: Sulla è bravo ad inserirsi fra la difesa del Del Nera dal limite sinistro dell’area e viene altrettanto ben servito dal un suo compagno di gioco dal centro della lunetta; il suo tiro è fiacco ma la palla supera Lutumba in uscita e si infila con lentezza in rete.

L’azione richiederebbe di essere rivista , in quanto l’attaccante del Campomaggio sembrava aldilà della linea dei difensori, ma è impossibile stabilirlo con certezza, diversamente da tanti ed evidenti altri errori arbitrali che si sono susseguiti durante tutta la partita.

La reazione degli ospiti c’è, ma oggi i tre che guidano l’attacco non si trovano e quando riescono nello scambio, il direttore di gara trova sempre qualcosa per cui interrompere il gioco, come avviene per esempio allo scadere del primo tempo con le ammonizioni nel giro di un minuto sia di Boccoli che di Lionetto.

Il secondo tempo inizia con lo stesso andazzo e appena dopo cinque minuti di gioco, Lutumba è bravo ad opporsi con il corpo in uscita al tiro del nr. 11, libero di calciare mentre si accentrava dalla sinistra verso l’area piccola.

Mister Perotti prova subito due cambi e al 10’ del primo tempo fa uscire Petrarca e Agostini sostituiti da Bussoletti e Piumetto.

Non passa nemmeno un minuto e Bussoletti rimedia un’ammonizione per un fallo sul nr. 5 avversario: anche questa azione sarebbe da rivedere e la rabbia del presidente Carlaccini dalla panchina costringe l’arbitro ad allontanarlo dal terreno di gioco.

La prima conclusione del Del Nera nel secondo tempo, arriva al 23’, ma il tiro-cross di Lionetto è deviato in angolo dal portiere avversario; lo stesso Lionetto viene sostituito da Anasetti  un minuto più tardi.

La partita diventa sempre più nervosa per colpa soprattutto di altre decisioni arbitrali poco chiare e di dubbia interpretazione che favoriscono la squadra di casa; dopo l’ammonizione per proteste di Cascioli al 28’, ad avere la peggio  è ancora una volta Bussoletti che, vistosi negare un fallo netto a centrocampo, interviene duramente sull’avversario che gli aveva portato via il pallone: l’arbitro gli mostra il secondo giallo e poi il rosso, lasciando la squadra in dieci uomini.

Poco dopo, in seguito ad una azione confusa in area del Del Nera, Silveri salva sulla linea un gol fatto ed evita il doppio vantaggio del Campomaggio.

Negli ultimi dieci minuti il Del Nera prova l’assalto finale, guadagnando due punizioni da buona posizione, finite una alta e una sulla barriera, e tre calci d’angolo, i quali, comunque, non hanno impensierito più di tanto i padroni di casa.

Dopo soli quattro minuti di recupero, ennesima stranezza della giornata del sig. Di Loreto, l’arbitro fischia la fine della partita decretando la vittoria per 1 -0 del Campomaggio nei confronti del Del Nera.

Formazione:

Allenatore: Marco Perotti