Del Nera 2013/2014 2 : 1 Castello
28-09-2013 15:00
 Marco Boccoli 1 44'   23' 1  Castello
 Marco Boccoli 1 66'

Le nuove maglie hanno portato bene ai ragazzi di mister Perotti, che sono riusciti a fare un importante risultato contro un Castello da sempre ostico avversario.

Nei primi dieci minuti è il Del Nera che conduce il gioco, cercando azioni manovrate dalla difesa fino a mettere Boccoli e i suoi compagni d’attacco. E’ proprio Boccoli che al 5’ si affaccia per la prima volta in area avversaria e nel tentativo di sfuggire ad un avversario, cade a terra: per l’arbitro è tutto regolare e fa continuare il gioco.

Al 10’ risponde bene il Castello con il numero 10 Picecchi che dalla lunetta lascia partire un tiro che finisce a 20 centimetri dal palo sinistro di Lutumba. Un minuto più tardi, sempre il capitano del Castello, mette in guardia il nostro portiere con una punizione a giro che termina all’incrocio sinistro.

Il Del Nera non rimane a guardare, i tre Lionetto-Laurenti-Boccoli dialogano bene in avanti e al 14’ Boccoli, servito da Laurenti, viene fermato in fuorigioco, mentre8 al 15’ ci pensa Lionetto a lanciare Boccoli fermato in calcio d’angolo dal portiere avversario Trecastagni. Dall’angolo, un buon colpo di testa di Laurenti, costringe Trecastagni a volare sotto l’incrocio e ad evitare il vantaggio della squadra di casa.

Il Del Nera subisce il ritorno del Castello e da un rinvio sbagliato di Lutumba, al 23’, scaturisce il vantaggio degli ospiti: il numero 7 Michele Rossi intercetta il rinvio del nostro portiere e dai 25 metri calcia una palla che si infila direttamente sotto il set alla destra di Lutumba.

Del Nera 0, Castello 1.

Ancora una volta il Del Nera si trova in svantaggio dopo aver costruito molto e finalizzato poco, ma nonostante il gol degli avversari, la squadra continua a far bene e a cercare il pareggio.

Già al 28’ è Boccoli che prova un’incursione sulla fascia sinistra e dopo aver atterrato un difensore con cui fa a sportellate, dalla linea di fondo mette al centro un pallone rasoterra che Lionetto indirizza al lato.

La coppia Boccoli-Laurenti si fa vedere di nuovo al 36’ con uno scambio stretto al limite dell’area che mette Laurenti da solo davanti al portiere, bravo nell’uscita e a deviare in angolo il tentativo di tiro del nostro numero 11.

Il pareggio arriva allo scadere del primo tempo con Boccoli, il quale, bravo a inserirsi tra i difensori avversari, viene raggiunto da uno splendido pallone servito da Lionetto dalla sinistra: ancora una volta Trecastagni tenta l’uscita, ma il bomber stavolta non sbaglia e infila la palla in rete con un pallonetto.

Nel secondo tempo, al 9’, è il Castello che torna ad essere pericoloso con Picecchi, che per nostra fortuna, sbaglia la mira dalla lunetta e calcia fuori.

Sulla ripartenza del Del Nera, Lionetto riesce a guadagnare una punizione dal vertice destro dell’area, ma la battuta coglie almeno due giocatori in fuorigioco.

Al 13’ Boccoli viene lanciato da centrocampo e, in posizione regolare, prova la corsa da solo verso il portiere: raggiunto da un difensore, cadono entrambi a terra a tre metri dall’area con l’arbitro che mostrando il cartellino giallo al difensore, indica la punizione per il Del Nera; punizione poi calciata alta dallo stesso Boccoli.

Gli scambi tra i tre attaccanti bianco-azzurri sembrano funzionare a meraviglia oggi e al 19’ Laurenti lanciato da Boccoli, viene fermato in fuorigioco, anche se in realtà la sua posizione era perfettamente in linea con il difensore.

Due minuti più tardi però, al 21’, Lionetto scambia bene con Laurenti che a sua volta vede e serve Boccoli, bravo ad inserirsi dalla linea laterale sinistra dell’area: il numero 9 si trova ancora a tu per tu con Trecastagni in uscita e ancora una volta lo batte con un bel pallonetto a siglare il vantaggio della squadra di casa.

Mister Perotti opera subito due cambi, al 22’ entrano in campo Aramini e Bussoletti rispettivamente per Agostini e Petrarca.

Il Castello ora vuole il pareggio e al 30’ prova anche la soluzione da fuori con il nuovo entrato Negro ma il suo tiro riesce solo a spaventare Lutumba finendo di poco al lato.

Terza sostituzione per Perotti che mette in campo Anasetti al posto di Boccoli al 32’.

Anasetti entra subito in partita e al 39’ serve bene Laurenti al limite dell’area e si inserisce aspettando la triangolazione mentre Laurenti calcia in porta e colpisce la traversa.

Al 43’ il Del Nera sfiora ancora il terzo gol prima con Anasetti che tenta di superare il portiere con un colpo di testa e poi con Laurenti in scivolata da un cross rasoterra di Lionetto sul quale non arriva per poco.

Il Castello ora prova l’assalto finale ma sulla sua strada trova il salvataggio sulla linea di Cascioli a fermare il tiro da fuori di Picecchi al 45’ e la bella parata di Lutumba al 48’ sempre su un tiro al volo del capitano del Castello.

Dopo quattro minuti di recupero, il signor Schiavo fischia la fine della partita che vede vittorioso il Del Nera per 2 a 1 sul Castello.

Formazione:

Allenatore: Marco Perotti