15^ Giornata Campionato: Del Nera – Ortana

Ultima giornata del girone di andata che riserva una delle gare più importanti per i sanliberatesi, ovvero il “derby non derby” con i vicini di casa ortani. Qualche stagione fa infatti tra le fila bianco azzurre militavano diversi ragazzi della vicina Orte e proprio l’ortano Gaetano Petrarca in coppia con Daniele Mancini, continuando il lavoro che iniziò proprio Umberto Paviglianiti nella stagione 2016/2017, portò il Del Nera in Prima Categoria. Dopo quella cavalcata la casacca bianco rossa è indossata ancora dal portiere Cianchi e Lorenzo Petrarca, appunto figlio di Gaetano.

Nonostante ciò, la definizione derby rimane sempre attuale anche per la duratura amicizia anche tra la dirigenza delle due società, amicizia che sabato nell’anticipo dell’Adelaide sarà sana rivalità, in campo e sugli spalti.

L’Ortana, guardando la classifica, parte col favore dei pronostici con all’attivo 23 punti, quinto posto grazie a sei vittorie e cinque pareggi. Le tre squadre che invece sono riuscite a battere la formazione di mister Cammillucci, che ha iniziato la nuova stagione sostituendo Paolo Livi, sono state il Lugnano, la Proficulle e il Romeo Menti. C’è da dire che anche il Del Nera all’esordio stagionale si era imposta nella prima gara del torneo di Coppa Primavera per 2-0 sui bianco rossi al Ceccacci di Bassano, ma è anche vero che gli ortani erano ancora in fase di rodaggio con diverse indisponibilità e in ogni caso nella finestra di mercato invernale hanno piazzato dei colpi niente male.

Nonostante ciò, considerando anche il buon periodo che sta vivendo la squadra sanliberatese, non sarà certo semplice poter eguagliare il risultato di quella partita di agosto, in quanto anche i vicini bianco rossi, con la vittoria per 3-1 ottenuta la scorsa domenica contro la Tiber, unica sconfitta del campionato fin qui subita dalla formazione di Fratta Todina, viaggiano su un binario che sembra senza ostacoli. Ritornando poi ai numeri, l’Ortana è una vera e propria macchina da gol con all’attivo 30 reti segnate, secondo miglior attacco del campionato dopo i 32 gol del Lugnano.

Dopo queste premesse, guardando anche in casa Del Nera, si spera che la pandemia influenzale che ha ridotto i sanlibertesi ai minimi termini nelle scorse settimane si sia conclusa e che finalmente mister Paviglianiti possa avere la possibilità di qualche cambio in più. Tra l’altro la gara sarà caratterizzata anche dal terreno pesante considerate le piogge di questi giorni, per cui la fatica si sentirà il doppio. Il morale comunque è alto per i quattro risultati utili consecutivi, anche perché anche quest’anno si è potuto constatare che è vero che la posizione in classifica possa dare un’indicazione più o meno corretta della forza di una squadra, ma poi alla fine le partite vanno giocate e sul rettangolo verde non sempre vince la squadra più attrezzata.

L’appuntamento è quindi per sabato 17 dicembre alle ore 14.45 per l’incontro Del Nera – Ortana, il quale sarà diretto dalla signorina Diletta Ciommei della sezione di Terni. Sicuramente non mancheranno i nostri sostenitori ai quali anche stavolta rinnoviamo l’invito e come sempre FORZA DEL NERA.

pre_delnera_ortana_camp.png