Sconfitto il tabù Adelaide: Del Nera – Giovanili Todi 3-2
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 27 Novembre 2022 15:27
- Scritto da Gianluca
- Visite: 891
Il Del Nera coglie la prima vittoria interna del campionato battendo i tuderti in una gara senza fronzoli. Prima frazione di gioco terminata sull’1-1, nel secondo tempo poi il Del Nera trova di nuovo il vantaggio, sbaglia un rigore e subisce il pareggio a cinque dal termine. Sul filo del novantesimo però, altro penalty per i padroni di casa, con il risultato che si fissa sul 3-2.
Parte bene il Del Nera che al 14’, dopo aver preso le misure della linea difensiva di casa, costruisce da un recupero difensivo di Scoccione per poi passare in verticale a Rossi, il quale vince un paio di rimpalli sulla tre quarti avversaria, triangola con Tommaso Proietti e poi infila in diagonale per l’inserimento da sinistra di Misia. Il n. 11 del Del Nera riceve al vertice dell’area piccola, controlla e poi batte il n. 1 avversario con un preciso destro.
Dopo il gol, il Del Nera si affievolisce lasciando troppo spazio agli ospiti che intorno a metà frazione si accampano negli ultimi venti metri dei bianco azzurri. In questo frangente i tuderti guadagnano diversi tiri dalla bandierina che il Del Nera risolve con un paio di bei interventi di Taviani e grazie alle uscite della difesa. Il reparto arretrato di casa però non è abbastanza attento al 40’ quando dalla sinistra arriva una palla in diagonale per lo scatto del n. 7 Simone Pini, il quale elude l’intervento di Sabatini e a tu per tu con Taviani non sbaglia, ristabilendo la parità.
Nel secondo tempo il Del Nera entra deciso: al 50’ Trenta riceve sulla destra e dopo una triangolazione con Rossi si incunea in area, salta due avversari e con il destro batte di nuovo l’estremo difensore tuderte, gol che segna il 2-1 per i padroni di casa.
Il vantaggio spiana la strada ai sanliberatesi, i quali nel corso dei successivi venti minuti riescono a controllare bene gli avversari senza rischiare più di tanto. Nemmeno il Del Nera comunque risulta essere troppo pericoloso, se non con due tiri dalla lunga distanza di Bordacchini, uno che colpisce l’incrocio dei pali e l’altro che costringe il portiere di casa a volare sotto la traversa.
Al 75’ i tuderti compiono una piccola ingenuità sulla linea di centrocampo permettendo a Proietti di andarsene indisturbato in contropiede nella metà campo avversaria. Il n. 9 sanliberatese arriva fino al dischetto dove in uscita il portiere tuderte non può far altro che tentare di contrastarlo prima del tiro, con il pallone che schizza sul fondo nel contatto tra Portiere e attaccante. Il signor Ewinhosa Agbada Obanor non ha dubbi e comanda il calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso Proietti, il quale però non calcia perfettamente permettendo al portiere Beati di respingere la sfera con le gambe.
Il calcio di rigore sbagliato da nuova vita ai bianco rossi, i quali tornano a provare a sfondare la retroguardia sanliberatese, riuscendoci all’85’ guadagnando una punizione dal limite. Da quel punto il n. 8 Berdardi disegna una parabola perfetta che si infila all’incrocio alla sinistra di Taviani. Riportando il punteggio in parità.
Il gol del pareggio assomiglia ai fantasmi passati, quando all’Adelaide sul finale di partita si sono salvati all'ultimo respiro col pareggio Tiber e Montefranco. Questa volta però il Del Nera torna ad attaccare sulla destra con un lancio in profondità a destra per Trenta, il quale prima perde il momento giusto per prendere il pallone, poi lo ruba ad un avversario e si invola in orizzontale in area dove viene atterrato da dietro da un difensore tuderte, guadagnando il secondo rigore della giornata all’89’. Questa volta sul dischetto va Viola, il quale spiazza il portiere e porta il Del Nera sul 3-2.
Dopo i sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara, la partita termina con la prima vittoria in casa della stagione del Del Nera, tre punti che permettono di riguadagnare quota in classifica e preparare con più tranquillità la lunga trasferta prevista per domenica prossima al comunale di Ficulle.
Questi gli altri risultati della 12^ Giornata:
CICONIA-MONTEFRANCO: 2-0
Marcatori: 10'pt Di Noto (C), 31'st Santo (C)
DEL NERA-GIOVANILI TODI: 3-2 sabato ore 14,45
Marcatori: 14'pt Misia (D), 37'pt Pini S. (G), 5'st Trenta (D), 40'st Berardi (G), 44'st rig. Viola (D)
FANELLO ORVIETO-ORTANA: 1-1
Marcatori: 16'pt Trofim (F), 25'pt Panunzi (O)
FERENTILLO VALNERINA-LUGNANO IN TEVERINA: 1-1 domenica ore 17,30
Marcatori: 25' st Tessicini L. (L), 35'st Mogavero (F)
MONTECASTELLO VIBIO-FABRO VALDICHIANA: 2-1
Marcatori: 1'pt Mollichella (F), 39'pt Morelli Mattia (M), 48'st Morelli M. (M)
PRO FICULLE-CASTELLO: 1-1
Marcatori: 11'pt Ricci(C), 25'pt Capoccia (P)
ROMEO MENTI-NUOVA ATTIGLIANESE: 1-3
Marcatori: 8'pt, 12'st Rizzi (N), 38'pt Leonardi (R), 41'st Porcacchia (N)
SANGEMINI-TIBER: 0-0 sabato ore 14,45
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Per vedere la classifica, clicca qui: CLASSIFICA
Per vedere la galleria fotografica. clicca qui: Foto 12^ Giornata Campionato: Del Nera - Giovanili Todi 3-2