20^ Giornata: Del Nera - Tiber

Il Del Nera torna in trasferta e a giocare di domenica, ospite per la ventesima giornata della Tiber, compagine di Fratta Todina inseguitrice della capolista Sporting Terni, per quella che sarà senza dubbio una gara difficile per gli uomini di mister Feriozzi.

La Tiber infatti, dalla decima giornata occupa stabilmente la seconda posizione della graduatoria. Sebbene ci sia sempre stato un grande entusiasmo, i punti che attualmente distanziano le due formazioni sono sette, numero che lascia ai frattigiani solo una flebile speranza di raggiungere i ternani.

Il Del Nera invece dista da questa seconda posizione in classifica dieci punti tondi, ma la gara di domenica è tutt'altro che scontata. Già nella giornata scorsa, la Tiber è riuscita ad impattare sul campo del Sangemini sono nel recupero, trovando il gol dell’1-1 su calcio di rigore. In realtà anche nella diciottesima giornata, i rosso verdi hanno trovato lo stesso risultato nella gara contro il Fabro, per un vittoria che manca tra le mura amiche dallo scorso 30 Gennaio, quando nel recupero della 12^ giornata, era riuscita a spuntarla proprio sullo Sporting Terni. Nell’anno nuovo si conta anche la vittoria a fatica sul sintetico dell’Accademia Calcio, anche questa avvenuta nei minuti di recupero, a segnalare una squadra che non da mai nulla per scontato fino al triplice fischio.

Per quanto riguarda le altre statistiche sulla formazione frattigiana, possiamo dire che i 38 punti sono suddivisi in 21 in casa e 17 in trasferta, grazie a 11 vittorie e 5 pareggi. Le sconfitte tutte in campo avverso, sono solo 3 per merito di Giovanili Todi, Fabro e Ortana, le prime due ad inizio  campionato e la terza nella penultima gara del girone di andata giocata però il 18 dicembre scorso.

amazon_elettronica.jpg

Relativamente alle segnature, la Tiber ha fatto centro 34 volte, 17 in casa e 17 fuori, e ha subito in totale solo 16 reti, 6 a Fratta Todina e 10 in trasferta: non a caso, insieme al Fabro, la Tiber può contare nella miglior difesa del campionato. Tornando ai gol segnati invece, 16 dei totali sono di Mattia Bordacchini (capocannoniere del campionato insieme a Bordoni dello Sporting), seguito dai 6 di Cristian Pal, l’uomo che ha salvato più volte nel recupero la sua compagine.

Il Del Nera proviene dal pareggio interno con l’Ortana, in una gara che ha visto un buon gioco dei bianco azzurri che però ancora erano scesi in campo con una panchina decisamente ridotta. Si rivede qualche rientro, anche se il periodo non è certo dei migliori per tutta la rosa del presidente Carlaccini, che con tutta probabilità non potrà essere al completo nemmeno per questo fine settimana.

Ciò non toglie sicuramente la voglia a tutti gli abili di andare a giocarsi la partita in un campo difficile ma non impossibile e che già negli anni passati ha visto la squadra locale temere l’arrivo dei bianco azzurri. Tra l’altro, anche nella partita di andata terminata 1-1, il Del Nera ha dimostrato ai rosso verdi si sapere giocare a calcio e facendoli uscire dall’Adelaide felici di aver conquistato un punto contro una formazione che gli ha regalato letteralmente la rete del vantaggio e che durante la gara ha colpito ben tre pali, due dei quali nel recupero.

Si prospetta quindi una gara interessante che prenderà il via domenica 13 Marzo alle ore 15.00 presso il Comunale di Fratta Todina (GOOGLE MAPS) agli ordini del signor Leonardo Cipolloni della sezione di Foligno . Sperando che le temperature tornino ad alzarsi, invitiamo i nostri sostenitori a partecipare all’evento e come sempre FORZA DEL NERA.

pre_tiber_delnera.png