15^ Giornata Campionato: Castello - Del Nera

Ultima giornata del girone di andata e anche ultima gara del 2021 quella prevista domenica sul campo di Castel dell'Aquila, dove il del Nera sarà appunto ospite del Castello. La formazione di mister Carta, come d'altronde quasi tutti le piccole realtà locali, ha fatto grandi sacrifici per essere presente a questo campionato, anche in virtù della problematica che ha colpito l'impianto sportivo di Castel dell'Aquila, praticamente devastato da un'alluvione lo scorso anno. I risultati di queste quattordici partite inoltre, non sorridono ai castellesi, i quali con 10 punti si trovano ad occupare la quattordicesima posizione.

Più volte abbiamo letto i post della squadra bianco azzurra, la quale pare che nel corso di questa prima parte di campionato sia stata decisamente sfortunata e che non sia riuscita per diverse vicissitudini ad esprimere al meglio il proprio potenziale. Per quanto Del Nera e Castello siano da sempre avversarie, è doveroso riconoscere alla compagine di Castel dell'Aquila quella caparbietà che spesso l'ha portata a risollevarsi da qualsiasi situazione, sportiva e non.

amazon_natale.jpg

La terzultima posizione, che probabilmente non gli compete, e i dieci punti sono stati totalizzati grazie a due vittorie (Fanello e Pro Ficulle fuori casa) e quattro pareggi (Orvieto FC, Giovanili Todi e Fabro in casa e Olimpia Pantalla in trasferta); le sconfitte sono state invece per merito di Lugnano, Real Avigliano, Sangemini e Ciconia al comunale di Castel dell'Aquila, mentre di Accademia Calcio, Tiber, Sporting Terni e Ortana in trasferta. I gol segnati fino ad oggi sono stati 12 (13 in meno del Del Nera), mentre quelli subiti 29 (1 in più del Del Nera).

Naturalmente come sempre detto, è vero che i numeri sono importanti e in qualche maniera delineano l'andamento di una squadra, ma anche le ultime due gare pareggiate dai bianco azzurri (Fabro e Olimpia Pantalla) dimostrano che sarà necessario affrontare il Castello con la massima concentrazione: quanto appena detto è facilmente riconducibile anche alla partita infrasettimanale vinta dal Del Nera con il Ciconia, dove è bastato allentare la presa sul 2-0 per vedere il ritorno degli avversari e rischiare inutilmente il tentativo di recupero degli orvietani.

Senza dubbio il morale dei sanliberatesi è decisamente alto e concludere il girone di andata con un'altra vittoria vorrebbe dire prima di tutto avvicinarsi quasi ad una salvezza diretta, poi prendersi tutto il tempo della pausa natalizia per rinfrescare la preparazione e andare a giocare il girone di ritorno con tranquillità e consapevolezza di far veramente bene e portare il Del Nera in una posizione di classifica storica per la prima categoria.

Come anticipato, la gara tra Castello e Del Nera è in programma per domenica 12 Dicembre alle ore 14.30 presso il comunale di Castel dell'Aquila, la quale sarà diretta dal signor Lorenzo Temperoni della sezione di Terni. Invitiamo tutti i nostri sostenitori a partecipare alla trasferta e come sempre, FORZA DEL NERA.

pre_castello_delnera.png