20^ Giornata: Del Nera – Sangemini

Passata l'euforia della vittoria esterna in casa del Castello, il Del Nera domenica ospiterà il Sangemini, formazione importante ricostruita ad inizio stagione dopo la rocambolesca salvezza all'ultima giornata dei play out, con l'intento di far bene e che oggi è la quarta forza del campionato.

La partenza di inizio anno aveva di fatto confermato l'obiettivo dei termali, i quali alla decima giornata avevano raggiunto il secondo posto in classifica. Successivamente,  gli stop avuti nel periodo prenatalizio, hanno compromesso graduatoria e morale, tanto che nella pausa invernale la società rosso blu ha deciso il cambio in panchina attraverso l'esonero di Moretti e l'ingaggio di mister Cioccoloni.

La ripresa del campionato ha visto in effetti il Sangemini trionfare tre volte di fila, due in casa con Ortana e Colonia e una in trasferta con lo Sporting Terni, tornando ad occupare una posizione più alta. Nel complessivo il Sangemini ad oggi ha totalizzato 31 punti, frutto di 8 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte. I trionfi dei termali si dividono esattamente 4 tra le mura amiche e 4 in trasferta, mentre i pareggi sono stati 5 in casa e 2 fuori. Più rilevante il discorso delle partite perse che parlano di una sola sconfitta interna ad opera del lanciatissimo Sporting Terni nella seconda giornata di andata e 3 cadute in casa di Guardea, Ammeto e Todi.

Nelle 19 partite disputate, il Sangemini è riuscito a mettere a segno 35 reti subendone 22, numero forse non in media per la posizione che occupa ma fortemente condizionato dai tre pareggi per 2-2 rispettivamente nella 10^, 11^ e 12^ giornata del girone di andata e le sconfitte nella 13^, 15^ e 16^ gara del torneo. Oltre i numeri, è lampante come i rosso blu abbiano ripreso bene il campionato dopo una pausa natalizia sicuramente rigenerante, contornati dai nuovi stimoli del tecnico Cioccoloni.

Nella partita di andata al San Lorenzo, il Del Nera subì la prima sconfitta del campionato con il risultato di 3-1 mostrando due differenti volti nella stessa gara: mentre il primo tempo aveva visto le squadre andare al riposo sul risultato di 1-1 in un confronto fin li equilibrato, la seconda frazione iniziata addirittura con il Sangemini in inferiorità numerica per l'espulsione del n. 10 a fine primo tempo, ha visto un assoluto predominio territoriale e tattico dei padroni di casa,  avvantaggiati da un del Del Nera privo di carattere e del tutto remissivo alle manovre avversarie.

Questo atteggiamento sicuramente non aiuta una squadra il cui obiettivo è quello di salvarsi, in quanto oltre l'impegno e la bravura di tanti  e giovani elementi della rosa, spesso non basta per dire la propria in questa categoria. Anche se nel corso della prima parte del campionato i sanliberatesi hanno avuto ottime reazioni agli svantaggi con prestazioni che avrebbero dovuto portare a meno pareggi e qualche vittoria in più,  probabilmente manca ancora il piglio giusto per evitare di soccombere a formazioni che in campionato stanno facendo di meglio, supplendo con la grinta alle proprie qualità tecniche.

Sarà quindi necessario domenica scendere in campo con la giusta concentrazione e determinazione per tornare a fare risultato pieno all'Adelaide, il quale non è partecipe del trionfo dei bianco azzurri dall'ultima gara dello scorso dicembre. La partita con il Sangemini avrà quindi luogo domenica 2 Febbraio e sarà diretta dal signor Daniele Fora della sezione di Terni, il quale darà il fischio di inizio alle ore 14.30. Chiediamo come di consueto il supporto del nostro pubblico al campo e come sempre, FORZA DEL NERA.

pre_delnera_sangemini.png