19^ Giornata: Castello – Del Nera

Dopo un inizio anno non proprio appagante dal punto di vista dei risultati, nonostante il Del Nera avesse avuto due scontri diretti dove ha totalizzato solo un punto (sconfitta con il Colonia e pareggio interno con l’Olimpia Pantalla), i sanliberatesi si troveranno ad affrontare nelle prossime settimane un ciclo di partite molto delicate, a partire dalla trasferta di domenica a Castel dell’Aquila, passando per l’Adelaide con il Sangemini e successivamente in casa della capolista Terni Est.

In una situazione di classifica che vede il Lugnano fanalino di coda a 12 punti, preceduto dall’Olimpia Pantalla a 16, Colonia 17, Del Nera 18, Papiano Sant’Orsola 19, Real Avigliano 20, Ortana 22, per arrivare fino alla settima posizione condivisa da Tiber, Castello e Ammeto fermi a 23 punti, le prossime giornate appaiono come quelle più importanti per dare una forma definitiva ad una graduatoria cortissima e pronta ad essere ribaltata.

Il Castello, che come detto comanda il gruppetto avanzato con cinque punti di vantaggio sul Del Nera, ha concluso malamente il girone di andata subendo ben quattro sconfitte consecutive, rialzando però la testa dalla sedicesima giornata e riuscendo ad incanalare due vittorie (Ortana e Real Avigliano) e un pareggio la settimana scorsa in casa del Todi. Se si guardasse solo la classifica del girone di ritorno, dopo il Terni Est, che pare stia seguendo una strada tutta in discesa, il Castello occuperebbe la seconda posizione insieme al Todi.

Ecco quindi che la squadra di mister Perotti domenica troverà di fronte un avversario forte e soprattutto concreto, che complessivamente sta ben figurando in questa seconda e consecutiva stagione in prima categoria. Dal punto di vista dei numeri, i castellesi hanno ottenuto sei vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte, riuscendo a violare per 23 volte la porta avversaria e subendo 22 reti. Mentre i gol segnati sono in media con la posizione occupata, quelli consentiti agli attacchi avversari sono di meno rispetto alle altre compagini di centro classifica. Va da se che la squadra guidata dal duo Papini/Carta è una formazione capace di fare il bello e il cattivo tempo, senza badare troppo se tra le mura amiche o fuori casa.

Considerato che la classifica odierna metterebbe in difficoltà anche il più abile dei pronosticatori e l’unica cosa certa è che il Del Nera oggi si trova in una posizione preoccupante, è assolutamente necessario che i sanliberatesi comincino a trovare anche i risultati oltre le prestazioni; esempio concreto è la gara di domenica scorsa, dove nonostante la mole di gioco, è arrivata solo una rete, la quale non è stata sufficiente a superare un Pantalla spinto soprattutto dalla rabbia e graziato dal direttore di gara.

Ecco che la partita di domenica contro una formazione forte ma anche alla portata del Del Nera, sarà senz’altro combattuta: i padroni di casa intenti a far punti per mettersi il prima possibile in salvo affossando una diretta concorrente con il rischio di trovarsela a -2 punti, gli ospiti in cerca di un risultato positivo con l'obiettivo di risalire verso il confine di un limbo decisamente infido.

Invitiamo quindi tutti i nostri sostenitori a seguire il Del Nera nella trasferta del comunale di Castel dell’Aquila, la quale prenderà il via domenica 26 Gennaio alle ore 14.30. A dare il fischio di inizio sarà il signor Alessio Liti della sezione di Terni. Come sempre FORZA DEL NERA.

pre_castello_delnera.png