25^ Giornata: Romeo Menti – Del Nera

Altro fine settimana complicato quello che vedrà domenica il Del Nera affrontare la capolista del girone Romeo Menti sul campo di Allerona Scalo. La difficoltà del match non sarà data soltanto dall’evidente differenza di punti, ma anche dal fatto che i bianco azzurri di Allerona vorranno approfittare dello scontro tra le inseguitrici Tiber e Pro Ficulle, le quali, se incappassero in un pareggio, potrebbero dare la possibilità alla Romeo Menti di vedere aumentare il proprio vantaggio ed archiviare quasi la promozione.

La marcia della Romeo Menti nelle ventiquattro partite disputate, ha visto solo quattro stop imposti da Tiber e Real S.Orsola rispettivamente nella seconda e terza giornata di campionato e dalla Pro Ficulle in entrambe le partite giocate contro la compagine giallo rossa. Due delle sconfitte ricordate sono avvenute tra le mura amiche, dove la Romeo Menti ha ottenuto comunque dieci vittorie e nessun pareggio. Il campo in terra di Allerona è considerato quindi un autentico fortino che raramente da possibilità agli ospiti di tornare a casa con qualche punto. Anche quando l’avversario ha provato a fare la partita, vedi Romeo Menti – Sangemini nella 23^ giornata, dove i rosso blu avevano chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti, la compagine orvietana è stata capace di pareggiare i conti nei primi otto minuti della seconda frazione di gioco e poi raggiungere il gol vittoria al 93’.

Le statistiche della squadra guidata da Samuele Baldini parlano da sole, soprattutto se si osserva la differenza reti, pari a +35 con 60 segnature all’attivo (34 dei quali segnati da Giomarelli e Zammarchi) e 25 gol subiti. In graduatoria fanno contare 58 punti con diciannove vittorie, quattro sconfitte ed un solo pareggio. Dopo la sconfitta interna della 21^ giornata con la Pro Ficulle che aveva interrotto la striscia positiva di ben quattordici risultati consecutivi, la Romeo Menti è ripartita con tre vittorie consecutive, l’ultima per 3-2 sul difficile campo del Colonia.

Il Del Nera invece proviene da una nuova sconfitta interna per merito del Guardea, il quale è riuscito concretizzare con due reti i tre tiri a porta concessi dalla squadra di Mancini. Nella partita di andata all’Adelaide, anche la Romeo Menti si era imposta per 1-0 sui sanliberatesi nonostante una partita in cui i padroni di casa avevano dimostrato superiorità sul rettangolo di gioco per quasi tutta la partita. Un gol viziato da un evidente fuorigioco non ravvisato dal direttore di gara su un totale di due conclusioni a porta della Romeo Menti e un assalto alla porta miracolata degli orvietani, avevano fatto conquistare tre punti totalmente immeritati ad una squadra che probabilmente ancora doveva trovare la quadra.

Le due sconfitte dalle quali è reduce, hanno fatto si che il Del Nera venisse raggiunto dal Lugnano in Teverina, con la quale è già partita la sfida per chi riuscirà ad evitare i play out. Il Del Nera ha il piccolo vantaggio dei gol segnati negli scontri diretti, ma il calendario, le sei partite mancanti e i 18 punti ancora in palio, offrono diverse soluzioni che potrebbero rimettere in gioco anche il Real S. Orsola. Sarà quindi un finale di stagione all’ultimo punto dove il Del Nera, se riuscirà a mostrare la sua versione migliore, avrà la possibilità di uscire senza gli spareggi.

Sicuramente è una trasferta piena di insidie, ma come ogni domenica la partita inizierà sul punteggio di parità e la sentenza potrà essere data solo dopo i novanta minuti di gioco. Per questo invitiamo i nostri sostenitori a seguirci per dare manforte alla squadra presso l'impianto Comunale "Barbarella" di Allerona Scalo sito in Strada Provinciale della Selva (GOOGLE MAPS) . La gara avrà inizio alle ore 14.30 e sarà diretta dal signor Marco Apuzzo della sezione di Terni. Come sempre FORZA DEL NERA.

pre_rmenti_delnera.jpg