23^ Giornata: Real Avigliano – Del Nera

Terminati i momenti conviviali per i festeggiamenti del sessantesimo anniversario, domenica riprende il campionato, con il Del Nera ospite sul campo del Real Avigliano, squadra che attualmente occupa con merito la settima posizione in coabitazione con il Via Larga Marsciano ed è oramai ad una manciata di punti dalla salvezza diretta.

Quasi impossibile ma ancora matematica, sarebbe la possibilità di partecipare ai play-off per il Real Avigliano, il quale potrebbe sperare di diminuire nelle otto gare rimaste il gap con la seconda in classifica Tiber o la terza Pro Ficulle, portandosi a meno di dieci punti di distanza; nel contempo però, per non venire esclusi, è necessario anche concludere il campionato in quarta o quinta posizione. I giochi però sembrano ormai conclusi in alta classifica, specie se le proiezioni della classifica rimarranno costanti: si preannuncia una formazione vincitrice tra Romeo Menti, Tiber e Pro Ficulle e un play off unico tra due delle squadre appena nominate.

La compagine aviglianese guidata dall’esperto di categoria mister Carlone, è composta da una rosa quadrata e ben organizzata e che probabilmente ad inizio campionato aveva puntato a qualcosa di più piuttosto che ad una salvezza tranquilla, cosa praticamente già avvenuta. A bloccare la formazione di Avigliano sembrano essere state le soprattutto le gare interne, in cui è riuscita ad accumulare 14 dei 31 punti totali in quattro vittorie (Real S. Orsola, Colonia, Guardea, Sangemini), due pareggi (Ammeto, Pro Ficulle) e quattro sconfitte (Castello, Todi, Tiber, O.Pantalla). I 17 punti guadagnati in campo esterno invece, derivano da quattro vittorie (O. Pantalla, Sangemini, Lugnano, Real S. Orsola), cinque pareggi (Proficulle, Del Nera, V.L. Marsciano, N. Attiglianese, Colonia) e tre sconfitte (Romeo Menti, Castello e Ammeto).

La stagione del Real Avigliano è andata un po’ calando non rispettando le proiezioni del girone di andata: difatti, mentre dopo sette giornate giocate nella prima parte del campionato dove aveva raccolto 14 punti, in questa seconda frazione ha raggiunto solo 8 punti in virtù di due vittorie, due pareggi e tre sconfitte, perdendo sei lunghezze rispetto al trend iniziale. Il calo fisiologico è arrivato comunque anche in casa Del Nera, il quale però statisticamente ha perso meno punti per strada rispetto all’Avigliano: 8 punti guadagnati nelle prime sette giornate di campionato e 6 dalla 16^ alla 22^ giornata.

Nella partita di andata, condizionata da un forte vento, terminata sul punteggio di 1-1, l’Avigliano può recriminare di non aver sfruttato al meglio la prima frazione di gioco, trovando solo un gol rispetto alla mole di gioco praticata. Nella seconda frazione però, dopo aver raggiunto il pareggio, è stato il Del Nera a mettere in difficoltà gli avversari, salvati da una svista arbitrale che ha negato la rete del vantaggio al Del Nera a cinque dal termine, valutando in gioco un pallone che invece aveva varcato la linea di porta.

Nella pausa della scorsa settimana, il Del Nera non è comunque rimasto fermo: nell’amichevole dell’Adelaide con la Narnese, in cui la squadra del tecnico Sabatini si è imposta per 2-1 sui sanliberatesi, la formazione di Mancini non ha per nulla sfigurato. Passati in svantaggio sul finire della prima frazione di gioco a causa di un retropassaggio maldestramente controllato dall’estremo difensore Cunzi, la Narnese ha pareggiato i conti ad inizio secondo tempo. Prima del novantesimo ha trovato poi il gol vittoria in una partita dove il Del Nera ha difeso con ordine e gestito con serenità la normale preminenza di una squadra che si sta giocando i play off in Eccellenza.

Senza dubbio quella di domenica, sarà una gara importante soprattutto per il Del Nera in chiave play out, in quanto i 26 punti che al momento assicurano l’undicesima posizione con sole quattro lunghezze di vantaggio sul Lugnano, non garantiscono praticamente nulla. Per questo invitiamo tutti i nostri sostenitori nella trasferta del Comunale di Avigliano Umbro per sostenere il Del Nera, il quale scenderà in campo alle ore 14.30. L’incontro sarà diretto dal signor Daniele Fora della sezione di Terni. Vi aspettiamo e come sempre, FORZA DEL NERA.

pre_avigliano_delnera.jpg