18^ Giornata: Del Nera – Via Larga Marsciano

L’Adelaide sarà di nuovo protagonista domenica per la terza giornata di ritorno con il Del Nera che ospiterà l’atra formazione di Marsciano, il Via Larga. Guidata da mister Lepri, la compagine perugina aveva battuto i sanliberatesi nel girone di andata grazie ad un autogol al 94’: nell’occasione, la deviazione di Piumetto fu determinante per far entrare la palla in rete, la quale calciata da posizione defilata da Parsi, sarebbe sfilata sul fondo.

Entrambe le formazioni ad oggi condividono la stessa posizione di classifica con all’attivo 23 punti totalizzati grazie a sei vittorie e cinque pareggi; sono state invece sei le sconfitte subite dalle due squadre, ma a differenza del Del Nera, il Via Larga sembra avere un marcia in più proprio nelle partite esterne, nelle quali ha guadagnato ben 16 punti dei 23 complessivi.

Come anticipato, delle sei partite vinte, cinque sono state giocate in casa di Ammeto, Lugnano, Guardea, Pantalla e Sangemini, mentre gli unici 3 punti guadagnati tra le mura amiche, sono stati quelli nella partita con il Del Nera. I cinque pareggi si dividono invece in quattro in casa con Sangemini, Todi, R.Avigliano e Castello e uno esterno sul campo del Real S. Orsola. Le sconfitte si dividono equamente in tre interne con Tiber, R.Menti, ProFiculle e tre esterne con Castello, Colonia e Attiglianese. Infine, segnaliamo la differenza reti dei perugini, la quale è perfettamente in equilibrio con 20 gol fatti e 20 subiti: nel caso specifico però, in virtù dei dati sopra menzionati, è bene ricordare che in casa i gol fatti sono stati 6 e i subiti 11 (DR -5), mentre fuori casa, le reti realizzate sono state 14 e quelle subite 9 (DR +5).

Dall’analisi fatta, tutto lascia pensare ad una formazione molto più compatta e agguerrita nelle sfide fuori dal proprio terreno di gioco e che tra l’altro intende, come del resto il Del Nera, tirarsi fuori dal possibile vortice dei play out, il quale rimane sempre in agguato. Nonostante matematicamente i 23 punti all’attivo siano più vicini ai 26 della zona play off piuttosto che ai 19 della zona play out, l’obiettivo del Del Nera rimane quello di arrivare prima di fine stagione con una salvezza diretta e che permetta di vivere le ultime partite di campionato più serenamente, a differenza di quanto successo nelle ultime stagioni. Se poi i risultati porteranno a qualcosa di ancor più interessante, certamente la squadra non si tirerà indietro in un eventuale sfida per la conquista dei play off.

Mister Mancini nel frattempo, ha potuto contare su qualche rientro, il quale compenserà le poche assenze per squalifica rimediate domenica scorsa nella gara contro l’Ammeto. Le sedute di allenamento fanno registrare comunque la presenza di tutta la rosa disponibile, situazione che è sicuramente piacevole per la società e che mette in luce la compattezza di uno spogliatoio ancora più unito di quanto lo era ad inizio stagione. Il particolare e positivo momento renderà comunque difficili le scelte di Mancini, il quale si vedrà costretto anche questa settimana a scegliere solo venti ragazzi da portare il lista domenica, ma allo stesso tempo sarà certo del supporto di chi rimarrà fuori dal recinto dell’Adelaide, il quale darà il suo contributo tifando i propri colori.

La gara tra Del Nera e Via Larga Marsciano avrà luogo quindi domenica 20 Gennaio. Il fischio di inizio programmato per le ore 14.30, sarà dato dal fischietto folignate Mattia Paolino. Infine, siamo onorati di compiere oggi la bellezza di 60 anni: il 18 Gennaio del 1959 infatti, Salvatore D’ambrosio, Guerriero Bolli, Federico Basili, Federico Fratini, Sergio Canensi e Giuseppe Campana diedero vita a questa splendida realtà. Con lo spirito di sempre e la vivacità di un ragazzino, l'ASD Del Nera ci unisce, ci emoziona e, domenica dopo domenica, ci accoglie all’Adelaide, facendoci sognare nel segno dei suoi colori!!! Buon compleanno...e sempre FORZA DEL NERA.

pre_delnera_vialarga.png