2^ Giornata: Ammeto – Del Nera

Iniziano le trasferte perugine per i sanliberatesi, i quali domenica incontreranno i giallo blu dell’Ammeto, squadra omonima del quartiere più popoloso di Marsciano. Particolare del comune perugino, diviso dai rioni del caratteristico Palio delle Botti,  è proprio la militanza di diverse squadre di calcio nello stesso comprensorio, le quali danno vita ogni anno ad una serie di derby. Nel girone D, oltre all’Ammeto vi partecipa anche il Via Larga Marsciano, facente capo alla seconda frazione più popolosa del paese e successivo avversario della squadra di Mancini.

La formazione guidata da mister Gabriele Brustenga, proviene da una salvezza all’ultimo respiro nel girone C, nel quale ha evitato i play out grazie alla classifica avulsa: arrivato a 35 punti insieme al Trevi a condividere l’undicesima e la dodicesima posizione, l’Ammeto ha potuto contare sul miglior piazzamento grazie alla differenza reti, dopo che anche gli scontri diretti erano terminati in perfetta parità.

Negli ultimi anni di attività l’Ammeto ha vissuto diverse volte sia la gioia della promozione che la tristezza della retrocessione: tornato in seconda dopo i play out alla fine della stagione 2013/2014, è stato mattatore dei successivi due campionati. Nel torneo 2014/2015, i giallo blu si sono subito piazzati in seconda posizione, ma hanno perso gli spareggi per ritornare nella categoria superiore. Nella successiva stagione però, 2015/2016, mentre il Del Nera era impegnato nel quadrangolare play off con le formazioni degli altri gironi, perdendo l’occasione dello storico salto di categoria sul campo dell’Athletic Bastia, l’Ammeto aveva già festeggiato la promozione diretta in seguito ad un ottimo campionato che lo ha visto in testa per quasi tutto il girone di ritorno. Il Del Nera poi riuscì a centrare la promozione l’anno successivo, mentre nello stesso periodo i perugini lottarono con le unghie nei play out di prima riuscendo a salvarsi nella sfida finale con lo Junior Campomaggio.

Anche per l’Ammeto la stagione corrente è cominciata con la Coppa Primavera, dove ha rimediato un pareggio al debutto in casa della Vis. Nuova Alba, poi due sonanti sconfitte in casa, rispettivamente per 1-3 contro il S. Nicolò e 1-5 con il Real S. Orsola, quest’ultimo vincitore del girone H. Di tutt’altra importanza invece è stata la partita con il Colonia, formazione di cui tutti conosciamo lo spessore: rimediare un pareggio sul campo di Collelungo, equivale quasi ad una vittoria, anche se a pochi minuti dal termine la formazione ospite è rimasta orfana di un suo difensore centrale a causa di un cartellino rosso.

Come ogni anno l’Ammeto è costretto a traslocare alla ricerca di un impianto sportivo che lo ospiti e mentre lo scorsa stagione ha giocato al Comunale di Fratta Todina, ovvero il campo della Tiber, quest’anno toccherà all’Olimpia Collepepe Pantalla, il quale ha accolto i giallo blu presso il Comunale di Collepepe Collazzone. Gli obiettivi stagionali del rione marscianese, sono comunque quelli di un campionato tranquillo e la conquista di una salvezza il prima possibile ed è certo che il Del Nera avrà filo da torcere in quanto in lotta per gli stessi traguardi.

La formazione sanliberatese viene invece dalla vittoria in rimonta sulla Tiber e una prestazione andata in crescendo nel corso del secondo tempo. L’entusiasmo però non deve fermare la voglia di punti dimostrata nella prima di campionato, anche perché la partenza di ogni torneo rimane una fase cruciale, anzi forse la più importante, oltre che capace di condizionare l’intero campionato. Si spera comunque nel recupero di qualche ragazzo assente nella prima partita e in un incontro che possa far prendere bene forma al Del Nera, sempre però con la convinzione che tutta la rosa è importante e sarà necessaria per concludere al meglio il campionato.

L’incontro valevole per la seconda giornata di campionato tra Ammeto e Del Nera, avverrà dunque domenica 16 Settembre presso il comunale “L. Cascianelli” di Collepepe Collazzone, Località Santo Stefano, Collazzone (GOOGLE MAPS) L’incontro che sarà diretto dal sig. Antonio Assante della sezione di Perugia, avrà luogo alle ore 15.00. Invitiamo tutti i nostri sostenitori alla trasferta e come sempre FORZA DEL NERA.

pre_ammeto_delnera.png