9^ Giornata: Del Nera - BM8 Spoleto

Il Del Nera si prepara a ricevere all'Adelaide nella seconda partita consecutiva casalinga, la formazione di Spoleto BM8. Nata nel corso dell'estate in seguito alla fusione tra M8 Spoleto e Bacigalupo, la formazione guidata da mister Loretoni  ha conservato le basi della squadra che nella scorsa stagione ha battuto nella semifinale di coppa Primavera i sanliberatesi: in entrambe le occasioni, con il ritorno giocato al San Girolamo di Narni,  gli spoletini si erano imposti sul Del Nera, il quale contemporaneamente era impegnato a portare avanti anche la lotta per il primato in campionato con l'Allerona.

Il raggiungimento della prima categoria da parte della M8, poi BM8, dopo aver perso la finale play off per merito del Sangemini, è arrivato in virtù del ripescaggio: infatti,  quale vincitori della coppa, gli spoletini avevano per diritto occupato la prima posizione della graduatoria dei ripescaggi.

Già dalle notizie di agosto, benché la BM8 fosse novizia per la categoria ma sicura di parteciparvi, la stessa si era già candidata per occupare le parti alte della classifica: l'importante mercato messo in atto in quel di Spoleto, ne era la conferma, tanto da pensare anche alla vittoria finale.

L'inizio di questa stagione ha in effetti dimostrato la pericolosità della compagine blucerchiata, la quale dopo otto giornate condivide la terza posizione in classifica con quattordici punti in coabitazione con il 4 Castelli Valnerina, distaccati di sole quattro lunghezze dalle due capoliste Amerina e Superga.

La BM8 può vantare, come la squadra di Amelia, lo zero sulla casella sconfitte, anche se allo stesso tempo detiene il record di partite pareggiate del girone, ben cinque, in casa con l'AMC 98 e fuori con Real Avigliano, Amerina, Lugnano e Strettura. Le tre vittorie, ottenute tutte di misura, sono state invece incamerare esclusivamente sul sintetico di Spoleto a discapito di Colonia, Arrone e Terni Est nell'ultima giornata. Per quanto riguarda le marcature, c'è da sottolineare come gli spoletini lottino fino all'ultimo secondo di ogni partita: infatti il gol vittoria con l'Arrone è arrivato all'86', mentre quello con il Colonia al 93'; anche il pareggio sul campo dello Strettura, ha tenuto gli spoletini vicini alla sconfitta fino a due minuti dal termine della gara. Con le stesse tempistiche, ma a parti invertite, l'incontro di Amelia conclusosi sullo 2-2, vedeva l'Amerina sotto di due reti fino all'81'.

Il Del Nera invece, con due pareggi consecutivi, ha smosso la classifica, ma di fatto la posizione in classifica non è cambiata. Nella partita interna con lo Strettura, i sanliberatesi devono crucciarsi per il doppio regalo concesso agli avversari, i quali sono giunti al pareggio in una partita dove probabilmente non avrebbero mai potuto segnare. Gli errori commessi, nella speranza che possano essere da monito per il futuro, non fanno altro che sommarsi ai tanti fatti dall'inizio di stagione e che hanno stoppato i bianco celesti alla terzultima posizione della classifica più per demerito proprio che bravura degli avversari.

In ogni caso questa non può considerarsi un giustificazione, come pure quella di invocare la fortuna o un episodio favorevole che in questo campionato non si sono mai visti; è chiaro che se, nonostante i vivi e sempre numerosi allenamenti, la domenica si scende in campo pensando di vincere solo perché gli altri devono aver paura del Del Nera, allora presto racconteremo di un'altra sicura disfatta.

La partita tra Del Nera e BM8 Spoleto avrà luogo domenica 5 Novembre presso il campo sportivo Adelaide di San Liberato e sarà diretto dal signor Nicholas Cirillo della sezione di Terni, il quale darà l'avvio alla gare alle ore 14.30. Vi aspettiamo numerosi e come sempre, FORZA DEL NERA.

pre_delnera_bm8.jpg