Finale Play-Off: Del Nera - Montecchio

L'amarezza di uno spareggio perso al 92' minuto, non potrà essere facilmente dimenticata. Non sempre però si ha la fortuna di poterci riprovare subito, di avere già dopo una settimana una seconda possibilità per raggiungere quell'obiettivo, quel sogno che sarebbe stato strameritato anche domenica scorsa. Per il momento quindi, è necessario rimuovere forzatamente dalla testa quanto successo a Marsciano una settimana fa, raccogliere tutti i pezzi e tornare in campo a giocarsi ancora una volta quella promozione inseguita da due anni.

Nella prima finale play off, ad avere la meglio tra Montecchio e Federico Mosconi, è stata la formazione arancio nera, la quale domenica 14, tornerà all'Adelaide in una gara che deciderà la seconda squadra che sarà promossa in prima categoria insieme all'Allerona. Il confronto della ventitreesima giornata di campionato con la temibile squadra di Andrea Serranti, avvenuto poco più di un mese fa, era terminato a reti bianche nonostante una netta supremazia del Del Nera, la quale però non aveva saputo capitalizzare nemmeno una delle innumerevoli occasioni avute. (Come all'andata: Del Nera – Montecchio 0-0)

Il Montecchio ha terminato il suo cammino in campionato chiudendo in terza posizione a cinque lunghezze dalla formazione sanliberatese, ciò nonostante, considerato che il Del Nera sia nella gara di andata che in quella di ritorno, non è riuscito ad andare oltre il pareggio, la partita di domenica non sarà di certo in discesa per Petrarca, Mancini e i suoi. A differenza delle gare di campionato, il Del Nera avrà il vantaggio destinato a tutte quelle formazioni che si sono meglio piazzate in classifica quando entrano a giocarsi i play off. Infatti, qualora il punteggio resista al pareggio dopo i tempi supplementari, non verranno effettuati i calci di rigore e risulterà vincente il Del Nera.

Domenica però non sarà una semplice giornata di campionato ed entrambe le formazioni scenderanno in campo agguerrite e alla ricerca della vittoria. Quindi il Del Nera non giocherà per il pareggio, anzi, per quanto possibile dovrà assolutamente non mettere mai in dubbio il passaggio di categoria cercando da subito il gol della sicurezza, così da evitare prima di tutto i tempi supplementari e poi altri eventuali scherzi nella zona Cesarini.

E' l'ultimo appello, una gara da "dentro o fuori", una di quelle partite che potrebbe arricchire di grandi emozioni il nostro paese, che potrebbe far toccare con mano a tutte le persone che con sacrificio tengono in vita il Del Nera dal 1959, quel sogno sfortunatamente sfumato sul campo perugino.

La partita tra Del Nera e Montecchio andrà di scena domenica 14 Maggio alle ore 15.30 all'Adelaide e sarà diretta dalla terna arbitrale guidata dal signor Luigi Ragonesi della sezione di Perugia. A tutti i nostri sostenitori chiediamo questo ultimo sforzo, chiediamo di essere numerosi e belli come domenica scorsa, di accompagnare e incitare la squadra per tutta la partita, proprio come in questi ultimi 58 anni. Vi aspettiamo numerosi al campo e come sempre FORZA DEL NERA.

finale_po_delnera_montecchio.jpg