20^ Giornata: Allerona – Del Nera

Una sfida tra prime della classe: così potrebbe essere descritta la ventesima gara del campionato prevista per la prossima domenica. Il Del Nera, capolista dalla scorsa settimana con due punti di vantaggio sull’Allerona, affronterà in trasferta proprio la squadra orvietana, la quale più volte ha perso il primato in classifica nel corso della stagione sia in favore del Del Nera che del Montecchio.

Le due formazioni hanno praticamente viaggiato a braccetto da inizio stagione e anche nel girone di ritorno il trend dei punti è pressoché simile: la squadra di San Liberato è in vantaggio di un solo punto rispetto a quella di Allerona. Anche i reparti di entrambe le compagini, a livello di numeri quasi si equivalgono soprattutto per quanto riguarda le reti segnate; in quelle subite, il Del Nera si trova invece leggermente in svantaggio.

Nella partita di andata (L’Allerona vince e allunga: Del Nera – Allerona 1-2), la formazione guidata da Cristiano Prosperi, aveva avuto la meglio sul Del Nera: dopo il vantaggio dei primi minuti di gioco dei padroni di casa per merito di un calcio di punizione di Amenta e demerito del portiere dell’Allerona Pietrini; gli ospiti avevano raggiunto il pareggio alla mezz’ora del primo tempo, superando senza troppa difficoltà una difesa casalinga arrangiata per l’occasione. Prima del riposo, i rosso blu erano addirittura riusciti a capovolgere la situazione sfruttando ancora la difficoltà della linea arretrata sanliberatese.

Nel secondo tempo, il Del Nera riesce a cambiare volto e a fare la partita, ma il ritiro degli ospiti nella propria metà campo aveva impedito alla squadra di Paviglianiti (ultima partita prima delle sue dimissioni) di sfondare in area avversaria. Tra l’altro, a causa dell’espulsione di Ciarimboli, il Del Nera si è ritrovato per un quarto d’ora a giocare con un uomo in meno, condizione che ha chiaramente contribuito alla difficoltà della compagine sanliberatese di trovare il pareggio.

Oggi, seppur ancora con qualche defezione nella rosa totale, il Del Nera ha dalla sua parte il buon momento, la conquista della semifinale di coppa e due punti di vantaggio sia su l'Allerona che il Montecchio. Naturalmente però, non esiste pronostico per una partita del genere, per cui solo i novanta minuti di domenica potranno portarci al risultato esatto.

La partita prevista al Comunale Tardiolo di Allerona (Posizione Google Maps) domenica 12 Marzo, sarà diretta dal signor Umberto Muzi della sezione di Terni, il quale darà il fischio di inizio alle ore 15.00. Per tutti coloro che volessero seguire il Del Nera in questa lunga trasferta, ricordiamo che i tempi di percorrenza da San Liberato sono di circa un'ora. Vi aspettiamo ad Allerona e come sempre,  FORZA DEL NERA.

template_prepartita_allerona_delnera.JPG