Mancini e Petrarca partono bene: Macchie – Del Nera 1-3

Inizia con una vittoria l’avventura in panchina del duo Mancini-Petrarca, affermazione su un campo difficile che rialza subito il morale dei bianco celesti e permette di rosicchiare due punti all’Allerona, il quale con il pareggio dell’anticipo di ieri, ha rallentato la sua corsa.

Il Del Nera si presenta in campo voglioso nonostante la difficile settimana passata, ma con il desiderio di portare a casa i tre punti, necessari per tenere lontano gli avversari ed avvicinare la squadra di Orvieto. Questa smania di gioco si avverte già nei primi secondi della partita, quando i bianco celesti operano già al primo giro d’orologio il primo affondo con Traditi, il quale innescato dal colpo di testa di Lionetto, entra in area e calcia forte in orizzontale con la palla che attraversa tutta l’area per poi essere recuperata dai padroni di casa.

Il Del Nera continua però a stringere da subito gli avversari nella propria metà campo e nel giro di pochi minuti  guadagnano due punizioni da posizione interessante: la prima viene calciata da La Pennae finisce alta sopra la traversa, la seconda, tirata da Lionetto, termina invece tra le braccia del portiere avversario Pezzettoni.

Al 6’ minuto il Macchie opera una rimessa dal fondo , ma la palla lunga viene subito intercettata dalla linea arretrata del Del Nera e successivamente, grazie ad Agostini, affidata a La Penna. L’attaccante sanliberatese mantiene il controllo della sfera per poi indirizzarla centralmente per l’incursione di Laurenti. Il n. 7 bianco celeste riesce a sfondare centralmente e nonostante attaccato da un avversario, trova il varco giusto riuscendo a calciare il pallone in rete segnando lo 0-1.

Il Macchie si risveglia all’11’, quando grazie ad una rimessa laterale si fa pericoloso in avanti con il n. 4 Posati, il quale da trenta metri impegna Scanni in angolo. Cinque minuti più tardi, ancora i padroni di casa tornano a manovrare vicino alla linea dei sedici metri del Del Nera, ma riescono a trovare solo il loro secondo corner. Gli ospiti sembrano disorientati e per altri cinque minuti subiscono il ritorno dei bianco verdi, i quali trovano prima un colpo di testa del n. 7 Ceccarelli su calcio d’angolo che finisce sul fondo, poi il tiro ad incrociare da fuori del n. 5 Turcarelli, con il pallone che termina di poco al lato.

Quando il Del Nera appariva in calo rispetto ai primi dieci minuti della partita, dopo un errore difensivo che aveva di nuovo dato la possibilità ai padroni di casa di arrivare dalle parti di Scanni, ecco che prontamente la palla viene recuperata e gestita da Lionetto sul cerchio di centrocampo. Il n.10 del Del Nera chiama in causa ancora Laurenti , il quale dopo aver superato in corsa un avversario allargandosi leggermente sulla destra, entra in area, aggira il portiere e segna la sua doppietta al 19’.

Il Macchie, sotto di due gol dopo venti minuti, trova comunque la forza di reagire e al 23’ Turcarelli spara sulla barriera un calcio di punizione centrale dai venti metri. Dall’altra parte del campo, al 27’ La Penna lamenta il fallo di un avversario in area, ma il signor Ragonesi non interviene.

Con il passare dei minuti e una direzione arbitrale non perfetta, anche gli animi si scaldano: dopo una traversa colpita con un tiro dai  trentacinque metri del n. 2 Stoiadinovich che aveva colto Scanni impreparato e fuori dai pali, Turcarelli prima di operare una rimessa laterale, scaglia con le mani il pallone sul volto di La Penna. L’arbitro forse distratto, richiama entrambi verbalmente.

Il Del Nera torna ed essere pericoloso al 37’, quando Traditi trova libera la corsia di destra e dal fondo mette in mezzo un pallone invitante per La Penna: l’attaccante del Del Nera dal limite non riesce a trovare lo specchio della porta. Dopo un tentativo di affondo di Lionetto, fermato per un fallo dal direttore di gara, al 39’ La Penna torna a calciare da fuori, ma anche stavolta la sua mira non è delle migliori.

Sul finale del primo tempo , il Macchie ha una nuova occasione per accorciare le distanze grazie all’affondo del n. 8 Ciampolini, liberato con un buon passaggio in diagonale da un compagno: Petrarca non è irresistibile nella difesa e il giocatore bianco verde riesce a calciare su Scanni che si salva in uscita.

All’inizio della ripresa il Macchie prova una gestione del pallone che risulta poco produttiva, con il Del Nera che al 49’ riesce a interrompere un’azione di attacco dei padroni di casa e con Lionetto a trovare con un preciso esterno l’affondo laterale di Laurenti: quest’ultimo riesce a galoppare palla al piede fino alla linea laterale sinistra dell’area, per poi accentrarsi e sparare con il sinistro il pallone di poco al lato.

Se non con tiri da fuori o calci piazzati, un altro dei quali arriva al 53’ sempre da Turcarelli e con Scanni che rinvia di pugno, il Macchie non è mai pericoloso, ma in ogni caso rimane compatto e tignoso: spesso la retroguardia bianco celeste è costretta a tirare fuori le unghie per contenere gli attacchi pungenti dei giocatori di casa.

Al 58’ il Del Nera riesce a tornare dalle parti di Pezzettoni, ma in area si verifica una serie di batti e ribatti con il pallone che sulla linea di porta viene allontanato dall’estremo difensore del Macchie. In seguito a quest’ultima sfuriata, il Del Nera cerca di gestire meglio il pallone cercando di far calare i ritmi di gioco. Difatti per circa dieci minuti, non si verificano azioni degne di nota.

Al 70’ interrompe il silenzio Romagnoli, il quale dopo essere sceso palla al piede fino al limite dell’area, tenta una conclusione che termina tra le mani del portiere avversario. Subito dopo è la Penna che dal limite prova la botta, ma il pallone viene allontanato da un difensore avversario investito dalla traiettoria della sfera.

Al 74’ Mancini opera la prima sostituzione, richiamando Traditi e inserendo Paris. Il Macchie, già ad inizio ripresa invece, aveva sostituito il sedicenne n. 10 Dominici con il coetaneo n. 13 Conca. Al 79’ a lasciare il campo sarà invece Lionetto, il quale darà spazio a Pellicelli.

Nel frattempo al 75’, da una rimessa laterale di Petrarca, nasce un doppio scambio tra La Penna e Laurenti che lascia immobili e sbalorditi i difensori avversari e che da a Laurenti ancora una volta la possibilità di chiudere la partita. Il tiro del bianco celeste però si perde al lato.

A tre minuti dallo scadere del tempo regolamentare, salta fuori la grande capacità dei sanliberatesi di complicarsi la vita da soli: da una rimessa in gioco azzardata e centrale di Scanni, Agostini fa di tutto per difendere il pallone, il quale però viene subito riconquistato dagli avversari i quali guadagnano una punizione centrale da oltre trenta metri. Lo specialista Turcarelli, nonostante la distanza, calcia alla perfezione il pallone, il quale si infila all’incrocio alla destra di Scanni.

Sul risultato di 1-2 e tre minuti più recupero da giocare, i giocatori del Macchie si infiammano ma la loro reazione porta soltanto ad avvantaggiare due contropiedi per gli ospiti. Il primo  fa guadagnare al Del Nera una punizione dai venti metri che finisce al lato, il secondo invece, al primo minuto di recupero su tre concessi dal signor Ragonesi, è quello che segna il definitivo 1-3 per gli ospiti. Il gol arriva dopo il recupero della linea difensiva del Del Nera e il lancio sulla sinistra per Pellicelli, il quale dalla linea centrale del campo, seppur costretto ad allargarsi a causa della stretta marcatura di un avversario, riesce ad arrivare difendendo il pallone fino al vertice sinistro dell’area. A questo punto, con un gioco di prestigio, l’esperto attaccante elude il suo avversario lasciandolo confuso sul posto arrivando fino centro area a tu per tu con Pezzettoni. Piuttosto di calciare in rete con ormai la porta spalancata davanti, Pellicelli preferisce regalare la gioia del gol a La Penna, il quale di piatto, da due passi, riceve il pallone dal compagno e mette in rete.

Il risultato ottenuto rispecchia sicuramente la partita, con il Del Nera bravo a concretizzare due delle azioni da gol del primo tempo e a cercare di trovare una disposizione tattica diversa da quella che normalmente utilizzava in passato. Nel secondo tempo è risaltata di più la compattezza dei reparti, ma allo stesso tempo ha dato la possibilità agli avversari di arrivare al gol più per superficialità degli stessi bianco celesti piuttosto che per la bravura degli avversari.

Il gol finale di La Penna, firmato da una volata senza eguali di Pellicelli, ha poi liberato tutta la squadra da un’ombra che sembrava replicare il finale sul campo del Baschi. I tre punti odierni consentono quindi al Del Nera di non perdere troppo il passo dall’Allerona e di allungare sull’Attiglianese, sconfitta ad Otricoli , mantenendo contestualmente la distanza di due punti dal Montecchio, anch’esso vittorioso in casa contro il Gualdo.

Questi tutti i risultati dell’ottava giornata:

ALLERONA – CASTELGIORGIO 0-0

FEDERICO MOSCONI – VIRTUS AMERINA 1-0 (Sciulli A.)

MONTECCHIO – GUALDO NARNI 3-1 (Arcangeli, Basili L., Nanini – Fidati)

OTRICOLI – NUOVA ATTIGLIANESE 4-3 (15’ pt Renzetti, 36’ pt e 24’ st Negro V., 46’ pt Negro M. rig., 13’ st Negro A., 28’ e 39’ st Baratta)

PENNA – FABRO 0-1 (Serranti F.)

VIRTUS BASCHI – PORCHIANO 4-1 (Torolli (2), Baiocco, Rosati – Peruzzi)

Per vedere le formazioni e i dettagli dell’incontro Macchie - Del Nera, clicca qui >>DETTAGLI<<

Non dimenticate inoltre di votare Yuri Nevi, candidado dal sito tuttocampo.it come finalista nazionale al pallone d'oro dilettanti 2016, accedendo tramite il seguente link alla pagina delle votazioni e loggandovi con il vostro account facebook, twitter o gmail. >>VOTA YURI NEVI<<

template_dopopartita_macchie_delnera.JPG

SOSTIENI
L'ASD DEL NERA 

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Informativa Estesa