6^ Giornata: Porchiano – Del Nera

Torna un grande classico del calcio dilettantistico ternano che non si vedeva da ben tre stagioni: le partite tra Porchiano e Del Nera sono sempre state avvincenti e caratterizzate da qualche circostanza particolare e domenica a distanza di quasi quattro anni, il Del Nera tornerà a calcare il terreno del comunale San Giovanni.

L’ultimo incontro tra le due compagini risale al 20 Gennaio 2013 a Porchiano, in una giornata di fitta e interminabile pioggia ed un campo ridotto una pozzanghera unica. La partita terminò 3-1 per il Del Nera, la quale costrinse la squadra di casa alla sesta sconfitta di fila, sconfitte che poi diventarono diciassette consecutive; solo all’ultima giornata il Porchiano, già condannato alla retrocessione diretta, rimediò un pareggio per 1-1 nel tesissimo derby in casa del Giove, quest’ultimo ancora in lotta per uscire dalla zona play-out.

La partita di andata della stessa stagione all’Adelaide, terza di campionato, segnò invece  la prima vittoria del Del Nera, il quale riuscì a chiudere i novanta minuti regolamentari con il risultato di 7-2 e la tripletta di Matteo Laurenti, la doppietta di Santi e i gol di Faveri e Bifulco.

Le due partite sopra ricordate, sommate a quelle disputate nelle stagioni 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011, sono otto in totale, nelle quali per metà ha esultato il Del Nera e per metà il Porchiano. In questi ultimi incontri quindi, non si è mai verificato un risultato di parità.

Il Porchiano è tornato quest’anno in seconda categoria grazie alla tanto già nominata rivoluzione dei campionati, dopo una scorsa stagione in cui non ha brillato: i bianco celesti infatti, guidati anche lo scorso anno da mister Pera, si sono classificati penultimi con soli 11 punti, frutto di due vittorie e cinque pareggi su un totale di venti partite e comunque dopo la retrocessione in terza categoria nel campionato 2012/2013, non hanno mai primeggiato nel proprio girone.

Il Del Nera si presenterà al San Giovanni da capolista (insieme all’Allerona), condizione che non è sempre buona per una squadra: chi va affrontare le migliori della classe lo fa con il coltello tra i denti, preparando la propria miglior partita. Lo abbiamo già visto la scorsa settimana con l’Otricoli, il quale non si è mai arreso seppur sotto di due gol, con il Baschi, che è riuscito a raggiungere il pareggio nel recupero e sicuramente lo sarà questo fine settimana con il Porchiano. Inoltre la prossima settimana, proprio l’Allerona verrà a far visita all’Adelaide, per cui è importante non perdere punti. La morale, in ogni caso, è: mai abbassare la guardia.

Purtroppo però la rosa è pressoché simile a quella della scorsa settimana a causa di infortuni che hanno colpito alcuni ragazzi anche la scorsa partita e che domenica non potranno essere presenti in campo. Per la seconda volta, mister Paviglianiti si autoconvoca e chissà se scenderà di nuovo in campo. Gli altri diciassette convocati sono: Ajazi, Agostini, Amenta, Barbarossa, Berruti, Cianchi, Ciarimboli, La Penna, Laurenti, Massaccesi, Nechytalyuk, Paris, Pellicelli, Romagnoli, Scanni, Tirafili, Traditi.

La partita, considerato il cambio di orario, avrà luogo domenica 30 Ottobre con il fischio di inizio previsto alle ore 14.30, il quale sarà dato dal signor Lorenzo Ministrini della sezione di Foligni. Vi aspettiamo dunque per questa sesta giornata al comunale San Giovanni, sito a Porchiano del Monte, strada S. Antonio. Prima di venire al campo e anche ora, non dimenticate di votare Yuri Nevi, candidado dal sito tuttocampo.it come finalista nazionale al pallone d'oro dilettanti 2016, accedendo tramite il seguente link alla pagina delle votazioni e loggandovi con il vosto account facebook, twitter o gmail. >>VOTA YURI NEVI<<

Come sempre FORZA DEL NERA.

template_prepartita_porchiano_delnera.JPG