Successo esterno bianco celeste: Montecchio – Del Nera 0-2

Terza vittoria di fila per gli uomini di Paviglianiti, i quali confermano la testa della classifica insieme al Guardege grazie alle reti di Laurenti e Lionetto. È il Montecchio però a creare subito un’importante azione da gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la palla raccolta e calciata dall’interno dell’area, viene salvata provvidenzialmente sulla linea da Ajazi dopo che la stessa era sfuggita alla presa di Bernardi.

Il Del Nera non rimane a guardare e al 4’ Nevi trova un appoggio perfetto dalla tre quarti per l’inserimento di Laurenti: il giocatore sanliberatese, a tu per tu con Serranti, calcia rasoterra permettendo la respinta dell’estremo difensore arancio nero.

L’aggressività iniziale degli uomini di mister Mascellani, spaventa per altri dieci minuti il Del Nera, quando al 15’ una triangolazione perfetta partita da Nevi e rifinita da Lionetto, mette di nuovo in moto Laurenti sullo stesso corridoio dell’azione precedente: questa volta l’attaccante bianco celeste cambia tattica e opta per un pallonetto che supera Serranti per il vantaggio degli ospiti.

Dopo soli quattro minuti dal gol, Nevi riesce a liberarsi sul fondo e a mettere in mezzo un rasoterra che spaventa la difesa avversaria: nessun compagno è però pronto alla deviazione verso la porta. Ora è il Montecchio a subire il gioco del Del Nera. La compagine sanliberatese dopo i primi dieci minuti in cui era rimasta frastornata dalla partenza fulminea degli avversari, ha preso in mano le redini della partita aumentando il possesso palla e ragionando in maniera più lucida sulla costruzione delle manovre di attacco.

Al 25’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, Laurenti trova un preciso uno-due con Nevi e si ritrova ancora una volta davanti a Serranti: l’attaccante del Del Nera prima della conclusione, si allunga troppo il pallone e non arriva a calciare. Il momento è positivo per le precise sponde di Nevi, il quale al 30’ ne trova un’altra sempre per Laurenti, con quest’ultimo che pecca di generosità restituendo il pallone al compagno: questi però non aveva seguito l’azione.

Al 32’, prepotentemente, Ajazi dal centrocampo si invola sulla fascia sinistra palla al piede scartando ben tre avversari: il cross in area trova la respinta della difesa avversaria. Dopo solo un minuto, Laurenti serve un bel pallone sulla linea dei sedici metri per Lionetto, il quale conclude debole al lato.

Il Del Nera dimostra di essere nettamente più organizzato in ogni reparto e la difesa esce sempre bene annullando in ogni occasione il tentativo di pressing degli avversari. Dopo il giallo rimediato da Anetrelli per un fallo a centrocampo, gli ospiti al 37’ tornano per la sesta volta in pochi minuti vicino al raddoppio: l’azione parte da un ottimo recupero difensivo e dai piedi di Lionetto, il quale con rapidità lancia lungo per lo scatto di Laurenti. L’autore del vantaggio ospite trova una sponda di testa che spalanca a Nevi lo specchio della porta: il n. 10 del Del Nera però, prende male la mira e conclude di poco al lato.

La squadra sanliberatese continua il suo predominio e al 38' costringe il n. 4 Blanchi ad entrare in maniera dura su Laurenti rimediando il giallo dal signor Cianchetta: dal relativo calcio piazzato, Nevi impegna Serranti in tuffo. Sempre Nevi, dopo la battuta del corner, si ritrova ad impattare in area il pallone, ma la conclusione trova ancora la parata del portiere del Montecchio.

Gli ospiti abbassano il ritmo per cercare di rifiatare dopo le importanti occasioni avute, ma a cinque minuti dal termine della prima frazione di gioco, i padroni di casa provano ad approfittare del momento: in due minuti, nel tentativo di fermare le incursioni avversarie, prima Aramini e poi Anetrelli vedono mostrarsi il giallo dal direttore di gara. Per Anetrelli è il secondo nel giro di dieci minuti, per cui viene allontanato dal campo lasciando i suo compagni in inferiorità numerica a due minuti dall’intervallo.

Il secondo tempo inizia di nuovo con il possesso palla per gli ospiti, i quali però permettono una discesa centrale pericolosa al Montecchio nel corso del 51’: nell’azione viene fermato irregolarmente il n. 11 Mascellani ai venticinque metri e allo stesso tempo viene ammonito il n. 6 Basili per la richiesta del giallo nei confronti del giocatore del Del Nera autore del fallo. Il n. 9 Fiaschini, dopo aver sistemato la palla, calcia potente in porta e Bernardi risponde bene in tuffo deviando in angolo.

Il Del Nera riprende il gioco partendo come sempre dalla propria metà campo con manovre semplici ma efficaci e permettendo a Nevi al 57’, dopo un tentativo di scalata della fascia destra, di guadagnare un calcio piazzato dal limite corto dell’area di rigore. Lo stesso giocatore bianco celeste batte a sorpresa in area per il tap-in vincente di Lionetto, con il quale il Del Nera raddoppia il vantaggio sui padroni di casa.

E’ proprio Lionetto a dare il via alle sostituzioni del Del Nera: l’autore dello 0-2 lascia il campo al 60’ a Paris. Quasi contemporaneamente, il Montecchio inserisce il n. 18 Lisei e richiama il n. 8 Passagrilli, nel tentativo di rinforzare il proprio attacco.

Prima di ritrovare il giusto assestamento, la squadra ospite in dieci ormai da quasi mezz’ora, trova ancora protagonista in fase difensiva al 70’ Ajazi, il quale riesce a smorzare con autorità ed eleganza due pericolosi attacchi del Montecchio sulla linea laterale dell’area di rigore. Subito dopo, i padroni di casa si fanno ancora pericolosi incuneandosi con il n. 7 Hicham dal vertice destro dell’area di rigore: le due conclusioni ravvicinate però, vengono entrambe neutralizzate da Bernardi.  

Il vantaggio numerico degli uomini in campo è praticamente invalidato nel corso del secondo tempo da un Del Nera compatto, attento e veloce nelle ripartenze, costretto di tanto in tanto ad adoperare piccoli falli tattici per contrastare un Montecchio che non ci sta a perdere. Ne fanno le spese prima Romagnoli e poi Ajazi i quali rimediano il giallo nel quarto d’ora finale.

Mister Paviglianiti a cinque minuti dalla fine, richiama in panchina Nevi – autore della sua miglior prestazione dall’inizio del campionato – e Laurenti, nervoso dopo una scaramuccia a centrocampo con Basili: entrambi i giocatori vengono ammoniti dal signor Cianchetta e il n. 6 del Montecchio è costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco in quanto già ammonito. Per il Del Nera, fanno il loro ingresso in campo Petrarca e Di Martino.

Nei tre minuti finali, il nuovo entrato Di Martino prova l’azione personale e dopo aver cavalcato tutta la fascia destra, prova la conclusione ad incrociare con il pallone che sfiora il palo alla destra di Serranti, mancando di poco la terza segnatura a favore del Del Nera.

La squadra di San Liberato merita un sincero plauso per quanto visto in campo: la partita è stata sicuramente maschia con una squadra che aveva fame di punti bloccata nei bassi fondi della classifica. Al piccolo sbandamento iniziale, si è sostituito dopo solo un quarto d’ora di gioco e fino all’ultimo minuto di recupero, un gruppo coeso che ha lasciato veramente poco al caso, costringendo ben presto il Montecchio a contrastare la voglia e la giusta cattiveria mostrata dalla formazione di Paviglianiti. Naturalmente il merito di ciò, oltre che ai giocatori, va ai tecnici e alla serietà che mettono e che riescono a trasmettere a tutta la rosa.

Questi i risultati delle altre partite:

F. Mosconi – Guardege 1-2
ARBITRO: Castrica di Terni
RETI: 30’ pt Carnevali, 15’ st Luzzi Matteo rig., 47’st Chioccia rig. 
NOTE: al 20’st espulso Delli Poggi

GiovCampitello - Strettura '87 2-1
ARBITRO: Caliccia di Terni
RETI: 10’ pt Kovaci, 35’ pt Lucentini, 42’ pt Pinzi

Grs Papigno – Otricoli 2-0
ARBITRO: Castrica di Terni
RETI: 36’ st Industria, 41’ st Bruschi 
Montecchio - Del Nera 0-2

Nuova Dinamo – Colonia 1-2
ARBITRO: Trotta di Foligno
RETI: Angeli, Cuccagna 2
NOTE: espulsi Gubbiotti e Sciaccaluga

PGS E.Bosico - S.Giov. Bosco 0-2
ARBITRO: Panico di Foligno
RETI:12’ pt Trastulli, 40’ st Mazzeschi
NOTE: espulsi Gentileschi al 5’ st e Gomez al 25’ st

Romeo Menti – Stroncone 2-1
ARBITRO: Burlacu di Terni
RETI: 34’ pt Baffo A., 15’ st Zappitello, 32’ st Falsini

Sangemini – Castello 1-0
ARBITRO: Raspati di Foligno
RETI: 10’ st Finistauri

Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >> DETTAGLI<<

template_dopopartita_montecchio_delnera.JPG