Il Del Nera sciupa e il Mosconi gode: Del Nera - F. Mosconi 1-2

Scivolone all'Adelaide per gli uomini di Paviglianiti, ai quali è mancata più volte la freddezza sotto rete facendo approfittare gli orvietani che tornano a casa a bottino pieno.

La superiorità tecnica e tattica dei padroni di casa in fase di costruzione è visibile fin dai primi minuti, quando Laurenti sfila via sulla fascia destra al n. 4 Stella e costringendo quest'ultimo al fallo da ammonizione per fermare il sanliberatese. E' l'attenzione però a mancare per il Del Nera, che concede il tiro dal limite al n. 9 Serranti al 6': la conclusione finisce al lato.

Lionetto all'11' trova il filtrante giusto per Boccoli, il quale si ritrova tu per tu con Mariani: la conclusione dal limite direttamente tra le mani dell'estremo difensore orvietano, sembra un retropassaggio. Al 14' Di Martino è costretto a lasciare il campo dopo che il n. 2 Frunza si è ripetuto ben due volte in gioco pericoloso nei confronti del giocatore del Del Nera: il secondo intervento, una ginocchiata piena sui reni di Di Martino, ha lasciato il giocatore in terra senza fiato per poi essere trasportato in ambulanza all'ospedale di Narni. Il giocatore in maglia bianca avrebbe meritato il rosso diretto, ma il signor Radiciani, ha preferito tenere i cartellini in tasca per poi ammonire il giocatore orvietano in un intervento successivo. Al posto del n.8 del Del Nera, entra in campo Ajazi.

Al 16' Boccoli riesce a servire una palla interessante per Laurenti, il quale accentratosi in area, sbaglia la mira e tira al lato. E' sempre il Del Nera a tenere il ritmo della partita, concedendo veramente poco al Mosconi, il quale al 25' trova l'unica conclusione del primo tempo con un tiro da posizione defilata finito al lato. La fascia di Laurenti è sempre la preferita, ma i cross al centro non trovano risposta dai compagni di gioco; le azioni combinate e le sovrapposizioni degli esterni perdono spesso efficacia con l'avvicinarsi dell'area avversaria.

Allo scadere del primo tempo, la partita cala di intensità con il Del Nera che non riesce a sfondare il muro difensivo del Mosconi e con quest'ultimo comunque incapace di costruire più della squadra di casa.

Nella seconda frazione di gioco, mentre la squadra di casa ancora non aveva trovato soluzioni offensive efficaci, Serranti al 47' trova un'incursione sulla parte sinistra dell'area di rigore, riesce ad aggirare due difensori del Del Nera e a calciare sul primo palo: il pallone passa tra palo e portiere e si infila alle spalle di Cianchi segnando il vantaggio esterno.

Il Del Nera reagisce subito e al 4' guadagna un calcio di rigore per la spinta in area ricevuta da Boccoli prima che l'attacante sanliberatese potesse incornare un cross proveniente dalla destra: dal dischetto, sempre Boccoli, coglie il palo e poi non azzecca la ribattuta. Mister Paviglianiti prova a cambiare inserendo Bifulco al posto di Lionetto dopo dieci minuti dall'inizio della ripresa e un minuto dopo, proprio il nuovo entrato dal limite, coglie il secondo palo della giornata con un sinistro a giro che aveva lasciato immobile sulla linea di porta Mariani.

Il Mosconi, dopo averla scampata per ben due volte, si chiude nella propria area, lasciando aldilà del centrocampo solo le punte Serranti e Sciulli, accompagnati sugli esterni da Delli Poggi e Spallaccia. Quest'ultimo tra l'altro al 62', grazie ad una ripartenza dei propri compagni, cavalca la fascia destra ed entrato in area, tenta il cross in mezzo: la palla a mezz'altezza, colpisce Griselli sia sul fianco che sul braccio attaccato al corpo e il direttore di gara assegna la massima punizione. Dal dischetto, Delli Poggi porta la sua compagine al doppio vantaggio.

Dopo il secondo gol, la formazione di casa si chiude ancora di più e il Del Nera trova molte difficoltà a far passare la palla oltre la tre quarti avversaria. Solo l'innesto di Traditi al posto di Mostarda, alimenta meglio le azioni offensive della squadra di casa, ma tanti sono i cross che attraversano l'area avversaria senza trovare in mezzo nessuno pronto alla ribattuta. Al 38', Boccoli riesce ad allungare la palla per Traditi, il quale nel frattempo si era accentrato dalla fascia sinistra: il giocatore sanliberatese, dopo aver puntato Mariani, lo supera con un preciso rasoterra e accorcia le distanze.

Il Mosconi trema anche due minuti più tardi, quando ancora Traditi sfiora il pareggio con un tiro da distanza ravvicinata che impegna Mariani in tuffo. Al secondo minuto di recupero, dei tre assegnati dal signor Radicioni, arriva l'ennesima palla in mezzo all'area: a riceverla è Tirafili, il quale la stoppa e calcia a botta sicura. Sulla traiettoria a salvare un gol certo, un difensore avversario che respinge il pallone in zona sicura.

Nonostante il Del Nera non abbia giocato una brutta partita, la stessa squadra non è stata capace di mettere il punto laddove si poteva in diverse occasioni, subendo poi due gol che hanno fatto chiudere a riccio gli avversari portandoli alla vittoria.

Questi i risultati degli altri anticipi di oggi:

Castello - Romeo Menti 1-4
Arbitro: Cianchetta di Terni
Marcatori: 19’st Menichetti rig., 21’st, 30’ st Baffo A., 40’ st Lombardelli, 43’ st Rossi Matteo
Note: al 19’pt espulso Fedele

Guardege - Grs Papigno 2-0
Arbitro: Ragonesi di Perugia
Marcatori: 20’ pt Luzzi M. rig., 22’ st Menichelli

Otricoli - Strettura '87 0-3
Arbitro: Di Loreto di Terni
Marcatori: 10’ pt Puscasu, 19’ pt Sanfilippo, 33’st Bianchini

Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>DETTAGLI<<