8° giornata: Del Nera - J.Campomaggio 0-2

All’Adelaide, in questa ottava giornata, arriva la seconda sconfitta stagionale per il Del Nera, battuto da uno J.Campomaggio in gran forma.

Il Campomaggio entra in campo deciso a fare la partita, baricentro alto e pressing asfissiante: il gioco degli ospiti non sorprende la formazione di Stanzani, la quale riesce a disimpegnarsi bene dalla pressione degli avversari seppur non riuscendo spesso a farsi vedere in area avversaria.

La squadra di casa ci riesce al 3’ con Proietti A., ma dal limite, il giocatore del Del Nera prova una conclusione da dimenticare. Sul rovesciamento di fronte, anche gli ospiti al 5’ provano un tiro da fuori finito al lato alla destra di Bruschetti.

Il Campomaggio però ha fiato e rimane aggressiva sui portatori di palla  ma, nonostante la buona risposta della linea difensiva del Del Nera, al 9’ il nr.11 Benedetti  serve in sovrapposizione sulla fascia sinistra il nr. 9 Cordiani, il quale si accentra e calcia in porta trovando la parata di Bruschetti. Il Del Nera comunque, non concede molto, costringendo il più delle volte, gli attaccanti ternani a concludere da fuori, per poi ripartire cercando di reimpostare l’azione partendo direttamente dall’estremo difensore.

Al 16’ Boccoli prova la conclusione su calcio piazzato dai trenta metri, con la palla che finisce sulla barriera. La squadra di casa, inoltre, cerca di non chiudersi troppo e dimostra che, mantenendo una linea alta e tentando a sua volta pressione verso gli avversari, riesce a mettere in difficoltà la difesa del Campomaggio.

Nonostante il riequilibrarsi della gara, il Del Nera fatica ad arrivare in area avversaria: pur non concedendo occasioni agli avversari, gli attaccanti bianco-celesti risultano prevedibili, imprecisi e limitati nei movimenti senza palla.

Nel corso dell’unico minuto di recupero prima della fine del primo tempo, dopo il terzo intervento di Bruschetti (contro i zero del nr. 1 avversario Rossi) a salvare il risultato sul tiro ravvicinato del nr. 10 Amenta, il Del Nera si addormenta sulla rimessa in gioco del Campomaggio, il quale trova il cross in mezzo per il colpo di testa del nr. 6 Vichi piazzato tutto solo in area: stavolta Bruschetti non può fare nulla e il Campomaggio chiude in vantaggio per 0-1 la prima frazione di gioco.

Il Del Nera rientra in campo con più decisione, cercando di ragionare  meglio sul da farsi, ma il Campomaggio non lascia spazi per gli attacchi della squadra di casa e, il vantaggio, lo porta automaticamente a tenere un atteggiamento più difensivo che, di certo, non facilità il compito di Boccoli e company.

Al 12, finalmente il Del Nera sfonda con un assist di testa di Boccoli dal limite per Andrea Proietti in piena area: il nr. 7 del Del Nera riesce a girarsi e saltare un avversario, ma la sua conclusione è da dimenticare, sciupando, di fatto, la prima palla gol nitida della giornata.

Per quanto dimostrato nella seconda metà del primo tempo (gol a parte) e per questo inizio del secondo, il Del Nera meriterebbe il pareggio, ma è naturale che, con squadre come quella di oggi, bisogna stare attenti anche a sbilanciarsi per non subire la loro velocità ed eventuali contropiedi.

Stanzani, visti il calo della sua squadra a centrocampo, al 18’ prova a richiamare Faveri per far posto a Franco Aramini. Cambia poco: il Campomaggio sembra aver costruito un muro all’altezza del limite della propria area, più in la non si passa.

Dopo aver speso un bel po’ per cercare di mettere in difficoltà gli avversari, il Del Nera torna ad abbassarsi per qualche minuto, tempo però necessario al Campomaggio per trovare ancora la profondità e mettere in soggezione la difesa bianco-celeste.

Al 25’ il Campomaggio trova il raddoppio grazie alla progressione centrale di Cordiani, fortunato nel rimpallo che ha finito per servire sulla linea di fondo il suo compagno Benedetti, il quale, anche lui baciato dalla sorte, vince un ulteriore rimpallo per poi crossare basso al centro per l’intervento del nr. 10 Amenta che non fatica ad appoggiare la palla in rete.

Sotto di due reti, Stanzani prova l’inserimento di Pellicelli e Hapa richiamando Nevi e Curzi, ma oltre un altro calcio piazzato di Boccoli da venticinque metri, ribattuto dalla barriera, il Del Nera non riesce mai presentarsi dalle parti di Rossi.

Con la squadra sbilanciata in avanti, invece, gli ospiti al 40’, sfiorano il terzo gol: il tiro ravvicinato del nr. 18 Fandauzzi, entrato da poco, trova la risposta in gran stile di Bruschetti che evita il pesante passivo.

Dopo quattro minuti di recupero, il signor Raspa comanda la fine della partita ufficializzando la vittoria del Campomaggio sul Del Nera per 0-2.

Questi gli altri risultati del fine settimana:

Castello – Colonia  1-1

Stroncone - Romeo Menti  3-0
ARBITRO: Ruocco di Foligno
RETI: 10’ pt Carotti F., 43’ pt, 23’ st Mogavero

Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>DETTAGLI<<

Per vedere la classifica completa, clicca qui: >>CLASSIFICA<<

Per vedere la galleria fotografica della partita, clicca qui: >>GALLERIA<<

Condividi l'articolo su Facebook

b_600_600_16777215_0_0_images_stories_stagione_14_15_template_dopopartita_DelNera_Campomaggio.jpg

Questo articolo è stato visualizzato contatori volte.