3° giornata: Colonia - Del Nera 1-1

Primo pareggio stagionale per gli uomini di Stanzani: il Del Nera torna dal campo del Colonia con un punto che non serve a tenere il passo delle capoliste Oratorio S. G. Bosco e Alviano le quali, viaggiano a punteggio pieno dopo la terza giornata.

Il Colonia si presenta in campo molto aggressivo, cercando di insidiare fin dai primi minuti la metà campo avversaria e trovando un angolo  con conseguente colpo di testa alto, già al 3’ minuto. Il Del Nera risponde cinque minuti più tardi con una percussione insistita centrale di Nevi, il quale, arrivato alla lunetta, riesce a servire sulla sua destra Boccoli in sovrapposizione, ma il bomber calcia dritto sul portiere in uscita.

Successivamente Boccoli, servito dalla bandierina,  prova da subito la botta da fuori, facile preda del nr. 1 del Colonia Bertoldi. La soluzione da fuori è la preferita del centravanti del Del Nera e al 13’ ci riprova al volo con Bertoldi che non fatica a controllare il pallone.

Dopo 17 minuti, Pimponi si inventa una giocata super: partendo da centrocampo, fa lo slalom tra quattro giocatori avversari fino ad arrivare in area davanti a Bruschetti: il portiere del Del Nera, alla disperata, cerca la deviazione sul tiro del nr. 10 del Colonia, con la palla che finisce comunque in rete per il vantaggio dei padroni di casa.

Nonostante lo svantaggio  subito alla seconda discesa del Colonia, con Bruschetti che fino ad allora era stato costretto a muoversi da solo per rimanere caldo, il Del Nera sembra vivo: la squadra di Stanzani difende con ordine mancando però di precisione nella costruzione delle manovre offensive e concedendo agli avversari ampi spazi per le loro ripartenze in contropiede.

E’ sempre Boccoli, unica punta, a tentare di insaccare, ma al 29’, oltre ad essere finito in fuorigioco sull’assist di Aramini C., coglie anche la traversa. Qualche minuto più tardi, ritenta con un nuovo calcio piazzato dai trentacinque metri, con la palla che sorvola la traversa.

La reazione degli ospiti c’è e si vede, ma il Del Nera stenta a trovare la finalizzazione; da qui alla fine del primo tempo, solo un paio di conclusioni imprecise verso la porta avversaria.

Il secondo tempo inizia subito con il Del Nera in attacco con la voglia di agguantare presto il pareggio, parità che arriva al 4’ minuto grazie alla solita punizione del bomber Boccoli da venticinque metri: la palla, rasoterra, calciata con potenza e precisione chirurgica, si infila alla destra di Bertoldi sfiorando la base del palo.

Gli ospiti non si accontentano e tentano subito di passare in vantaggio con Nevi, il quale sfiora il raddoppio con un tiro potente da posizione angolata dopo lo scambio da calcio d’angolo con Faveri: il tiro impegna Bertoldi costretto a deviare in tuffo.

Il Colonia, tramortito dall’inizio sprint del Del Nera nella seconda frazione di gioco, rimane a guardare nei primi dieci minuti, prima di trovare uno spunto del nr. 9 Dudu, che costringe Rubini al fallo e all’ammonizione, e poi di arrivare vicino al vantaggio al 13’, sempre con  Dudu, sbagliando clamorosamente un appoggio in rete dopo un cross basso a tagliare il limite dell’area piccola.

Al quarto d’ora della ripresa, Lionetto lascia il campo Laurenti con quest’ultimo che va ad impegnare immediatamente la fascia destra per provare le sue partenze fulminanti. La stanchezza, però, comincia a farsi sentire e gli uomini di Stanzani non sono precisissimi a centrocampo, tanto che, considerate anche le dimensioni del rettangolo di gioco, non riescono a sviluppare il gioco su Laurenti.

Il Colonia, nel frattempo, riprende ad essere aggressivo e ad affacciarsi con più costanza nella metà campo del Del Nera. Al 22’ Pimponi fa tremare la traversa di Bruschetti con una bella punizione dai trenta metri, con la palla che rimbalza vicino alla linea di porta prima di essere spazzata via.

La squadra di casa, prova a raccogliere tutte le forze rimaste concentrandole per altri dieci minuti, periodo in cui mette in difficoltà la retroguardia e il centrocampo del Del Nera, trovando  però solo sporadiche e insignificanti conclusioni a porta; al 37’, inoltre, Nevi lascia il campo al compagno Andrea Proietti dopo essere stato ammonito qualche minuto prima per un fallo tattico a centrocampo.

Negli ultimi dieci minuti della partita, è il Del Nera a tornare in cattedra e ad avere con Laurenti due occasioni da gol nitide: la prima, tirando addosso al portiere in uscita dopo essere stato liberato a centro area, la seconda, anticipando di testa l’uscita del portiere e sfiorando il palo.

Nel finale, c’è tempo anche per l’ingresso in campo di Ajazi al posto di Aramini C. e per un giallo per proteste rimediato da Faveri.

Questi i risultati degli altri incontri:

Sangemini - Otricoli 2-1
Atletico Massa - F. Mosconi 2-4
Lugnano -J.Campomaggio 1-1
Castello - O.S.G. Bosco 0-1
R. Menti - GS Alviano 0-1
GRS Terni - PGS E.Bosico 0-3
Stroncone - R.Cervino 1-1

Oratorio S. G. Bosco e Alviano, rimangono quindi a punteggio pieno e fanno il loro primo tentativo di fuga con le dirette inseguitrici, tra cui il Del Nera, staccate di due lunghezze.

Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>DETTAGLI<<

Per vedere la galleria fotografica della partita, clicca qui: >>GALLERIA<<

Per vedere la classifica completa, clicca qui: >>CLASSIFICA<<

Condividi l'articolo su Facebook

b_600_600_16777215_0_0_images_stories_stagione_14_15_template_dopopartita_colonia_del_nera.jpg

Questo articolo è stato visualizzato contatori volte.