3° giornata Coppa Primavera: Lugnano - Del Nera 2-1

Dopo le due sconfitte di misura rimediate con l'Otricoli e il Colonia, la squadra di mister Santori ci tiene a far bene e inizia la partita con il Del Nera con il piede giusto.

Passano solo dodici minuti e, dopo un inizio piuttosto in sordina degli ospiti, il Lugnano trova il vantaggio: l'azione del gol inizia da un errore a centrocampo degli uomini di Stanzani che permettono al n. 8  Petrucci di recuperare il pallone e di pescare il n. 3 Piciucchi L. in piena area; questi, da solo davanti a Bruschetti che tenta l'uscita disperata, non sbaglia e porta in vantaggio la squadra di casa.

Il Del Nera cerca la reazione che avviene in maniera poco efficace: buona è la circolazione e la difesa della palla della retroguardia, sufficiente l'organizzazione del centrocampo, ma blandi i tentativi di attacco.

Mentre si avvicina la fine del primo tempo, il Lugnano si fa vedere un paio di volte dalle parti di Bruschetti, bravo a deviare in angolo un colpo di testa da distanza ravvicinata del n.10 di Andrea Sensini.

La partita si innervosisce e per uno screzio a centrocampo tra Russo e Sensini al 37', ad entrambi l'arbitro mostra il cartellino giallo; arbitro che pochi minuti dopo salva Sensini dalla doppia ammonizione e Skenderaj dal primo giallo della stagione, per qualche colpo proibito reciproco non visto dal direttore di gara.

Con gli animi più calmi, allo scadere del primo tempo, il Del Nera trova il pareggio con Bifulco che di sinistro, dai venti metri, trova l'angolo giusto alla sinistra di Trippanera; l'azione di gioco, con il cross dalla fascia sinistra, costruita da Faveri, aveva trovato la respinta ad allontanare dei difensori avversari con la palla finita sui piedi del n.7 del Del Nera.

Al 45', il n.9 Chiapparicci trova il tempo per farsi ammonire dopo una evidente trattenuta su Russo.

Nel secondo tempo, la squadra di casa entra in campo più determinata, rispetto ad un Del Nera che, in questa terza partita di coppa, ha cambiato molto in campo per permettere a tutti i giocatori in rosa, di farsi valere sul terreno di gioco.

In campo anche il giovanissimo Fiachini, anno '96, sostituito al 57' dal suo coetaneo Massaccesi.

Al 61', il Lugnano trova il secondo gol: dopo un rinvio di Bruschetti dalla porta a cercare il nuovo entrato Massaccesi, libero sulla destra all'altezza del centrocampo, il ragazzo non controlla bene e viene subito assalito dal n.11 Fabrizio Proietti, di un anno più giovane ma sicuramente più esperto e scaltro, portandogli via il pallone e crossando basso dal fondo per la deviazione vincente in piena area di Chiapparicci.

Lasciano il campo anche Bifulco e Petrarca per gli inserimenti di Stanzani e Rubini, ma la musica non cambia: il Lugnano è sempre pericoloso e al 65' sfiora il terzo gol con il tiro dai venti metri del n.7 Chieruzzi, bravo a liberarsi e a trovare lo spazio per la conclusione.

La squadra di Stanzani, comunque, prova a far girare palla ma, l'occasione del secondo pareggio, al minuto settanta, capitata sui piedi di Pellicelli, è dovuta più ad un errore grossolano della difesa avversaria che alla bravura dei biancocelesti. Tra l'altro, Pellicelli, dopo aver rubato palla al capitano del Lugnano Ruco e arrivato da solo al limite dell'area con l'uscita disperata di Trippanera, non fa in tempo a calciare perchè cade a terra colpito da crampi: l'attaccante sarà poi costretto a lasciare i suoi compagni in dieci per non essere riuscito a riprendere il gioco.

La partita perde di qualità, i giocatori soffrono il caldo e negli ultimi dieci minuti di gioco, saltano tutti gli schemi: il Del Nera perde anche Salvadori per una botta al ginocchio e rimane in nove, il Lugnano, oltre al tiro del n.14 Matteo Proietti, ipnotizzato al momento del tiro da Bruschetti, sembra tirare calci al pallone solo per evitare l'avvicinarsi degli avversari nella propria area.

Nei cinque minuti di recupero, Stanzani chiama anche Rubini in attacco senza trovare il pareggio,  favorendo invece, allo scadere, una ripartenza del Lugnano costringendo Bruschetti ad una buona parata sul tiro ancora di Proietti, salvando il Del Nera dal terzo passivo.

Un Lugnano maltrattato da Otricoli e Colonia, come preannunciato nell'articolo del prepartita, ha messo in campo sopratutto l'orgoglio per non chiudere il girone a zero pur non avendo nessuna speranza di passare il turno;  il Del Nera, invece, ha voluto sfruttare tutta la rosa a disposizione per dare spazio anche ai più giovani, i quali, dovranno lavorare duro per formarsi e trovare posto tra i titolari.

Il previsto incontro di oggi tra Colonia e Otricoli vedrà, dunque, una delle due passare il girone: due risultati utili su tre per l'Otricoli, a cui basterà un pareggio per essere davanti a tutti, mentre il  Colonia sarà costretto alla vittoria se vorrà proseguire la sua avventura in coppa.

Quello che si è visto in queste tre partite, per quanto riguarda il Del Nera, nonostante la scofitta di ieri, è una squadra unita, un gruppo affiatato pronto a dare battaglia in campionato, unico obiettivo vero della stagione.

Campionato che prenderà il via con la trasferta a Castel dell'Aquila sabato 6 settembre: una prima partita complicata per capire da subito di che pasta si è fatti.

Per vedere il calendario del girone "L" di Coppa Primavera, clicca qui.

Per vedere la classifica del  girone "L" di Coppa Primavera, clicca qui.

Condividi l'articolo su Facebook

b_600_600_16777215_0_0_images_stories_stagione_14_15_template_dopopartita_lugnano_del_nera_coppa.jpg

Questo articolo è stato visualizzato contatori volte.