1° giornata Coppa Primavera: Del Nera - Colonia 4-0

Esordio vincente del Del Nera nel primo impegno ufficiale della stagione: la squadra di mister Stanzani cala il poker ai danni del Colonia.

Nei primi dieci minuti è però la squadra ospite a dimostrare maggior organizzazione in campo e il Del Nera è costretta a subire improvvisando disordinate ripartenze. La prima occasione da rete capita all’11’ proprio al Colonia, con una punizione di Pimponi dai venti metri che impegna Cianchi in tuffo.

Qualche minuto più tardi anche i padroni di casa cominciano a prendere confidenza con il campo grazie ad imbeccata di Boccoli per Laurenti che  supera tutti con la sua velocità ma poi spreca con un frettoloso pallonetto da trenta metri finito alto sopra la traversa.

La giornata calda e umida non aiuta i giocatori in campo, ma il Colonia torna ad affacciarsi  sulla destra e trova solo in mezzo all’area il n. 9 Dudu che però viene intercettato dall’intervento a rimpallare il tiro di Petrarca. Sulla rimessa in gioco, ancora un lancio lungo dalla retroguardia a cercare Laurenti spostato sulla destra: il n. 7 bianco-celeste si accentra in area e prova a piazzare la palla nell’angolino opposto, superando il portiere Bertoldi in uscita trovando però il palo.

Il vantaggio, tuttavia, non tarda ad arrivare: al 19', Boccoli recupera palla sulla trequarti avversaria e avanza fino ai trentacinque metri provando il colpo dalla distanza con la palla che si infila di prepotenza sotto la traversa per il vantaggio della squadra di casa.

Mentre Russo si fa ammonire al 23', il Del Nera cresce concedendo al Colonia, da qui al 40', solo un'altra punizione pericolosa di Pimponi neutralizzata ancora una volta da Cianchi e qualche progressione centrale di Dudu, al quale gli è stata sempre impedita qualsiasi conclusione a porta. Proprio negli ultimi cinque minuti della prima frazione di gioco, il Del Nera, prima sfiora il raddoppio al 41' e al 43' con i tiri di Laurenti che hanno trovato pronto i portiere avversario, poi lo realizza allo scadere grazie al facile appoggio in rete di Russo, liberato in area dall'assist di Boccoli.

Nel secondo tempo, la squadra sanliberatese entra in campo molto più decisa e organizzata e già al 7' trova il terzo gol grazie all'assist di Laurenti dalla destra per Boccoli al limite sinistro dell'area: il capitano fa partire un tiro telefonato che però coglie impreparato il n.1 del Colonia con la palla che si infila ancora in rete.

Anetrelli è il secondo ammonito della partita, dopo un intervento duro su un avversario al 54’ e un minuto più tardi Laurenti trova ancora Bertoldi a negargli la gioia del gol dopo l’ennesimo tentativo dell’esterno del Del Nera.

Al 15’ mister Stanzani opera la prima sostituzione della giornata, richiamando in panchina Russo, anche ammonito, e mette in campo Faveri, mentre poco dopo, ad essere richiamato è Petrarca per far posto a Curzi. A questo punto il Del Nera si accontenta di amministrare il triplo vantaggio, concedendo poco agli avversari che al massimo arrivano a tentare il tiro da fuori.

Prova anche Faveri a mettersi in mostra con un ottimo scambio con Laurenti, ma quest’ultimo commette un fallo prima di entrare in area nel tentativo di superare un avversario. Ma c’è solo da aspettare qualche minuto per Faveri, prima di mettere la sua firma nella partita: nasce tutto al 72’, quando Nevi, nonostante fosse pressato, riesce a lanciare Toni sul filo del fuorigioco costringendo il n. 3 Pazzaglia, ultimo uomo, ad intervenire irregolarmente nei pressi della lunetta, nei confronti del n. 11 del Del Nera. Il direttore di gara mostra il rosso al giocatore del Colonia che lascia il campo anticipatamente. Faveri, dalla sua mattonella, non sbaglia e infila la palla in rete per il quarto sigillo del Del Nera.

Al 76’ terzo ed ultimo cambio per il Del Nera, con Salvadori che prende il posto di Nevi. In questo ultimo quarto d’ora, il ritmo si abbassa, ma Laurenti, all’83’, ha ancora la forza di correre per cercare di recuperare un lancio lungo di Toni: dopo essere riuscito a far sua la sfera, arriva però esausto davanti al portiere avversario e sbaglia la conclusione.

Sono due i minuti di recupero, prima che il sig. Conti decreti la fine della partita ufficializzando la vittoria per 4 a 0 per il Del Nera.

Non si poteva augurare di meglio per la partita di esordio del Del Nera e di mister Stanzani alla sua guida: ottimo risultato che fa bene al morale ma che non deve dare illusioni, il campionato deve ancora iniziare e le squadre, in coppa, non sono di certo al top.

Nello stesso girone di Coppa Primavera, l’Otricoli, fuori casa, supera il Lugnano in Teverina per 3 a 2 e, insieme al Del Nera guida a quota tre punti la classifica.

Per vedere il calendario del girone "L" di Coppa Primavera, clicca qui.

Per vedere la classifica del  girone "L" di Coppa Primavera, clicca qui.

Condividi l'articolo su Facebook

b_600_600_16777215_0_0_images_stories_stagione_14_15_Template_2_dopopartita_del_nera_colonia.jpg

Questo articolo è stato visualizzato contatori volte.