Acrobazie, danza e giochi di Amalia

Durante le pause degli incontri di qualificazione del 1° torneo "I 4 Cantoni", l'ASD Del Nera avrà il piacere di presentare le performance di danza acrobatica, piccolo circo e giocoleria infuocata di Amalia Ruocco.

Amalia è nata a Napoli e comicnia qui, parallelamente agli studi universitari, gli studi artistici. Si avvicina al teatro fisico e alla danza contemporanea, approfondisce lo studio del movimento seguendo un corso di composizione coreografico presso il centro Danza Flux e diplomandosi in Mimo Corporeo Astratto presso l'Icra Project di Michele Monetta; intanto inizia le sue prime collaborazioni artistiche andando in scena con diversi spettacoli, dal teatro ragazzi, al teatro fisico alla danza.

Nel 2008 si trasferisce a Bologna dove inizia gli studi circensi presso la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, intanto collabora con la compagnia "Teatro dei Gatti" di Bologna, e realizza i suoi primi spettacoli di acrobatica aerea in diversi festival e rassegne d'Italia, tra questi "Pierrot e la Luna", vincitore della residenza artistica Artenot (Avellino).

Nel 2012 si trasferisce a Torino dove completa i suoi studi circensi alla Scuola di Circo Flic specializzandosi in Corda Aerea, comincia ad insegnare acrobatica aerea e piccolo circo nella scuola di circo Teatrazione e presso lo spazio Slip (Torino), collabora con la scuola Musical Village (Afragola, Napoli) come insegnante di acrodanza e giocoleria, vince il Festival Teatropia di Siena con lo spettacolo per ragazzi "Storia d'amore di un paio di scarpe" e fonda la compagnia "Circo Macadam", con la quale vince il premio "Artisti in città" assegnato allo spettacolo "Gli Ultimi Resti".

E' del giugno 2014 la partecipazione come danzatrice allo spettacolo "A Demain" di Anton Lachky, all'interno della Biennale di Venezia sezione danza.

Di seguito due video di Amalia Ruocco tratti da due suoi spettacoli

Per rimanere sempre aggiornato sulla squadra e su tutti gli eventi della società sportiva ASD Del Nera, torna a trovarci sul nostro sito www.asddelnera.it e scarica la nostra applicazione sul tuo dispositivo android. Per qualsiasi altra informazione puoi contattarci tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Condividi l'articolo su Facebook

Amalia.jpg

Questo articolo è stato visualizzato contatori volte.