02^ Giornata Campionato: Proficulle - Del Nera
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 12 Settembre 2025 14:33
- Scritto da Gianluca
- Visite: 229
Il Del Nera affronterà la seconda partita di campionato in uno dei campi più difficili della stagione, vuoi per il terreno di gioco, vuoi per il suggestivo muraglione che delimita il borgo di Ficulle da cui si affacciano solitamente i sostenitori ficullesi. La formazione giallo rossa, da qualche anno inserita nel girone D, in un modo o nell'altro è sempre stata protagonista durante la stagione e difficilmente le formazioni che si presentano al Muzi riescono a portare via punti.
In generale gli 11 precedenti tra le due formazioni, vedono i ficullesi in vantaggio per 6 vittorie a 2; sono 3 invece in pareggi, a cominciare con quello del girone di ritorno della stagione 2018-2019, dove in una gara folle proprio Tommaso Proietti nel finale pareggiò i conti battendo un calcio di rigore proprio sotto il boato della cosiddetta "Orda Balorda".
La nuova stagione ha già permesso al Ficulle di staccare il pass per gli ottavi di finale di Coppa Primavera chiudendo il suo girone da imbattuta con 7 punti grazie alle vittorie interne ai danni di Ciconia e Fabro e al pareggio in casa della Romeo Menti. L'esordio in campionato invece non è stato felicissimo, considerato che il neopromosso Baschi si è imposto sul proprio terreno di gioco per 2-0 sui ficullesi. Ecco che tanti fattori messi insieme, rendono la prossima gara dei sanliberatesi molto impegnativa da diversi punti di vista.
Il Del Nera arriva comunque dal pareggio interno con il Todi, formazione considerata una tra le più organizzate del girone e retrocessa lo scorso anno dalla Promozione. Il risultato, ottenuto seppur con sofferenza, ha messo in luce una buona compattezza difensiva oltre che le capacità di ripartenza della formazione di mister Bolletta. Solo alcune (forse troppe) imprecisioni per l'ultimo passaggio, hanno negato la possibilità di chiudere con la vittoria l'esordio all'Adelaide.
La gara Ficulle-Del Nera avrà luogo domenica 14 Settembre con inizio gara previsto per le ore 15.30 al Comunale Muzi di Ficulle agli ordini del signor Leonardo Codini della sezione di Perugia. La trasferta è sicuramente impegnativa, ma speriamo in ogni caso nella presenza dei nostri sostenitori. Come sempre, FORZA DEL NERA.