30^ Giornata Campionato: Romeo Menti - Del Nera

Trentesima ed ultima gara di un campionato che dovrà dare ancora molti verdetti soprattutto riguardanti la retrocessione diretta. Come ampiamente detto in settimana, il Del Nera si è assestato in undicesima posizione che garantisce la matematica permanenza nella categoria. I prossimi avversari orvietani sono invece ancora in lotta per mantenere il quinto posto o addirittura balzare al quarto ai danni di Proficulle e Pontano, quest' ultimo comunque ormai certo di partecipare agli spareggi.

Il Romeo Menti ha un solo risultato per garantirsi i play off, ovvero la vittoria contro i sanliberatesi; diversamente per mantenere l'attuale posizione dovrebbe sperare in risultato negativo della Ficullese, impegnata contemporaneamente sul campo del Ferentillo, che a sua volta rischia la retrocessione diretta. Mentre la lotta per l'ultimo posto dei play off è ridotta tra due squadre, nel fondo della classifica appare tutto più complicato considerato che in ultima posizione ci sono tre squadre a 25 punti, Ferentillo, Colonia e Montefranco e altre due a 28, Ortana e Real Avigliano.

Proprio alla fine dei prossimi novanta minuti, chiamando in causa la classifica avulsa, si saprà quale tra questa cinque abbandonerà direttamente la Prima Categoria e quelle che dovranno tornare in campo per la post season. I conti dovranno essere fatti seguendo determinati criteri che valuteranno dapprima i punti ottenuti negli scontri diretti, poi la differenza reti negli scontri diretti, in seguito, in caso di ulteriore parità sarà conteggiata la differenza reti dell'intero campionato e successivamente il maggior numero di reti segnate anch'esse nell'arco della stagione; se la parità permarrà, sarà infine effettuato il sorteggio,.

Chiarito il funzionamento relativo agli spareggi, di seguito pubblichiamo la prossima giornata e la classifica attuale.

Squadra

Fanello Calcio - Montefranco
Colonia - Orvieto FC
Pontano - Ciconia
N.Attiglianese - Lugnano in Tev.
Sporting Terni - Ortana 1919
Ferentillo Val. - Pro Ficulle

Visto ciò e tornando agli affari di casa nostra: nonostante la quota salvezza sia pressoché stata rispettata a 34 punti come negli anni passati, Il Del Nera non è riuscito ad interpretare al meglio la stagione e complici anche altre situazioni che vanno dalle direzioni arbitrali agli infortuni, rimanendo quindi appena sopra il minimo necessario per mantenere la categoria. Questo sicuramente non era ciò che ci si aspettava, ma anche vero che dopo la strepitosa stagione 2022/2023, ripetersi sarebbe stato difficile nonostante ci siano stati tutti i presupposti. In ogni caso arrivati a questo punto non ha molto senso rimpiangere il percorso che si sta per concludere, però è sempre bene guardarsi indietro per cercare di capire cosa si è sbagliato in funzione delle prossime stagioni.

L'ultima gara di campionato si svolgerà quindi ad Allerona Scalo presso il Comunale "Stefano Barbarella" (GOOGLE MAPS), dove il Romeo Menti ospiterà il Del Nera con la speranza di confermare i play off e magari tornare subito in Promozione. La gara sarà diretta dal signor Mattia Mazzantini della sezione di Orvieto, il quale comanderà l'inizio gara alle ore 15.00. Ci auguriamo la presenza dei nostri sostenitori anche se la trasferta è abbastanza lunga e come sempre FORZA DEL NERA.
 pre_romeomenti_delnera.png