22^ Giornata Campionato: Del Nera - Castello

Nel prossimo turno casalingo anticipato al sabato, il Del Nera affronterà la formazione di Castel dell'Aquila per quello che può essere definito uno scontro diretto per rimanere lontani dalla zona dei play out.

Se fino a qualche settimana fa si parlava di un obiettivo diverso, oggi, seppur la matematica lascia ancora delle speranze, è bene prima di tutto guardarsi anche alle spalle per evitare di rimanere intrappolati in un vortice in cui poi è sempre complicato uscire.

La squadra guidata da mister Pellegrini in questi anni di Prima Categoria, si è trovata molto spesso ad avere a che fare con il rischio retrocessione, anche se molto spesso il valore dimostrato in campo è stato ben diverso da quello che riportava la classifica. Quest'anno il percorso castellese è stato obiettivamente migliore rispetto alle scorse stagioni dato che il girone di andata lì ha visti chiudere in ottava posizione.

Nelle prime gare di ritorno però, una serie di risultati negativi li ha fatti precipitare in undicesima posizione a 24 punti (una lunghezza in meno del Del Nera) ma con una partita da recuperare considerato il rinvio di domenica scorsa per impraticabilità del campo della gara tra Castello e Montefranco. Nonostante il periodo negativo del girone di ritorno, sappiamo bene la forza di questa squadra che come il Del Nera mette anima e cuore in ogni gara ed è composta da elementi di valore che se, nella loro miglior giornata, sanno fare molto male.

amz_off_giorno.png

Anche l'inizio anno del Del Nera non è stato proprio di quelli da ricordare e come i prossimi avversari, ci siamo sentiti dire spesso che la posizione in graduatoria non è propriamente adeguata a quello che la squadra ha saputo esprimere in tanti campi da gioco. Questo discorso però rimane sempre aleatorio visto che poi alla fine molto spesso non è la squadra migliore a vincere le partite, ma quella che segna di più.

Il pareggio esterno contro l'Orvieto FC arrivato dopo una serie di sconfitte e in una condizione che ormai tutti conosciamo, dimostra come i sanliberatesi siano sempre vivi e capaci di smorzare gli entusiasmi di squadre che si trovano sulla cresta dell'onda. Ma questa è una cosa che vale per tante formazioni che si trovano nella parte bassa della classifica, vedi la vittoria di domenica scorsa del Colonia nei confronti di un Pontano che la settimana prima aveva ammutolito il Fanello o l'inizio gara di Ortana - Ciconia interrotto per maltempo sul parziale di 2-0 per i padroni di casa.

Probabilmente in queste ultime nove giornate di campionato c'è ancora spazio per tante sorprese che siamo pronti a vedere, a cominciare dalla gara di sabato all'Adelaide tra Del Nera - Castello, la quale vedrà il fischio di inizio del signor Leonardo Fiumi della sezione di Orvieto alle ore 14.45. Invitiamo tutti nostri sostenitori al campo e come sempre FORZA DEL NERA.

pre_delnera_castello.png