Ad un passo dal sogno: Fanello - Del Nera 1-0

Il Del Nera ha comunque vinto, anche se il risultato sul campo parla di una sconfitta con il minimo risultato che chiude la stagione 2022/2023 dei sanliberatesi. Gara difficile decisa dal gol dell’ex Trippanera nel finale della prima frazione. Nel secondo tempo il Del Nera guadagna un calcio di rigore, ma l’errore dal dischetto ferma il sogno rimonta, con la partita che si conclude dopo cinque di recupero con la vittoria del Fanello.

Ottimo avvio del Del Nera il quale si presenta in area al 2’ con la punizione di Rossi dalla tre quarti allontanata dalla difesa locale. Cinque minuti dopo dalla stessa posizione è Testarella a mettere in area, ma la palla si spegne sul fondo. Poco dopo è Misia a cercare l’affondo sulla corsia di destra, ma viene atterrato da un avversario. Dal calcio di punizione Testarella cerca i compagni al limite dell’area piccola, ma il portiere del Fanello esce e allontana con i pugni.

Il Fanello reagisce al 13’ con il cross in area dalla destra per il n. 9 Marco Raccogli, il quale pescato in ottima posizione sul secondo palo, colpisce di testa dopo il rimbalzo del pallone spedendolo sulla traversa. Poco dopo è il n. 20 Scappaticci a provare una conclusione in sforbiciata dall’interno dell’area, ma la sfera finisce al lato.

Al 26’ i sanliberatesi ci provano da calcio d’angolo, con la palla calciata sul secondo palo per l’incornata di Tommaso Proietti che spedisce la sfera poco distante dal palo. La partita si attesta in equilibrio con solo qualche calcio piazzato indirizzato nelle due aree e risolto dalle difese e un campanile ancora di Raccogli che rimbalza sulla traversa di Taviani. Mentre però sembrava che il primo tempo finisse senza reti, all’ultimo giro di orologio della prima frazione, Trippanera riceve ai venticinque metri, si incunea centralmente tra due avversari e dalla lunetta fa partire il destro chirurgico angolatissimo che si infila alla sinistra di Taviani.

Il secondo tempo comincia con la formazione di Paviglianiti in avanti per cercare da subito il pareggio, che comunque non basterebbe per passare la finale. Al 50’ Falasco trova l’affondo sulla linea di fondo, ma non riesce a mettere bene in mezzo il pallone. Un minuto più tardi poi, Fanka va in percussione dalla tre quarti per venire poi atterrato in area di rigore conquistando il penalty. Lo stesso giocatore del Del Nera si incarica di battere dagli undici metri, ma il tiro è debole e facile per l’estremo difensore arancio nero.

Al 65’ il Fanello sfonda sulla corsia di destra con il n. 11 Dami, per poi calciare da posizione defilata trovando la respinta di Taviani. Sul pallone che scorre verso il dischetto si avventa il n. 13 Cvitenco che spara alto. La gara continua spezzettata e ancora in equilibrio, con i padroni di casa, forti del doppio risultato che si compattano respingendo tutti i tentativi di attacco bianco azzurri.

Di fatto non ci saranno altre azioni degne di nota, considerando anche i cinque minuti di recupero concessi dal signor Fanelli della sezione di Perugia, complice anche la stanchezza di entrambe le formazioni. Il triplice fischio chiude quindi la stagione del Del Nera confermando il Fanello come seconda forza del girone D e di conseguenza la possibilità di andare a giocare lo spareggio intergirone con il Cerqueto, formazione vincitrice del girone C.

Il Del Nera torna a San Liberato in ogni caso vincitore dopo una stagione fatta di sacrifici, inaspettata e che ha portato la squadra al punto più alto della sua storia calcistica dal 1959. Merito sicuramente della Società e del paese che ha sempre risposto positivamente ad ogni difficoltà, ma soprattutto dei ragazzi, di mister Paviglianiti, mister Di Giovanni e Massimiliano Corvi per aver diretto sul campo e in prima persona tutti gli allenamenti, credendo per primi alle potenzialità di questo gruppo.

Ora è tempo di prenderci una piccola pausa, ma come ogni fine campionato, i pensieri sono già proiettati alla stagione successiva. Come sempre, Forza Del Nera.

Questi i risultati degli spareggi:

FINALE PLAY OFF

FANELLO ORVIETO-DEL NERA: 1-0
Marcatori: 44'pt Trippanera (F)

FANELLO ALLO SPAREGGIO INTERGIRONE

FINALE PLAY OUT

FERENTILLO VALNERINA-GIOVANILI TODI: 1-1 dts
Marcatori: 5'st Gammaidoni (G), 30'st Bianchini (F)

VERDETTI: FERENTILLO VALNERINA AGLI SPAREGGI INTERGIRONE, GIOVANILI TODI RETROCESSO IN SECONDA CATEGORIA

Dettagli e formazioni: DETTAGLI

Galleria Fotografica: Foto Finale Play Off: Fanello - Del Nera 1-0