26^ Giornata Campionato: Del Nera - Fabro

Inizia l’ultimo quintetto di partite della regular season con il Del Nera che ospiterà all’Adelaide il Fabro. Come per la partita di sabato scorso contro il Castello, anche la gara in programma questo fine settimana sarà piena di insidie. E’ vero che il Fabro in questa stagione, escludendo le prime quattro partite del campionato, è rimasto sempre in coda alla classifica, ma si sa che molto spesso le forze date dall’orgoglio di non retrocedere direttamente si posso ritrovare proprio all’ultimo tuffo.

E’ decisamente il caso dei bianco rossi che nella giornata appena passata sono riusciti a battere il Sangemini: un testa-coda che avrebbe potuto quasi chiudere il campionato e che invece, vista la contemporanea vittoria del Fanello sul complicato campo del Montecastello Vibio, ha messo di nuovo un pizzico di brio alla fase finale della stagione. Nonostante la distanza di 7 punti tra termali e orvietani sia ancora ragguardevole, le cinque gare rimaste vanno ancora tutte giocate e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Per questo non è possibile abbassare mai la guardia, soprattutto con formazioni che al momento non hanno più nulla da perdere come il Fabro. Peraltro è bene ricordare che recentemente oltre il Sangemini, sono caduti tra le maglie della formazione della Valdichiana anche l’Attiglianese, sul nuovo comunale dei bianco verdi e il Castello, subendo un perentorio 4-0 in casa. Inoltre sono da ricordare i pareggi ottenuti nei derby orvietani con Ficulle e Ciconia. Sicuramente in questi due terzi del girone di ritorno il Fabro ha fatto già meglio di tutto il girone di andata: mentre alla pausa invernale era arrivato a totalizzare solo 10 punti, in queste dieci gare di ritorno ne ha accantonati 11, segno che i bianco rossi non sono certo una squadra che ha mollato la presa. Per la statistica comunque, riportiamo i gol subiti nella totalità del campionato, ovvero 44; le reti segnate invece sono 29.

Di considerazioni da fare ce ne sarebbero ben altre da fare, ma è bene andare a vedere anche la salute Del Nera dopo la vittoria sul Castello. Grazie ai tre punti esterni, i sanliberatesi possono festeggiare a cinque giornate dal termine il miglior punteggio mai ottenuto in Prima Categoria. Sebbene i 37 punti nei casi statistici degli ultimi anni permettano una salvezza diretta, matematicamente questa certezza è ancora in bilico. Infatti se mettiamo in piedi una serie elementare di conteggi, è facile arrivare alla conclusione che anche perdendo tutte le partite, al massimo il Del Nera potrebbe piazzarsi al 14° posto, disputando quindi i play out. Ribadiamo però il concetto delle probabilità: in un campionato di 16 squadre, a 37 punti ci si salva sempre direttamente!

Detto ciò è naturale che il morale della squadra è alto, ma è necessario non cadere nello stesso errore di qualche settimana fa, rimanendo con i piedi per terra e affrontare ogni partita con l’obiettivo di vincerla, a prescindere di chi sia l’avversario o la posizione di classifica che occupi, oltre ad andare a pensare alle probabili conseguenze di una vittoria. Per questo attendiamo all’Adelaide anche il consueto supporto dei nostri sostenitori nella gara che si terrà domenica 26 marzo alle ore 15.00 e sarà diretta dal signor Lorenzo Verdoliva della sezione di Terni. Come sempre, FORZA DEL NERA.

pre_delnera_fabro.png