Sanliberatesi corsari: Castello - Del Nera 1-2
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 19 Marzo 2023 22:12
- Scritto da Gianluca
- Visite: 636
Il Del Nera fa il blitz a Castel dell’Aquila e torna a casa con tre punti decisamente importanti per il morale e la classifica in una gara piuttosto complicata. La formazione di mister Pellegrini infatti, nell’intento di guadagnare qualche punto e non finire in ultima posizione, ha messo in campo il cuore, trovando però solo in gol della bandiera sul finale di partita in risposta al doppio vantaggio dei sanliberatesi ottenuto nel secondo tempo.
La gara appare frizzante sin dal primo giro d’orologio, quando Testarella al volo da posizione defilata trova la prima conclusione nella porta avversaria impegnando il portiere castellese in due tempi. Al 4’ minuto il Del Nera è costretto a sostituire Stronati con Misia per infortunio. Il Castello prova a rispondere al 7’ con un affondo sulla destra e il taglio dalla parte opposta per il n. 11 Ricci che però ai venti metri ha troppa fretta di calciare mandando al lato.
Il Del Nera è comunque visibilmente più organizzato e a l 15’ va vicino al vantaggio per ben due volte: la prima con Falasco, il quale dopo essersi incuneato in area dalla corsia di sinistra, calcia forte sul secondo palo trovando la gran risposta di Tabuani; sulla respinta corta dall’altro lato, riprende la sfera Misia, il cui tiro trova un secondo miracolo nell’estremo difensore di casa.
I sanliberatesi rimangono spesso nella metà campo avversaria e al 28’ guadagnano una punizione dal vertice destro dell’area. Testarella si incarica della conclusione che però termina sulla barriera innescando un contropiede per i padroni di casa che risolve Taviani di testa uscendo dalla propria area di rigore. I sanliberatesi rispondono poco dopo ancora con Falasco servito dal filtrante in area di Tommaso Proietti, ma il suo tiro è respinto da un difensore avversario.
La gara intanto è alimentata dal troppo nervosismo che il signor Fora è costretto a gestire con qualche cartellino giallo, i quali riescono a ristabilire la calma in campo prima dell’intervallo. Si va quindi al riposo senza reti.
Al rientro in campo, il Del Nera si getta subito in avanti e al 47’ trova il vantaggio con Tommaso Proietti: la sfera messa in area da Fanka, trova una sorta di retropassaggio al proprio portiere del n. 5 Scappiti che però sbaglia completamente l’intervento consegnando la sfera invece al n. 9 sanliberatese, il quale con un pallonetto deposita la palla in rete.
Il Del Nera ha un minuto dopo la possibilità di raddoppiare ancora con Tommaso Proietti, il quale servito in maniera millimetrica da Misia quasi al vertice dell’area piccola, sbaglia la conclusione mirando al lato. Il Castello si fa vedere al 53’ con una punizione da venticinque metri del n. 4 Milioni, ma Taviani vola sotto l’incrocio a salvare il risultato.
Al 60’ il Castello approfitta dell’incertezza del Del Nera a centrocampo rubando palla e innescando a sinistra la corsa di Ricci, il quale infilatosi in area riceve il pallone in posizione di off side e superando Taviani: il signor Fora in ogni caso annulla per l'evidente fuorigioco tra le proteste del giocatore di casa.
Smaltita la paura, il Del Nera torna ad attaccare e al 64’ trova la seconda rete. A mettere il pallone in area è Rossi da calcio piazzato: la sfera potrebbe essere facile preda di Tabuani, ma sulla traiettoria interviene malamente un difensore avversario che favorisce l’intervento di Tommaso Proietti, il cui colpo di testa seppur lentamente, stava mandando la sfera oltre la linea. A velocizzare la convalida del gol ci pensa sotto porta la zampata di Scoccione, il quale salito in area per colpire di testa, toglie la soddisfazione della doppietta al compagno.
Il Castello appare quasi rassegnato, ma dopo la conclusione da lontanissimo al 68’ di Fanka che trova ancora l’intervento superlativo di Tabuani, il Del Nera cala troppo la guardia. Al 72’ infatti i padroni di casa vanno vicini al gol prima con l’incursione di Ricci dalla sinistra con il tiro ribattuto da Taviani e poi con il tiro dell’altro Tabuani con la maglia n. 8 che manda la sfera a pochi centimetri dal palo alla destra di Taviani.
Al 77’ il Del Nera rimane in dieci per il doppio giallo a Fanka e il Castello prende ancora più coraggio cercando di sfruttare al meglio la superiorità numerica che mister Paviglianiti prova a mascherare operando alcuni cambi. Gli ospiti resistono all’assalto degli uomini di mister Pellegrini fino all’88', quando il n. 17 Miliacca in area riesce ad infilare Taviani intervenuto con una respinta corta su un'altra conclusione ravvicinata. Lo stesso Miliacca poi al 96’ si fa espellere dal direttore di gara per qualche probabile insulto.
La gara termina dopo sette minuti di recupero, sancendo la vittoria del Del Nera in un campo ostico anche per la tenacia che il Castello, nonostante in lotta dal girone di andata per non retrocedere direttamente, ha messo in campo, dimostrando ancora una volta come questo campionato sia difficile. Peraltro, in virtù della vittoria odierna del Fabro, prossimo avversario del Del Nera all’Adelaide, sulla capolista Sangemini, i castellesi vanno ad occupare l’effettiva ultima posizione della classifica a 2 punti dai bianco rossi. Relativamente al Del Nera, a cinque giornate dal termine del campionato, i 37 punti non garantiscono ancora la salvezza matematica, ma rilanciano per l'ennesima volta i sanliberatesi verso la conquista di un posto nei play off.
Questi tutti i risultati della 25^ Giornata
CASTELLO-DEL NERA: 1-2
Marcatori: 1'st Proietti T. (D), 19'st Scoccione (D), 43'st Miliacca (C)
FABRO VALDICHIANA-SANGEMINI: 1-0
Marcatori: 31'st Magdan (F)
LUGNANO IN TEVERINA-ROMEO MENTI: 3-3
Marcatori: 2'pt aut. Carutini (R), 40'pt Monesi (L), 42'pt, 18'st Tessicini Tommaso (L), 13'st Leonardi (R), 36'st Astolfi (R)
MONTECASTELLO VIBIO-FANELLO ORVIETO: 1-2
Marcatori: 25'st rig. Montegiove (F), 37'st Trofim (F), 44'st Morelli M. (M)
MONTEFRANCO-PRO FICULLE: 3-0
Marcatori: 27'pt Giubilei (M), 3'st Giovannetti (M), 22'st Alvisini (M)
NUOVA ATTIGLIANESE-GIOVANILI TODI: 2-1
Marcatori: 33'pt, 12'st Carletti (N), 26'st rig. Gammaidoni (G)
ORTANA-FERENTILLO VALNERINA: 1-2
Marcatori: 18'pt Mogavero (F), 7'st Roman (O), 46'st Campisi (F)
TIBER-CICONIA: 1-0
Marcatori: 15'st Pal (T)
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Per vedere la classifica, clicca qui: CLASSIFICA