Crollo a Fontechiaruccia: Montefranco - Del Nera 3-0
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 13 Febbraio 2023 10:17
- Scritto da Gianluca
- Visite: 543
I sanliberatesi si piegano davanti ai padroni di casa, un risultato che non lascia scampo ad interpretazioni seppur frutto soprattutto del demerito del Del Nera. Gara che all'apparenza, sin dal fischio di inizio, pareva essere tranquillamente alla portata degli uomini di Paviglianiti, i quali subiscono però la prima rete sulla prima azione dei padroni di casa, il raddoppio per effetto di un rigore assegnato su un episodio decisamente singolare e il terzo nel finale mentre il Del Nera cercava almeno il gol della bandiera.
Il primo quarto d'ora passa con le due formazioni che cercano di studiarsi senza particolari occasioni da segnalare. La prima palla in area arriva al 16' con una punizione centrale dal limite che Viola calcia tra le mani del portiere avversario. Due minuti più tardi è Rossi a mettere in mezzo un traversone su cui il n. 1 di casa si getta anticipando l'intervento di testa di Tommaso Proietti. Al 25' ancora Del Nera con un altro calcio piazzato dai venticinque metri di Testarella che la barriera devia in calcio d'angolo.
Il Montefranco, che tra l'altro al 10' aveva perso per infortunio il n. 5 Giubilei sostituito dal n. 15 Mazzoni, fa la sua prima sortita in area del Del Nera solo al 26' guadagnando un tiro dalla bandierina: il cross al centro dell'area trova l'incursione puntuale proprio del nuovo entrato Mazzoni, il quale al centro dell'area colpisce indisturbato e sfonda centralmente la porta. Clamorosamente Montefranco in vantaggio.
Il Del Nera non si perde d'animo e si ributta in avanti, cercando di approfittare anche di una linea arretrata avversaria che fino a quel momento stava arrancando sotto i colpi sanliberatesi. Difatti al 29' dalle retrovie arriva un lancio lungo a liberare il pericolo portato dal Del Nera, con la palla che si dirige tranquillamente verso le mani di Pernini. La sfera però, complice un terreno di gioco disastrato e probabilmente un errore di valutazione del rimbalzo, mette in difficoltà il portiere sanliberatese sulla presa, con il n. 9 Nieddu che si avventa sul pallone e l'estremo difensore che interviene scomposto nel tentativo di recuperare la sfera. Il signor Bocci comanda quindi il calcio di rigore ed espelle Pernini. In porta entra Taviani che prende il posto di Viola, mentre Nieddu dagli undici metri fissa il risultato sul 2-0 al 32'.
La mezz'ora appena passata, lo svantaggio di due reti senza quasi capirne il perchè e per giunta l'uomo in meno, lascia il Del Nera in stato di shock. Il nervosismo però colpisce anche gli uomini di mister Cioccoloni, con il n. 7 Pinna che al 37' rifila un cazzotto in pieno volto a Testarella, con il direttore di gara che lo punisce solo con il cartellino giallo.
I padroni di casa continuano con i lanci lunghi e al 38' l'intervento di Scoccione a recuperare la sfera e l'appoggio corto per Taviani, chiama ancora Nieddu ad intercettare, ma la sua conclusione è sbagliata. Tre minuti dopo, Testarella ubriaca il n. 7 Pinna superandolo sulla propria fascia, con l'esterno viola verde che lo ferma trattenendolo vistosamente. Il signor Bocci opta per il calcio piazzato senza punire il montefrancano con un più adeguato secondo cartellino giallo. Salvato dal direttore di gara poi, Pinna viene immediatamente sostituito dal n. 19 Falchi prima del riposo.
La seconda frazione, con il Del Nera in dieci dalla mezz'ora del primo tempo, comincia con gli ospiti in avanti con il cross basso di Rossi dalla sinistra che la difesa di casa intercetta. Al 53' ancora sanliberatesi in avanti con Testarella, il cui cross viene deviato in area con la mano alta dal n. 4 Nobili dopo però aver impattato su un'altra parte del corpo.
La gara si attesa in altri flebili sforzi degli ospiti nel tentativo di recuperare un risultato sconveniente ma soprattutto ingiusto per gli episodi che hanno portato i padroni di casa a condurre la gara per due reti a zero. Lo spezzettamento del secondo tempo, l'inquietudine e la mancata concentrazione di tutta la squadra, unita ad una direzione arbitrale a volte opinabile, non ha portato ad altre chiare occasioni da rete da parte di entrambe le formazioni. Solo all'89' con il Del Nera sbilanciato in avanti, il solito lancio lungo per Nieddu, trova l'attaccante di casa in posizione favorevole per arrivare a tu per tu con Taviani che però nulla può sul preciso rasoterra che porta il Montefranco sul 3-0.
Il Del Nera nonostante il passivo prova l'ultimo assalto con un'azione dei due Proietti e poi con la conclusione di Falasco che però è imprecisa. Al 94', se non bastasse ancora, i sanliberatesi rimangono addirittura in nove per le proteste di Rossini nei confronti del direttore di gara, quest'ultimo colpevole di aver confuso braccio e spalla sullo stop del giocatore bianco azzurro. In ogni caso il risultato rimane fisso sul 3-0 convalidando quindi la sonora sconfitta del Del Nera.
Partita da dimenticare al più presto, in virtù anche delle due prossime gare che vedranno il Del Nera ospitare domenica prossima il Fanello e poi, dopo la sosta del 26 febbraio, l'Attiglianese in trasferta; Attiglianese che nel secondo anticipo della giornata, ha battuto i cugini del Lugnano attestandosi una delle formazioni più forti del campionato.
Questi tutti i risultati della 21^ giornata:
FABRO VALDICHIANA-PRO FICULLE: 1-1
Marcatori: 40'pt Rubeca (P), 25'st Muccifuori (F)
FANELLO-CICONIA: 1-1
Marcatori: 18'pt Raccogli M. (F), 40'pt Croccolino (C)
LUGNANO IN TEVERINA-NUOVA ATTIGLIANESE: 1-3 sabato ore 14,45
Marcatori: 29'pt Biancarini (N), 24'st Carletti (N), 29'st Tessicini L. (L), 44'st Baracchini (N)
M.C. VIBIO-ROMEO MENTI: 2-0
Marcatori: 34'pt Botnaru (M), 25'st rig. Baiocco (M)
MONTEFRANCO-DEL NERA: 3-0 sabato ore 15,00
Marcatori: 26'pt Mazzoni (M), 32'pt, 45'st Nieddu (M)
ORTANA-GIOVANILI TODI: 2-0
Marcatori: 35'st Lannaioli (O), 43'st Floccari (O)
SANGEMINI-FERENTILLO VALNERINA: 1-0
Marcatori: 25'st Barbaccia (S)
TIBER-CASTELLO: 4-0
Marcatori: 19'pt Pal (T), 25'pt Menghella (T), 40'pt Bietolini (T), 47'st Properzi (T)
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Per vedere la Galleria della partita, clicca qui: Foto 21^ Giornata Campionato: Montefranco - Del Nera 3-0
Per vedere la classifica, clicca qui: CLASSIFICA