21^ Giornata Campionato: Montefranco - Del Nera

Nuovamente un anticipo al sabato, questa volta in trasferta sul campo del Montefranco in località Fontechiaruccia (GOOGLE MAPS), paese immerso nella splendida Valnerina. I viola verde guidati da mister Cioccoloni (ex Sangemini) retrocessi lo scorso anno dal campionato di Promozione dopo qualche campionato di alti, bassi e  ripescaggi, in questa stagione sono stati inseriti nel girone D.

Prima di qualsiasi altra considerazione, è doveroso attenzionare un momento la graduatoria per far emergere, Sangemini a parte, quanto questo girone possa essere equilibrato e siano diverse le squadre che hanno variato in maniera importante la propria posizione: giusto per fare un esempio, attualmente la seconda in classifica ha totalizzato 32 punti, mentre la dodicesima, quindi la prima posizione in cui si dovrà lottare per la salvezza nei play out, possiede 25 punti. Si riduce tutto ad un'unica conclusione, ovvero che in 7 punti sono racchiuse 11 squadre, alle quali basterà perdere o vincere due o tre partite di fila per trovarsi di colpo a sperare per raggiungere gli spareggi per la promozione o a lottare per uscire da quelli per la retrocessione.

Da inizio campionato i montefrancani non sono riusciti ad avere molta costanza nei risultati,  in questi due terzi di campionato oramai archiviati infatti, hanno oscillato spesso tra la zona play out e la zona play off della classifica. I numeri dicono che il Montefranco conta attualmente 26 punti e undicesima posizione in classifica grazie a sei vittorie, otto pareggi e sei sconfitte. Il trend è molto più interessante se si considera solo il girone di ritorno, in cui i viola verdi hanno ottenuto in cinque gare tre vittorie (Ortana, Fabro e Tiber), un pareggio (nella giornata scorsa in una scoppiettante gara terminata 4-4 ad Attigliano) e una sconfitta (tra le mura amiche con il Lugnano). Ciò premesso indica che il Montefranco è una formazione che non si spaventa nemmeno quando le partite sembrano segnate; esempio concreto oltre a quello di domenica scorsa, è la gara di andata all'Adelaide terminata sul 2-2, nel quale raggiunsero il pareggio al novantesimo.

In merito ai sanliberatesi, la sconfitta per merito del Sangemini di sabato scorso, ha chiuso una striscia positiva che durava da ben nove giornate che aveva visto il Del Nera cambiare passo e proporsi come una delle pretendenti ai play off. In realtà considerando i risultati delle altre partite e il fatto che la sconfitta sia arrivata con la formazione più accreditata alla vittoria finale, lo stop non ha lasciato troppi strascichi. La settimana sta vedendo i ragazzi lavorare sempre numerosi e con il solito impegno, anche perché proprio la gara con i termali, al di là del risultato, ha messo in luce come la squadra di Paviglianiti sia pronta ad affrontare qualsiasi altra formazione senza troppi timori: se si scende in campo concentrati, pensando al proprio gioco, alle proprie potenzialità e con la giusta concentrazione, non sarà certo così facile per gli avversari vincere il Del Nera.

La trasferta a Montefranco, gara decisamente delicata per il proseguo del campionato, è quindi prevista per sabato 11 Febbraio con inizio gara fissato alle ore 15.00. A dirigere l'incontro sarà il signor Filippo Bocci della sezione di Foligno. In quella che sarà una giornata probabilmente assolata ma anche fredda, invitiamo tutti i nostri sostenitori a seguire la squadra. Come sempre FORZA DEL NERA.

pre_montefranco_delnera.png