20^ Giornata Campionato: Del Nera – Sangemini

Anticipo al sabato per il big-match tra la capolista Sangemini e i sanliberatesi: i termali scenderanno all’Adelaide con l’intento di aumentare il vantaggio sugli inseguitori, compreso il Del Nera, mentre i bianco azzurri per continuare la striscia positiva che dura da nove gare e per rimanere tra le pretendenti ai play off.

Ad inizio campionato i termali erano già stati battezzati quali pretendenti alla vittoria finale e nel corso del campionato mister Frabotta sta riuscendo a confermare le intenzioni grazie ad un percorso che oggi vede il Sangemini guidare il girone D con 8 punti di vantaggio sulla seconda in classifica (Fanello) e 9 sull’altro gruppetto inseguitrice (Del Nera, Ortana e Tiber).

La prima posizione è stata mantenuta praticamente per tutto il girone, con una serie di ottimi risultati, ovvero undici vittorie, sei pareggi e due sole sconfitte. Le gare senza punti sono state combinate da due orvietane: Fanello all’ottava giornata nel girone di andata in casa e il Ciconia nella terza gara del girone di ritorno. I sei pareggi invece sono opera delle partite giocate con Romeo Menti (in entrambe le gare), Montecastello Vibio, Ortana, Lugnano e Tiber. Da notare che nel corso di questi mesi, sono state solo un paio le vittorie schiaccianti da punto di vista del risultato, ovvero la prima gara di campionato vinta per 5-1 con il Ficulle e i netti 3-0 rifilati in trasferta all’Attiglianese e al Montefranco.

Pur essendo una squadra che segna molto, il Sangemini non primeggia nel girone per gol fatti: con 34 reti realizzate e la media di 2, 27 gol a partita (Del Nera 2,07) è solo il quinto miglior attacco del Campionato. Dal canto suo però può vantare la miglior difesa del girone, con  sole 17 reti subite. Praticamente un muro che pochissime squadre sono riuscite ad oltrepassare e che ha validato senza ombra di dubbio la forza di questa squadra.

Dall’altro lato il Del Nera è una formazione che ha cambiato passo dopo la decima giornata, ultima sconfitta in casa con il Castello. Da allora sei vittorie e tre pareggi hanno permesso ai sanliberatesi di risalire la china e arrivare oggi a giocarsi la permanenza nel gruppetto dei play off. Percorso che messo insieme 21 punti nelle ultime nove gare che non ha eguali nel confronto con le squadre del girone, confermando il Del Nera come la squadra statisticamente più in forma.

Di conseguenza l’umore dopo un cammino del genere non può essere che positivo, anche per via per un ritrovato numero di ragazzi che attualmente si giocano ogni fine settimana il posto da titolare: sommando quindi il poter essere sempre in venti pronti ad entrare in campo, i punti ottenuti nelle ultime gare ed infine contando le reti subite in queste partite, ovvero soltanto 6, appare chiaro che in questo girone di ritorno la squadra da battere è proprio il Del Nera.

Lasciamo però i piedi per terra e tornando alla sfida con il Sangemini, di per se questa non ha avuto mai un risultato prevedibile sin dai tempi della seconda categoria: ricordiamo appunto il finale di stagione 2015/2016, quando il Sangemini favorito per superare i play-off, venne battuto dal Del Nera guidato proprio da Paviglianiti con il risultato di 0-2 al San Lorenzo Nuovo.

La gara dell’Adelaide avrà quindi per forza di cose un sapore particolare, per questo invitiamo come di consueto tutti i nostri sostenitori a partecipare sabato 4 Febbraio con inizio gara previsto per le ore 14.45 agli ordini del signor Lorenzo Verdoliva della sezione di Terni. Come sempre FORZA DEL NERA.

amaz_nero.gif

pre_delnera_sangemini.png