Il Del Nera brilla e conferma la vetta: Del Nera – Romeo Menti 2-0

Prestazione senza nessun appunto della formazione di mister Paviglianiti, la quale continua la sua marcia in vetta alla classifica a pari merito col Guardege, grazie alla doppietta di Laurenti.

La concentrazione della squadra di casa si nota sin dai primi minuti, nei quali gli ospiti, partiti con più aggressività, vengono puntualmente respinti da una difesa attenta e in perfetto feeling con il reparto di centrocampo. Bernardi è comunque chiamato in causa a pochi minuti dal fischio di inizio con un'uscita di piede a liberare un pericoloso lancio indirizzato alle punte orvietane. Nel primo quarto d’ora però, anche gli uomini più avanzati del Del Nera dicono la loro, creando un paio di occasioni pericolose con dei palloni vaganti in area capaci di mettere in apprensione il portiere avversario Pontremoli.

Dopo le ammonizioni di Menichetti per gioco pericoloso e di Proietti per tocco di mano - nel tentativo di scartare l’estremo difensore orvietano - Nevi è il primo al 18’ a tentare la conclusione diretta: il suo tiro è debole e facile preda del portiere avversario.

Il Del Nera comincia a crescere guadagnando sempre più campo rispetto agli avversari e al 26’ Laurenti riesce ad imbucarsi in area, ma il suo tiro viene respinto dalla difesa avversaria. Tre minuti più tardi su corner battuto da Nevi dalla destra, Griselli trova l’impatto con il pallone deviato fortunosamente ancora in angolo dalla difesa.

I padroni di casa col passare del tempo, stringono ancor di più gli avversari nella propria metà campo e dopo qualche minuto in cui al Del Nera è mancata la sponda conclusiva per le punte, al 36’ Laurenti riceve in area e viene atterrato al momento del passaggio in favore di Proietti: lo stesso trattamento viene riservato al n. 11 sanliberatese e il signor Caprara indica deciso il dischetto. Dagli undici metri, Laurenti non sbaglia e porta in vantaggio al 38’ il Del Nera.

Prima della fine del primo tempo, al 42’ Boccoli sfrutta un errore del centrocampo del Romeo Menti per innescare il movimento di Nevi sulla fascia sinistra: il giocatore bianco celeste trova sulla sua strada Menichelli, il quale irregolarmente blocca la sua corsa. Il difensore orvietano si salva dal secondo giallo della partita, rimediando solo un ammonimento verbale dal direttore di gara. Dal relativo calcio di punizione, lo stesso Boccoli trova debolmente la porta per la parata senza problemi di Pontremoli.

Nonostante il vantaggio, l’inizio del secondo tempo è sicuramente di marca locale, con gli uomini di Paviglianiti bravi a fare filtro a centrocampo e preparati in difesa per respingere i tentativi di incursione avversari. Al 52’, nel corso di un’azione difensiva, Tirafili si vedere mostrare un cartellino giallo dal direttore di gara per un presunto fallo di mano ai venticinque metri; dal calcio di punizione, il Romeo Menti rimedia un angolo che non crea ulteriori preoccupazioni alla linea di difesa del Del Nera.

Dal tentativo di reimpostare l’azione di attacco, dopo il corner respinto dalla difesa locale, il Romeo Menti combina un pasticcio in difesa con il n. 5 Mariotti che manca il controllo della palla sul retropassaggio di un compagno e innescando l’avvoltoio Laurenti, il quale gli ruba la palla e si invola verso la porta avversaria: Pontremoli, costretto all’uscita, viene superato dal preciso rasoterra del n. 7 del Del Nera che insacca per la seconda volta al 55’.

Anche con il doppio vantaggio, il Del Nera continua ad avere il maggior possesso palla con relativa supremazia sugli avversari. Dal canto suo, il Romeo Menti, incapace di arrivare all’interno dell’area del Del Nera, riesce a trovare solo una conclusione da fuori al 60’ con il n. 11 Polleggioni e tre minuti più tardi, la traversa con la punizione dai venticinque metri di Menichelli. Subito dopo, dall’altra parte del campo, anche Proietti prova la conclusione dal limite, ma la palla viene deviata in corner dalla difesa.

Nel frattempo Boccoli aveva già lasciato il campo lasciando il suo posto a Traditi, mentre al 69’ Galeotti rileva Nevi per il secondo cambio dei padroni di casa.

A questo punto il Romeo Menti, il quale vede già vicina la disfatta, tenta di allungarsi sbilanciando di conseguenza tutta la squadra. Pane per i denti di Laurenti, il quale al 78’ sfrutta ancora un errore in fase di controllo della difesa avversaria per far incuneare Proietti dalla fascia sinistra: l’attaccante sanliberatese  trova l’uscita disperata di Pontremoli, il quale riesce a deviare la conclusione in angolo. Dal corner, arriva ancora la conclusione di Proietti ribattuta dalla difesa.

Negli ultimi dieci minuti, la squadra di casa chiude ogni spazio agli avversari lasciando sempre tranquilla la porta protetta da Bernardi e sfiorando addirittura la terza rete al 88’ con un’incursione di Traditi la cui conclusione finisce fuori dallo specchio della porta.

I quattro minuti di recupero concessi dal signor Caprara, servono esclusivamente a confermare una partita quasi tatticamente perfetta degli uomini di Paviglianiti, bravi a sfruttare gli errori altrui, a tenere la squadra sempre corta e a mantenere sempre connessi tra loro i reparti di difesa, centrocampo e attacco. Particolari complimenti vanno ad Emilian Ajazi, sempre pronto a fare del suo meglio ogni qualvolta il mister lo chiama in causa, sia se si tratti di giocare una partita intera, sia se si tratti di partire dalla panchina.

Questi gli altri risultati della 5^ giornata:

Castello - PGS E.Bosico 1-0

ARBITRO: Reali di Foligno
RETI: 49’ st Donati rig.
NOTE: espulsi: Morbidoni, Zara (dalla panchina), Miti, Rosati e Maceria

Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >> DETTAGLI<<

template_dopopartita_delnera_menti.JPG