Sanliberatesi corsari: Fabro V. – Del Nera 0-2

Il Del Nera rialza la testa e lo fa sul campo del Fabro dopo un’ottima prestazione che ha premiato i ragazzi di mister Paviglianiti. Prima frazione sbloccata da Viola con un calcio di rigore; nel secondo tempo il Del Nera sfiora più volte il raddoppio, ma alla fine il gol è arrivato grazie alla conclusione di Rossi e all’ingenuità del portiere di casa.

Il Fabro si presenta bene al primo giro d’orologio con il n. 10 Luca Muccifori, il quale dal limite tenta l’incursione ma poi calcia debole al lato. Al 3’ risponde il Del Nera con l’affondo di Proietti fermato irregolarmente al limite dell’area: il calcio di punizione battuto da Viola termina però alto.

Al 9’ brivido per i sanliberatesi, quando Pernini riceve palla all’indietro e sul rilancio colpisce il n. 9 Vergari: la sfera torna verso la porta, ma fortunatamente si spegne sul fondo. Il Fabro comunque torna verso la porta di Pernini al 13’ con un’azione personale di Muccifori, il quale dalla destra salta due avversari, si accentra e calcia, con la linea difensiva bianco azzurra che si oppone al tiro.

Il Del Nera continua il proprio gioco rimanendo ordinato e affondando di tanto in tanto sulle fasce con le penetrazioni di Misia a sinistra e Trenta a destra. E proprio quest’ultimo al 28’ si infila in area dal vertice destro dopo aver lasciato sul posto un avversario, poi viene atterrato dall’intervento in scivolata di un altro difensore fabrese: il signor Spadoni comanda subito la massima punizione. Dal dischetto Viola spiazza il n. 1 bianco rosso e al 29’ porta in vantaggio il Del Nera.

Al 37’ dopo un momento di amministrazione della palla, i sanliberatesi trovano di nuovo lo spunto sulla desta sempre grazie all'inesauribile Trenta, il quale lanciato in velocità, salta un avversario e poi incrocia direttamente verso la porta: la traiettoria del pallone, che rimbalza a terra due volte, complica l'intervento dell’estremo difensore di casa, il quale in tuffo devia la sfera. A raccoglierla al vertice dell’area sinistro c’è Proietti, il cui tiro angolato trova ancora la strepitosa risposta portiere bianco rosso. Si va al riposo sullo 0-1.

Al rientro dagli spogliatoi, il Fabro prova timidamente a spingere, ma di fronte a sé trova una squadra che senza sbavature riesce a respingere con tranquillità i tentativi bianco rossi. Per tutto il secondo tempo infatti, il Fabro non risulta essere mai pericoloso se non con un paio di cross che Pernini e la difesa ospite hanno gestito senza affanni.

Dall’altro lato invece, il Del Nera riesce a disegnare al 63’ un ottima azione di contrattacco innescata dal recupero di Trenta sulla corsia di destra, il quale mette in moto Proietti sullo stesso lato: da pochi metri dal fondo il n. 9 sanliberatese mette in area un rasoterra perfetto per il colpo di prima intenzione dal limite dell’area piccola di Rossi, con la palla che però si stampa sulla traversa.

Un minuto più tardi seconda netta occasione per il raddoppio: dalla tre quarti Testarella calibra in area con il portiere locale che esce ma respinge il pallone su Trenta; la sfera carambola ancora dalle parti dell’estremo difensore fabrese con Proietti e Trenta nei pressi che non riescono a dare la zampata vincente.

Dopo i due gol divorati, il Del Nera ci riprova al 75’ con la conclusione dal limite di Rossi, ma il tiro pare non essere particolarmente pericoloso, tanto che il portiere di casa segue la sfera col lo sguardo come volesse accompagnarla sfilare sul fondo. Evidentemente però, Simig valuta male la traiettoria del pallone, il quale tra la sua incredulità e quella del pubblico presente, si infila mestamente in rete passando tra lui e il palo. 0-2.

Il Fabro, senza più nulla da perdere, si allunga verso la metà campo avversaria nell’ultimo quarto d’ora di gioco, ma all’80’ soffre la rapidissima ripartenza dei sanliberatesi con Hilaj, la cui verticalizzazione arriva tra i piedi di Proietti che di prima intenzione spara al lato.

I bianco rossi hanno la loro occasione all’85’ con una palla vagante crossata dalla destra in area che nessuno riesce a calciare verso la porta di Pernini. La situazione favorisce ancora una ripartenza del Del Nera che mette in mostra la velocità di Hilaj, il quale al limite riceve il pallone, lo nasconde a due avversari e poi spara forte in porta, con l’estremo difensore bianco rosso che stavolta si oppone in maniera perfetta alla conclusione, salvando la propria squadra da un passivo più pesante.

I cinque di recupero non lasciano spazio ad altre azioni degne di nota con il Del Nera che riesce a controllare senza alcun problema il risultato, portando così a casa tre punti decisamente importanti per il morale e la classifica, soprattutto in considerazione della prossima gara, che vedrà i sanliberatesi ospitare sabato 26 novembre le Giovanili Todi.

Questi tutti i risultati dell’11^ giornata:

CASTELLO-ROMEO MENTI: 1-1
Marcatori: Ricci (C) 9’ st Cordiani (R) 40’ st (rig)

FABRO VALDICHIANA-DEL NERA: 0-2 domenica ore 15,45
Marcatori: 27'pt Viola (rig) (D), 29'st Rossi (D)

GIOVANILI TODI-PRO FICULLE: 0-1
Marcatori: 31'st Capoccia (P)

LUGNANO IN TEVERINA-SANGEMINI: 2-2
Marcatori: 5'pt Soli (S), 40'pt Carutini (L), 35'st Cardinelli, 38'st Proietti

MONTEFRANCO-FERENTILLO VALNERINA: 1-1
Marcatori: 20'st Sebastiani (F), 27'st Bocci (M)

NUOVA ATTIGLIANESE-CICONIA: 1-2