Sconfitta all'esordio: Sporting - Del Nera 2-0

Il Del Nera cade al Fabrizi di Gabelletta contro una squadra ben attrezzata ma a cui i sanliberatesi hanno tenuto testa per tre quarti della gara. Dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, a metà del secondo, complice anche la stanchezza dei bianco azzurri, la formazione ternana trova i due gol vittoria.

Nei primi minuti lo Sporting è super aggressivo ma il Del Nera riesce a difendere con ordine e a trovare anche uno spunto in verticale per Proietti, facile preda del portiere avversario. Entrambe le squadre riescono a creare buone occasioni: al 20' il n. 9 Bordoni, piazzato al di là della linea dei difensori, misura le doti di Taviani; dall'altra parte è Rossi per il Del Nera a tentare una conclusione in porta che termina al lato.

Intorno alla mezz'ora  Proietti si fa pescare in off-side dopo una bella combinazione al limite conclusa con una giocata in verticale. Lo Sporting risponde poco dopo con il tiro dal limite del n. 10 Cirillo con Taviani che devia in corner. Sul finale della prima frazione di gioco la formazione di mister Borrello riesce a passare dopo una ribattuta in area, ma la signorina Diletta Ciommei annulla per fuorigioco.

Ad inizio ripresa i padroni di casa partono di nuovo con più grinta, ma anche stavolta trovano un Del Nera ben organizzato capace di fermare qualsiasi azione offensiva degli avversari. Al 67' arriva però il vantaggio dei ternani grazie al n. 9 Bordoni che di testa riesce a mirare l'angolino in basso alla sinistra di Taviani, deviando così in rete il cross dalla fascia sinistra in un’azione in cui il reparto offensivo ospite avrebbe potuto far meglio.

Solo due minuti più tardi il Del Nera ha l'occasione per pareggiare i conti con Marco Raggi, il quale a tu per tu col portiere gli scarica addosso il pallone, quando avrebbe anche potuto servire due compagni in posizione migliore. L’opportunità per riaprire la partita, troppo grande per essere sprecata, vede anche l’infortunio dello stesso Raggi, subentrato peraltro da pochi minuti dalla panchina.

Mentre comincia a mancare il fiato agli uomini di Feriozzi, a cui rispetto allo Sporting manca anche una partita ufficiale alle spalle, i ternani cominciano a prendere campo e a sfondare lateralmente, da dove all’80’ arriva un altro cross in area per la testa del n. 16 Capoccia, che da solo in area, di testa beffa per la seconda volta Taviani. La gara terminerà poi con il Del Nera sfinito dopo i quattro di recupero della signorina Ciommei.

Esordio con sconfitta che in ogni caso ha fatto vedere ottime cose di una squadra quasi rivoluzionata a partire dal proprio mister e ieri in campo con una età media di 22 anni. C’è ancora da prendere minuti, amalgamare meglio i reparti e anche avere tutti gli uomini a disposizione, cosa che nelle partite infrasettimanali spesso non è possibile.

La compagine di mister Borrello invece, viaggia a punteggio pieno nel torneo grazie a questa vittoria, mentre nell'altra gara Ortana-Accademia pareggiano 2-2 e seguono appaiate con 1 punto ciascuno.

Per vedere il tabellino e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI

post_sporting_delnera_coppa.png