Vittoria di Squadra: Del Nera - Castello 1-0
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 26 Gennaio 2026 09:07
- Scritto da Gianluca
- Visite: 358
Torna il sorriso, decisamente meritato e che è parte di quel cambio di marcia necessario per non rimanere affossati nella parte più buia della classifica. Gara sbloccata da Bernardini a metà primo tempo, frazione in cui il Del Nera ha fatto meglio degli avversari. Nella ripresa gli ospiti vorrebbero recuperare lo svantaggio, ma i sanliberatesi con sacrificio ma anche con ordine, reggono bene il campo, non concretizzando un paio di contropiedi e si godono la vittoria.
Occasione clamorosa al 6' quando Martellotti si trova a tu per tu con il portiere avversario, ma spara alto di testa il cross dalla destra. I sanliberatesi rimangono costantemente nella metà campo castellese arrivando all'11' a reclamare un calcio di rigore su atterramento di Marinelli che il signor Fiumi non considera falloso.
Al 24' arriva la rete sanliberatese con l'azione che parte da centrocampo grazie al recupero di Marinelli e lo scambio con Martellotti: il centrocampista del Del Nera avanza sulla corsia di destra per poi cercare basso in diagonale Martellotti sulla lunetta, il quale non riesce a controllare a seguito di una trattenuta. La sfera arriva quindi a Bernardini che la controlla al limite, avanza qualche metro e infine incrocia in rete col mancino.
Il Castello prova a reagire subito con un tiro dal vertice sinistro che Taviani in tuffo devia in angolo. Alla mezz'ora il Del Nera arriva ancora dalle parti del portiere avversario a seguito di un calcio di punizione dalla tre quarti destra con la deviazione sottoporta di Costa, che sfugge alle marcature avversarie e impegna in due tempi il n. 1 del Castello. La gara poi rimane tattica, con i padroni di casa sicuramente più sul pezzo rispetto agli avversari.
Ad inizio seconda frazione mister Pellegrini prova a cambiare la gara sostituendo contemporaneamente tre pedine ed in effetti costringe il Del Nera ad arretrare il proprio baricentro. Al 56' gli ospiti guadagnano un calcio d'angolo e rimangono pericolosi con un paio di cross in area, fino a quando Plozner intercetta al limite il pallone e lancia Costa in contropiede. il n. 7 del Del Nera verticalizza poi a sinistra per Bernardini, ma la sfera rimbalza male e la difesa del Castello riesce a recuperare.
Al 60' occasione per gli ospiti, il quale trovano un cross tagliato in area che non vede deviazioni spegnendosi sul fondo. Il Castello poi prova con un altro traversone in area al 71' con Pellini che va in anticipo su un avversario impedendogli la conclusione; cinque minuti più tardi la formazione di Pellegrini rimane in dieci per l'espulsione del n. 15 Fazi, il quale rifila una manata intenzionale a Bernardini sotto gli occhi del signor Fiumi, che senza esitazioni gli mostra subito il rosso.
Ovviamente, anche se in inferiorità numerica, la formazione di Castel dell'Aquila tenta l'assalto nei minuti finali alla ricerca del pareggio, provandoci allo scadere dei novanta minuti regolamentari con una punizione dal limite del n. 16 Maurini terminata alta e poi durante i quattro minuti di recupero con il cross in area dell'altro Maurini in campo con il n. 9, che attraversa l'area in cerca dell'intervento vincente di qualche compagno.
Al triplice fischio, il Del Nera trova quindi la sua quarta vittoria stagionale e diversamente da altre gare dove era andato in vantaggio, questa volta ha saputo mantenere l'ordine in campo. Non è mancata certo la sofferenza nelle incursioni castellesi, ma la compattezza e lo spirito di squadra ha fatto la differenza e i tre punti sono rimasti all'Adelaide.
Con i risultati odierni, il Del Nera migliora la propria posizione pur rimanendo nella zona rossa e ovviamente non bisogna accontentarsi e dare tutto anche nello scontro diretto di domenica prossima con la Ferentillese. In vetta alla classifica invece rimane sempre l'Amerina dopo il pareggio in casa nel big match col l''Ortana.
Questi tutti i risultati della 19^ Giornata:
Del Nera 1 : 0 Castello
V. Baschi 0 : 2 Todi
AMC 98 1 : 1 Pol. Ternana
Fabro V. 1 : 2 Real Avigliano
Amerina 1950 1 : 1 Ortana 1919
Ferentillese 1 : 1 Pro Ficulle
Ciconia 1 : 2 Lugnano in Tev.
R.Menti 1 : 0 Colonia
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI