Vittoria gettata al vento: Del Nera - Proficulle 2-2
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 12 Gennaio 2026 17:53
- Scritto da Gianluca
- Visite: 255
Ancora una volta il Del Nera si fa rimontare due reti nel finale dagli avversari. Accade tutto nel secondo tempo: prima le due reti dei sanliberatesi, poi la doppia espulsione di due giallorossi che lasciano la Proficulle in nove uomini e infine i due rigori con i quali gli ospiti riescono a raggiungere un insperato pareggio.
Nei primi quarantacinque minuti, molta confusione in campo da ambo le parti con gli ospiti leggermente più ordinati in mediana. È però il Del Nera al 12' ad avere la prima occasione della giornata con un cross basso dalla sinistra che attraversa l'area e dove nessuno riesce ad intervenire per toccare in rete. La gara scorre via con tanti palloni alti e un rigore reclamato dalla Ficullese per un presunto fallo di mano di Mattioli, poi al 38' la palla arriva dalla destra al vertice sinistro dell'area piccola, dove Martellotti prova la conclusione, troppo debole e facile per il portiere ospite. Sul finire del primo tempo altra palla in mezzo servita da Bernardini che passa tra tante gambe in area ficullese e per poco sorprende il portiere ospite che para a terra.
La seconda frazione vede la Proficulle partire in attacco e al 53' in contropiede con il n. 9 Tesfai che praticamente a porta vuota tenta un pallonetto che coglie l'incrocio, con il secondo tentativo a rete che termina tra le braccia di Taviani. Subito dopo ancora un contropiede di Tesfai, il quale palla al piede a tu per tu con Taviani, calcia forte con il portiere sanliberatese che in uscita bassa salva tutto. Gol mangiato, gol subito: al 63' angolo dalla sinistra battuto da Costa, palla prolungata sul secondo palo dal colpo di testa di Marinelli e Mattioli pronto a ribadire in rete per il vantaggio sanliberatese.
Il gol ovviamente sposta gli equilibri della gara, con qualche pizzico di nervosismo e l'espulsione per doppia ammonizione al 65' del n. 11 Passeri. Al 78' poi il Del Nera, in superiorità numerica, riesce nella seconda segnatura approfittando di una leggerezza difensiva degli ospiti: Cerri insiste sul portatore di palla all'altezza della bandierina destra, recupera palla ed entra in area provando un cross basso deviato dal n. 3 Dejori sul palo della sua porta, pallone che rimane lì per qualche secondo fino all'arrivo di Costa, che in contrasto con l'estremo difensore della Proficulle, riesce a buttare la sfera in rete.
Sembra tutto in discesa all'80' quando il signor Giamminonni espelle anche il n. 7 ficullese Papi presumibilmente per qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara, con gli ospiti che rimangono in campo con due uomini in meno e sotto di due reti. La gara continua senza troppi affanni fino all'87', quando l'arbitro assegna un calcio di rigore per una caduta in area dell'appena entrato n. 14 Diego Pagnotta, penalty per cui rimangono stupiti anche gli stessi ficullesi. Dal dischetto il n. 10 Flamini, spiazza Taviani e accorcia le distanze.
A questo punto la Ficullese ci crede, mentre per il Del Nera arrivano pensieri spettrali. Al primo dei sei minuti di recupero assegnati, il Del Nera avrebbe comunque la possibilità di chiudere definitivamente i conti, ma Giorgetti, dopo aver percorso la fascia sinistra in contropiede, arriva al limite e tenta la soluzione personale, troppo facile per il portiere ospite. Lo stesso giocatore sanliberatese è protagonista anche sul rovesciamento di fronte, dove dopo aver recuperato la sfera e in ampio vantaggio su Diego Pagnotta, lo aggira in area, con il giocatore ficullese che simula di nuovo una caduta; il signor Giamminonni cade ancora nel tranello e assegna il secondo calcio di rigore alla Proficulle al 93', che Flamini trasforma portando il risultato sul 2-2. Nel concitato finale poi, viene espulso anche Palazzesi per doppia ammonizione, con la gara che si conclude con la punizione pericolosa assegnata alla Proficulle calciata sul fondo.
Ecco quindi che il Del Nera deve mangiarsi le mani, non tanto per le decisioni discutibili del direttore di gara, quanto per non essere riuscito a chiudere la partita quando doveva, che avrebbero portato la squadra in una situazione di classifica diversa. Di fatto è cambiato comunque poco, anche se le giornate a disposizione oggi sono una in meno. Risulterà importantissima la trasferta di domenica prossima con il Colonia che giocherà sul terreno di Pian di Porto a Todi.
Questi tutti i risultati della 17^ Giornata:
Ciconia 1 : 2 R.Menti
V. Baschi 1 : 3 Ortana 1919
AMC 98 2 : 2 Colonia
Del Nera 2 : 2 Pro Ficulle
Amerina 1950 1 : 1 Lugnano in Tev.
Fabro V. 2 : 3 Pol. Ternana
Castello 1 : 0 Todi
Ferentillese 2 : 2 Real Avigliano
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI