Altro duro colpo: Real Avigliano - Del Nera 3-1
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 15 Dicembre 2025 09:03
- Scritto da Gianluca
- Visite: 308
Cadono ancora i sanliberatesi, stavolta sul campo di Avigliano per quello che è stato uno scontro diretto per evitare le zone più buone della classifica. Hanno avuto la meglio i padroni di casa che nel secondo tempo hanno messo a segno i tre gol vittoria con il Del Nera che si è svegliato solo troppo tardi.
Il Del Nera comunque parte propositivo al 6' con la palla in area di Pellini deviata al lato di testa da Bernardini. Sulla rimessa dei padroni di casa De Luca recupera il pallone e ci prova da fuori, pallone bloccato senza difficoltà dal portiere di casa. Tre minuti più tardi ancora Pellini che, stavolta dalle retrovie, lancia Martellotti in posizione regolare, ma il signor Messere ferma tutto per fuorigioco quando il n. 9 Sanliberatese era da solo davanti al portiere, prendendo un clamoroso abbaglio.
La gara si appiattisce e al 22' la risvegliano i padroni di casa con una conclusione del n. 5 Grigioni che viene respinta in angolo dalla difesa sanliberatese. Sul finale della prima frazione l'Avigliano collezione altre due occasioni, la prima al 38' con il tiro del n. 9 Santarelli che manda di poco al lato e poi con il pallonetto del n. 4 Manni che termina alto.
Al primo giro d'orologio della ripresa Bernardini prova a fare tutto da solo, ma la sua conclusione non crea problemi al portiere di casa. Al 49' arriva la rete dell'Avigliano con il n. 9 Santarelli che di testa spizza e piazza all'angolo o un cross dalla sinistra, a margine di un'azione che aveva visto poco prima Taviani opporsi a un tiro ravvicinato.
Il Del Nera subisce il colpo e al 56' anche la seconda rete del n. 10 Brunetti, il quale con il piatto butta la palla in porta concretizzando al meglio il cross basso dalla destra del n. 11 Carissimi, pescato in profondità dalla sua linea difensiva. Timidamente gli ospiti accennano una reazione con un'altra conclusione di Bernardini dopo uno scambio con Pellini, ma il pallone termina fuori; i padroni di casa quindi al 66' tornano alla conclusione con Taviani che riesce a respingere la sfera che arriva poi tra i piedi del n. 21 Fanti, il cui tiro dal limite fa tremare la traversa. Lo stesso giocatore aviglianese dieci minuti più tardi, azzecca invece la mira portando a tre le segnature della formazione di mister Cavalletti, approfittando di una respinta corta di Taviani costretto all'uscita coi piedi al limite, scavalcandolo con un pallonetto da trentacinque metri.
A quel punto i sanliberatesi riaccendono l'interruttore e all'80' Martellotti accorcia il passivo ribadendo di testa la respinta del portiere di casa sul tiro dal vertice destro di Bernardini. Il tempo per un eventuale recupero del risultato ci sarebbe, ma il nervosismo dovuto anche ad alcune decisioni opinabili del direttore di gara la fa da padrone, tanto che nei minuti di recupero il signor Messere mostra il cartellino rosso a De Luca per un presunto insulto nei suoi confronti.
Inutile dire che il risultato negativo relega il Del Nera alla terzultima posizione con 14 punti, con il girone di andata che termina con il malumore. La situazione non è certo delle più confortanti, ma allo stesso tempo considerando sempre che c'è un intero girone ancora da affrontare, non è certo il caso di abbattersi, anzi, solo lavorando e trovando il giusto spirito, la stagione potrà ancora essere salvata.
