Torna la sconfitta: Lugnano in Teverina - Del Nera 3-1
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 02 Dicembre 2025 09:17
- Scritto da Gianluca
- Visite: 321
Il Del Nera cade sul campo del Lugnano dopo quattro risultati utili consecutivi, in una gara dove in ogni caso la formazione di Bolletta ha fatto vedere il suo gioco ma punita dai fratelli Tessicini. Prima frazione chiusa sull'1-1 e con Taviani che neutralizza un calcio di rigore. A cavallo del quarto d'ora della ripresa poi, arrivano i due gol che congelano il risultato sul 3-1.
Partono subito in avanti i lugnanesi che già al 3' impegnano Taviani con la conclusione del n. 11 Leonardo Tessicini. Il Del Nera risponde con una buona circolazione della palla e con un paio di incursioni in area avversaria con il Lignano che al 7' riesce ad andarsene in contropiede sulla corsia di sinistra con il n. 10 Trippanera, il cui cross all'altezza del dischetto è raccolto dall'inserimento del n. 9 Tommaso Tessicini il quale batte Taviani.
Al 12' buona occasione per il pareggio con Canensi che serve centralmente Martelotti, il cui pallonetto viene in qualche modo fermato dall'uscita di Falasca. I padroni di casa risentono dell'occasione sanliberatese e cominciano a spingere sull'acceleratore costruendo fino al 28' quattro buone occasioni perdendo dosi però nella conclusione finale. Dall'altra parte al 28' Canensi prova lo sfondamento personale, riuscendo poi a calciare dal limite un pallone debole facile per il portiere giallo blù.
Il Del Nera comunque è vivo e al 33' trova il pareggio con Martlelotti, il quale lanciato centralmente da Plozner, da solo davanti a Falasca riprova il pallonetto che stavolta finisce in rete.
A cinque dal riposo il Lugnano torna in contropiede in area sanliberatese con l'ex Cerasi, il quale entra in area dalla corsia di sinistra e incrocia la sua traiettoria con quella di Plozner cadendo a terra: il signor Dionigi ferma il gioco ed indica senza indugio il dischetto. Dagli undici metri si presenta Leonardo Tessicini, il quale apre il mancino con Taviani che intuisce e respinge il pallone. Il primo tempo termina quindi col parziale di 1-1 ma con i lugnanesi che chiudono la frazione in attacco.
Il secondo tempo comincia con i padroni di casa più attivi e nei primi dieci minuti riescono ad arrivare più volte fino ai sedici metri. Al 59' poi, Leonardo Tessicini gestisce la sfera sulla corsia di sinistra riuscendo a scodellare il pallone al vertice destro dell'area piccola per l'inserimento del fratello Tommaso, il cui tocco morbido di prima intenzione scavalca Taviani portando in vantaggio il Lugnano.
Il Del Nera subisce il colpo è dopo due minuti anche la terza segnatura lugnanesi stavolta di Leonardo Tessicini, il quale dopo aver raccolto la sfera al vertice destro dell'area piccola dopo un cross dalla sinistra, la controlla e a giro la piazza sul secondo palo.
La reazione dei sanliberatesi arriva al 63' con una punizione centrale a qualche metro dalla lunetta, ma Falasca è bravo in tuffo a mettere in angolo il tiro di Canensi. La partita si fa un po' contratta e spezzettata per i cambi di entrambe le formazioni, successivamente al 75’ il solito Leonardo Tessicini tenta un’azione personale che dal limite calcia forte e angolato, con Taviani reattivo a salvare il passivo.
Negli ultimi minuti più i cinque di recupero concessi dal signor Dionigi, il Del Nera trova un po' di sfrontatezza concedendo anche alcune ripartenze agli avversari ben controllate dalla linea difensiva ospite, riuscendo poi a far arrivare il pallone in area avversaria solo con un altro paio di calci piazzati che non porteranno cambi di risultato, il quale si attesta sul 3-1.
La sconfitta con i lugnanesi, terza forza del campionato, dovrà essere subito archiviata per pensare all’anticipo di sabato con l’Ortana, attualmente seconda in graduatoria e unica formazione in grado di tenere la scia della capolista Amerina.
Questi tutti i risultati della 13^ Giornata:
Ciconia 2 : 1 Fabro V.
Pro Ficulle 2 : 0 Colonia
Real Avigliano 0 : 2 Castello
Lugnano in Tev. 3 : 1 Del Nera
R.Menti 2 : 2 Ferentillese
Ortana 1919 2 : 1 Todi
AMC 98 0 : 1 Amerina 1950
Pol. Ternana 1 : 3 V. Baschi
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
