Sanliberatesi combattivi, ma non basta: Del Nera - Armerina 1-2
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 27 Ottobre 2025 17:57
- Scritto da Gianluca
- Visite: 256
Il Del Nera cede nel finale alla capolista, in una partita sicuramente di contenimento contro i primi della classe, ma giocata a testa alta e con la voglia di dimostrare la propria forza. Primo tempo finito senza reti e secondo con ospiti in vantaggio a metà frazione e raggiunti su calcio di rigore. Durante il recupero arriva la rete della vittoria ospite grazie ad un calcio di punizione deviato dalla barriera sotto l'incrocio.
L'Amerina punge subito al 2' con l'imbucata del n. 9 Bochak fermato in angolo da Chiocci. Il Del Nera è pericoloso al 7' con il cross di Costa per Cerri che non arriva sul pallone. Al quarto d'ora il n. 10 Sensini prova o riflessi di Caselunghe, bravo a respingere in angolo una conclusione ravvicinata.
La gara perde un po' di intensità con l'Ameina che vorrebbe sfondare il muro sanliberatese senza riuscirci. Al 30' il Del Nera se ne va in contropiede con Costa, il quale sulla corsia di destra mette centralmente per Proietti fermato in fuorigioco decisamente dubbio dal signor Migliaro.
Prima del riposo l'Amerina coglie la traversa con il tiro del n. 8 Bordoni a conclusione di un'azione dove il compagno Sensini reclamava il calcio di rigore per essere stato atterrato in area. Dall'altro lato Cerri ha la possibilità di concludere da buona posizione, ma calcia male. E ancora appena prima dell'intervallo un'altra occasione per parte, la prima degli ospiti risolta da Galliccia su Sensini e l'altra di Marinelli il cui cross viene messo in angolo dalla difesa Armerina.
Nella ripresa il Del Nera sfiora il vantaggio al 51' con Cerri, il quale raccoglie in area la respinta del portiere ospite in seguito al cross di Proietti, ma trova ancora il numero uno amerino a respingere la conclusione. In un buon momento per i padroni di casa, l'Amerina al 67' trova il vantaggio grazie a Bochak, il quale sfrutta un lancio lungo dalla difesa e l'incertezza della difesa sanliberatese, con l’attaccante ospite che riesce ad anticipare di testa Caselunghe dopo il rimbalzo del pallone e depositarlo in rete.
Dopo aver subito il gol, il Del Nera subisce il gioco della squadra di mister Avola, il quale vorrebbe chiudere la gara, ma all'80' la partita viene interrotta per circa dieci minuti dopo il fallo del n. 17 Jaaka ai danni di Chiocci. Al giocatore amerino viene risparmiata la seconda ammonizione da parte del signor Migliara e per evitare complicazioni verrà sostituito alla ripresa del gioco, mentre Chiocci sarà costretto a uscire dal campo e successivamente alle cure sanitarie dopo un taglio sulla fronte provocato dal giocatore ospite che ha richiesto sei punti di sutura.
Alla ripresa del gioco, il Del Nera prova a tuffarsi in avanti e dopo una buona combinazione offensiva, al 93' Costa entra in area, aggira un paio di giocatori e poi viene trascinato a terra. Il fischietto perugino comanda la massima punizione che Proietti realizza ristabilendo il pareggio.
Al minuto 102, ovvero secondo di recupero dopo i dieci di interruzione, l'Amerina prova il forcing finale colpendo la seconda traversa della giornata e poi guadagna una punizione dai venticinque metri con il pallone leggermente spostato sul lato destro; si incarica della battuta il n. 14 Gatti, il cui mancino, grazie anche ad una deviazione della barriera, fa terminare la sfera all'incrocio alla destra di Caselunghe. Il gol amerino fa esplodere la panchina ospite, a conferma del fatto che i tre punti riportati ad Amelia, siano stati più sudati di quello che gli ospiti pensavano ad inizio gara.
Il Del Nera rimane così ancora a bocca asciutta a contare i soli 6 punti in classifica dopo otto giornate e ultimo posto in coabitazione con Colonia e Baschi. A memoria è il peggior inizio campionato dei sanliberatesi in Prima Categoria il quale impone, seppur la buona gara disputata contro la capolista, di individuare eventuali problemi e capire come poterli risolvere.
Questi gli altri risultati della 8^ Giornata:
Colonia 2 : 2 Lugnano in Tev.
Todi 0 : 1 Ciconia
Del Nera 1 : 2 Amerina 1950
V. Baschi 1 : 1 Ferentillese
Ortana 1919 3 : 2 R.Menti
Castello 1 : 0 Fabro V.
Pro Ficulle 2 : 0 AMC 98
Lugnano in Tev. 0 : 1 Real Avigliano
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Il rigore del momentaneo pareggio trasformato da Tommaso Proietti
