Sanliberatesi tenaci: Del Nera - Todi 1-1
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 08 Settembre 2025 15:56
- Scritto da Gianluca
- Visite: 432
Una rete per parte chiude la gara di esordio del nuovo campionato: i gol ricalcano l'andamento delle due frazioni, la prima dove il Del Nera ha aperto le marcature rimanendo sempre aggressivo sui portatori di palla e la seconda più di marca tuderte, con gli ospiti spesso pericolosi e un Del Nera troppo arretrato. Nel finale il Todi pensa anche al colpaccio, ma tornerà a casa con un punto.
I tuderti provano ad affacciarsi in avanti con due conclusioni dalla distanza, la prima del n. 10 Anullo al 12' indirizzata direttamente tra le braccia di Caselunghe, mentre la seconda due minuti più tardi del n. 11 Pannacci finita sopra la traversa. Al 16' tocca al Del Nera concludere verso la porta bianco rossa con Costa e Pellini in successione con il pallone ribattuto entrambe le volte dalla difesa ospite.
Proprio i sanliberatesi al 20' passano in vantaggio a conclusione di una bella e tambureggiante azione con Costa, il quale dal limite dell'area piccola conclude in porta il cross dal fondo di Galliccia innescato da Canensi.
Il Todi tenta la reazione con ottimi fraseggi, ma le azioni biancorosse si concludono spesso ai venti metri senza creare pericoli alla difesa di casa, con i bianco azzurri pronti a veloci ripartenze. Da segnalare prima del riposo un fallo del n. 6 De Santis su Canensi che avrebbe meritato di più di un cartellino giallo e un’altra conclusione da lontano dei tuderti del n. 2 Picchiantano facile per Caselunghe.
Nella ripresa gli ospiti tornano al palleggio nella loro metà campo cercando gli inserimenti tra le maglie sanliberatesi. Al 49' da una sponda laterale, Annullo prova il tiro al volo che Caselunghe devia in angolo. Sempre il n. 10 tuderte ci riprova qualche minuto dopo con Benedetti che respinge il tiro; la sfera torna tra i piedi di Pannacci, la cui conclusione è bloccata dall'estremo difensore sanliberatese.
Il Todi stringe il Del Nera nella propria tre quarti con i sanliberatesi che non riescono più a rialzarsi subendo altre conclusioni degli ospiti, come quella al 61' del n. 8 Nissim che sfiora il palo alla destra di Caselunghe. La pressione tuderte è costante e al minuto sessantasette i bianco rossi trovano il pareggio con il n. 6 Bertoldi che in area svetta a deviare di testa sotto l'incrocio un calcio d'angolo dalla destra di attacco tuderte.
Con il morale a mille, gli ospiti pensano al colpaccio al 79' direttamente da calcio di punizione dal vertice sinistro del n. 7 Ramozzi, con la sfera deviata sulla traversa da Caselunghe. Il Del Nera negli ultimi dieci minuti di gioco trova un paio di recuperi a centrocampo che svaniscono per le imprecisioni nell’ultimo passaggio. Il tentativo più pericoloso dei giocatori di casa all'85' è il contropiede i Canensi sulla corsia di destra, il quale poi si accentra liberando il sinistro dalla lunetta con il pallone deviato in angolo.
Nemmeno i sei minuti di recupero concessi dal signor Fiorini servono a sbloccare il risultato di parità con la gara che termina 1-1 spegnendo le ambizioni del Todi, formazione ben organizzata e capace di far girare bene il pallone. I sanliberatesi, sebbene costretti spesso a difendersi concedendo soprattutto conclusioni da lontano, hanno più volte punto gli avversari in contropiede mancando però di precisione. Per quello che si dice del Todi, per il Del Nera è un risultato positivo, ma il campionato è ancora iniziato e domenica prossima arriva l’insidiosissima trasferta a Ficulle.
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Questi gli altri risultati della 01^ Giornata:
AMC 98 1 : 1 R.Menti
Fabro V. 0 : 2 Lugnano in Tev.
Amerina 1950 2 : 0 Real Avigliano
Ferentillese 0 : 1 Ortana 1919
Castello 2 : 1 Colonia
V. Baschi 2 : 0 Pro Ficulle
Del Nera 1 : 1 Todi
Pol. Ternana 3 : 1 Ciconia