Saranno play out: Nuova Attiglianese - Del Nera 3-2
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 05 Maggio 2025 17:44
- Scritto da Gianluca
- Visite: 310
I sanliberatesi dovranno lottare negli spareggi per non retrocedere. Fortunatamente la sconfitta ad Attigliano non pregiudica la 13° posizione che vedrà il Del Nera giocare il primo play out contro la Romeo Menti all'Adelaide. Per la forbice dei 10 punti sul Fabro che annulla lo spareggio tra 12° e 15° si salva invece direttamente il Colonia, con i fabresi che rimarranno alla finestra ad aspettare la perdente tra Del Nera e Romeo Menti. Giocando in casa i sanliberatesi avranno disponibile il doppio risultato: basterebbero novanta minuti nel caso di vittoria, mentre se al termine dei tempi regolamentari permarrà il pareggio, ci vorranno i tempi supplementari per definire chi si salverà e in questo caso il pareggio premierà il Del Nera in quanto meglio classificata nella regular season.
Veniamo alla cronaca della partita che ha visto due squadre affrontarsi a viso aperto, il Del Nera per la salvezza e l'Attiglianese per tenere acceso il lumicino dei play off, poi spento dalla vittoria dello Sporting Terni sulla Romeo Menti. Nota di demerito al campo da gioco, non degno di un impianto di così nuova costruzione. Al 5' l'ex Tommaso Proietti ha la possibilità di portare i bianco verdi in vantaggio, ma Falasca intuisce la conclusione e salva il risultato. Sul contrattacco è Cerasi a scaldare le mani del portiere ospite con un tiro che lo impegna in due tempi. Due minuti più tardi l'Attiglianese va in vantaggio con il n. 5 Trippanera, che direttamente su punizione centrale dalla linea della lunetta, manda il pallone all'incrocio.
Il Del Nera reagisce immediatamente con due conclusioni ravvicinate di Cerasi e Bussoletti, ma in entrambe i casi i bianco verdi si salvano in angolo. Al 25' prima tegola per i sanliberatesi che perdono Francucci per infortunio, a cui seguirà anche quello di Sugoni alla mezz'ora, fortunatamente dopo aver pareggiato i conti al 27' con una bella incursione centrale terminata con la sfera calciata alle spalle del portiere locale.
Sul punteggio di 1-1 ed una partita sostanzialmente equilibrata, a dieci minuti dal riposo arriva il nuovo vantaggio dei padroni di casa il quale giunge un po' casualmente con il colpo di testa del n. 8 Rufini, il quale in area colpisce un pallone vagante dal quale ne esce una palombella beffarda che fa infilare la sfera sotto la traversa. Si va al riposo con il risultato di 2-1.
Al rientro dagli spogliatoi il Del Nera stringe l'Attiglianese nei primi dieci minuti nella propria metà campo guadagnando due calci di punizione. Il primo di Cerasi dalla lunetta, finisce tra le braccia del n. 1 di casa, il secondo invece di Plozner al 53' da pochi metri dal vertice sinistro dell'area, centra la porta aggirando la barriera, con il risultato ristabilito sul 2-2.
In una situazione dove le formazioni vorrebbero centrare la vittoria, entrambe si scoprono alla ricerca del gol. Ci si avvicinano prima gli attiglianesi al 60' con l'inserimento di Trippanera ad anticipare al limite l'uscita a terra di Falasca con la palla che termina al lato e poco dopo il Del Nera con il lancio in profondità a Martellotti che appena entrato in area calcia forte di collo mandando la sfera alta sopra la traversa.
La gara rimane aperta ma ad avere al meglio sono i padroni di casa che al 77' tentano l’inserimento in area guadagnando un calcio di rigore assegnato dal Kasmi per un fallo di Plozner. Dal dischetto Trippanera spiazza Falasca segnando il 3-2. Il Del Nera prova a raccogliere le ultime forze per raddrizzare il risultato sperando anche nelle altre gare del girone, ma ribaltare la gara visto il terreno di gioco disastrato e l'esperienza della linea difensiva locale, riesce solo ad avere un'ultima occasione con Almeida dal limite, il quale al 92’ dopo un dribbling calcia troppo debolmente.
La gara termina dopo 8 minuti di recupero con il risultato di 3-2 che cristallizza la 13° posizione del Del Nera vista la vittoria del Colonia a Ciconia e la sconfitta della Romeo Menti per merito dello Sporting. Inutile invece il successo del Fabro con la Polisportiva Ternana, tagliato fuori dal primo spareggio con il Colonia che chiude il campionato in 12° posizione a +10 dai bianco rossi.
Per quanto riguarda le parti alte della classifica, lo Sporting Terni con la stessa formula della forbice (+10 sull’Attiglianese classificatasi quinta), aspetterà nella finale play off la vincente tra Castello e Amerina, relativamente 3° e 4°. Presumibilmente gli spareggi saranno già programmati per domenica 11 Maggio.
Questi tutti i risultati della 30^ Giornata:
CICONIA - COLONIA: 2-3
Marcatori: 12'pt Montegiove (Ci), 9'st Scassini (Co), 35'st Banelli (Co), 38'st Pantarelli (Ci), 48'st Pompei (Co)
FABRO VALDICH - POL. TERNANA: 2-1
Marcatori: 35'pt Carletti (P), 10'st Squarcia (F), 40'st Delli Poggi (F)
LUGNANO IN TEV - AMERINA: 1-1
Marcatori: 41'pt Gatti (A), 14'st Proietti M. (L)
MONTEFRANCO - PRO FICULLE: 2-5
Marcatori: 30'pt Basili (P), 40'pt, 7'st Papi (P), 12'st, 18'st Capoccia (P), 30'st, 35'st Iurcu (M)
N.ATTIGLIANESE - DEL NERA: 3-2
Marcatori: 7'pt, 32'st rig. Trippanera (N), 27'pt Sugoni (D), 36'pt Ruffini (N), 8'st Plozner (D),
ORTANA - ORVIETO FC: 3-1
Marcatori: 4'pt Cochi (Orv), 8'pt autorete (Ort), 38'pt Fazioli (Ort), 35'st Amicone (Ort)
REAL AVIGLIANO - CASTELLO: 0-1
Marcatori: 2'pt Paragnani (C)
ROMEO MENTI - SPORTING TERNI: 0-1
Marcatori: 26'st Monaldi (S)
Classifica Finale: Orvieto FC 73, Sporting Terni 62, Castello 60, Amerina 1950 57, N.Attiglianese 52, Ortana 1919 50, Lugnano in Tev. 47, Pro Ficulle 40, Real Avigliano 36, Pol. Ternana 36, Ciconia 34, Colonia 33, Del Nera 28, R.Menti 26, Fabro V. 23, Montefranco 12.
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>DETTAGLI<<